Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Jorge Martin, dopo il turno mattutino si prende il primo posto anche nelle pre qualifiche del pomeriggio: 1'30.388 che è anche il nuovo record della pista. Il precedente era la pole di Bagnaia del 2022: 1'30.450.
E al secondo posto c'è proprio Pecco Bagnaia, apparso anche lui molto confidente qui in Francia, sin da stamattina. Per i due protagonisti del 2023 si prospetta un weekend di sfide ravvicinate.
Mancano dai 10 già in Q2 Enea Bastianini, 11esimo e Marc Marquez, 13esimo. Lo spagnolo, velocissimo nelle prove libere, oggi non è riuscito a entrare nei 10 e generalmente è parso meno competitivo. È caduto a inizio turno e poi ha osato, ha tentato, ha spinto ma non è riuscito a mettere insieme tutti i 4 settori. In uno degli ultimi tentativi era casco rosso dopo il primo settore ma nel secondo settore è andato lungo, vanificando il suo ingresso nei 10.
Al terzo posto un ottimo Pedro Acosta. Il rookie continua ad apprendere velocemente, è la prima KTM.
Dal quarto al decimo: Vinales, Diggia (con un tempo fatto non sul finale della sessione, bravo), Miller, Aleix, Morbidelli (molto bene, ora manca il risultato in gara, sulle qualifiche pare che ci siamo...), Bezzecchi e decimo Quartararo.
- Raul Fernandez è stato competitivo e in molti momenti è apparso come uno dei candidati alla top ten, ha finito 12esimo
- Nella Q1 di domani i favoriti sono, nell'ordine: Marc Marquez, Bastianini, Raul
- Quartararo è la prima moto giapponese e va diretto in Q2 con il decimo tempo
- giapponesi: Quartararo 10°, Rins 14°, Mir 18°, Zarco 20°, Marini 21° e Nakagami ultimo
- prime 10 moto: 5 Ducati, 2 KTM, 2 Aprilia e 1 Yamaha
- a Le Mans all'anteriore sembra funzionare bene sia la hard che la media, i piloti stanno analizzandi i vari dati per capire quale scegliere. Sarà un tema