MotoGP 2024. GP di Francia. Pecco Bagnaia: "Qualcosa di insolito con la moto numero 2"

MotoGP 2024. GP di Francia. Pecco Bagnaia: "Qualcosa di insolito con la moto numero 2"
Il campione del mondo stamattina è caduto in Q2 e non ha potuto utilizzare la prima moto. Con la seconda ci sono stati problemi inattesi
11 maggio 2024

Stamattina ha dovuto fare il pompiere sulla GP24 numero 1 oggi pomeriggio però Pecco Bagnaia non ha potuto usare quella moto e ha dovuto usare la GP24 numero 2.

Stesso set up, tutto uguale, eppure... partenza della Sprint pessima, con la moto che si è impennata, posizione perse e nessuna possibilità di essere competitivo.

Per la domenica tornerà disponibile la GP24 numero 1, intanto però c'è da capire cosa è successo alla numero 2, e c'è da incassare un altro -12 da Martin, più un -9 da Marquez e un -6 da Bastianini. Insomma non proprio un bel sabato per Bagnaia.

A Sky il campione del mondo ha detto: "Dopo la scivolata di stamattina abbiamo dovuto passare alla seconda moto. C'era qualcosa di strano nei freni, non potevo fare diverse cose già dal giro di formazione. La moto si comportava stranamente, di solito non è così. I meccanici stanno lavorando con i tecnici, abbiamo visto i dati ed è anche difficile per loro capire da cosa sia stato causato. La moto poi non ha avuto botte o altro: non dovrebbe succedere, ma a volte può capitare".

Ancora...

"C'è poco da dire oggi, ho perso anche il davanti in uscita di curva, per domani l'altra è pronta e noi saremo pronti a lottare:da tutto il weekend il nostro passo è uno dei migliori, dobbiamo partire bene e non avere questo tipo di problemi"

Sulle moto 1 e 2...

"Io vado sempre con tutte e due senza problemi, è vero che non sono esattamente identiche ma ti adatti. Oggi purtroppo era più complicato del previsto, non riuscivo a farla funzionare come avrebbe dovuto"

Non è stato possibile usare la prima moto?

"Sarebbe stato possibile ma per precauzione dopo una scivolata di solito usi l'altra, perché non ti immagini una cosa del genere"

Perché stamani hai usato l'estintore?

"Usciva sporco dallo scarico, era sicuramente olio che era andato sullo scarico"

Sei più deluso o arrabbiato?

"Arrabbiato, arrabbiatissimo, sono due Sprint race che non riusciamo a finire, una per un contatto e una per un problema, però causato da un errore mio, mi fa arrabbiare"

Per domani?

"Lottare per le prime due posizioni è l'obiettivo, io e Jorge siamo gli unici ad andare più forte qua, lui è riuscito a farlo anche oggi pomeriggio. Bisogna prima mettere a posto un po' tutto"

E se domani piove?

"Più che tra noi due diventa una cosa tra 6-7 piloti"

Per chiarire meglio la situazione ha parlato anche il team manager Ducati, Davide Tardozzi: "Pecco ci ha descritto in maniera perfetta i problemi - ha detto a Sky -. La moto fuori dalle curve si impennava tanto. Ha sbagliato cercando di recuperare in frenata. Siamo dispiaciuti di non aver dato a Bagnaia la moto che si meritava. Sono convinto che si sarebbe giocato la vittoria".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...