MotoGP 2024. GP di Francia. Marc Marquez: "Contento del passo. Il posto in Ducati nel 2025? Martin è il favorito, io penso a far bene"

MotoGP 2024. GP di Francia. Marc Marquez: "Contento del passo. Il posto in Ducati nel 2025? Martin è il favorito, io penso a far bene"
Lo spagnolo commenta la Sprint e il suo weekend in Francia: "Domani sarà dura replicare la partenza di oggi"
11 maggio 2024

Marc Martin commenta il suo (inaspettato) secondo posto nella Sprint di Le Mans. 

Sul risultato...

 "Non pensavo che il secondo posto fosse possibile, mi aspettavo con il team il settimo/ottavo posto perché ieri e oggi ho fatto degli errori"

Sulla partenza e sul passo... 

"Oggi partivo tredicesimo, alla curva tre ho deciso di rischiare: la partenza a volte viene bene e a volte male, di solito va sempre bene. Dopo il rischio ho avuto un buon passo, Martin non era scappato perché c'era Bezzecchi che stava rimontando. Nell'attuale MotoGP è difficile fare la differenza all'inizio, ma è anche vero che è stato un mix di concentrazione, fortuna, istinto e rischio. Le persone parleranno più della partenza, ma per me ciò che è più rilevante è il passo, che abbiamo cercato per tutto il weekendo. Questo mi rende più felice, anche se fossi finito quarto o quinto"

Sulla posizione in qualifica... 

"Nel Q1 non ero convinto di me stesso. Ieri ho fatto un errore insieme al team, prendendo tantissimi rischi e andando in una direzione diversa rispetto al set-up per le prove libere, finendo fuori dal Q2.Nel Q1 non ero convinto perché, come vi ho detto in passato, con questa moto, dietro a qualcuno, non mi sento bene. Per poco non finivo contro il muro, sono stato fortunato, è stato pericoloso"

Sul set-up... 

"Siamo tornati alla nostra base (di set-up, ndr) e poi abbiamo capito la direzione delle altre Ducati, soprattutto quelle di Martin e di Bagnaia, e cosa avrebbero fatto in partenza. Abbiamo guardato anche il set-up dell'elettronica: nella Sprint abbiamo fatto un grosso salto in questo e questo mi aiuta molto ad essere più leggero"

Cosa preferisci per la gara di domani?

"Il bagnato a volte può essere il tuo essere amico così come il tuo peggior nemico. Oggi ho avuto il passo per combattere, ma ripetere la partenza di oggi è impossibile. Ci sono soprattutto tre piloti che sono super veloci: Martin, Bagnaia e Vinales e poi c'è anche Bastianini. Se ci fosse il bagnato può succedere di tutto" 

Sul ritiro di Bagnaia... 

"Sembra che il problema di Pecco sia al device, è qualcosa che può succedere. A parte questo, non credo ci sia una grande differenza tra una moto e l'altra, a volte cambiano poche cose, però c'è un modo di guidarla"

Sulla gara di domani... 

"Per domani, partendo tredicesimo, non puoi avere un piano. Puoi pensarci dopo il primo giro, con tanta benzina è diverso e dipende tanto dal tempo. Vorrei finire in top7, la top5 sarebbe fantastica, ma è qualcosa che dipende da tanto. Proveremo a fare il 100%, cercheremo di partire bene e di salire piano piano,"

Sul sedile in Ducati nel 2025... 

"Martin sta dando il segnale più importante, è primo nel mondiale ed è veloce. Io sto lavorando bene nel mio box e mi sento bene"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese