MotoGP 2024. GP di Germania. Alex Marquez: "Contentissimo del rinnovo con Gresini. Il mio compagno di squadra? Vorrei il pilota più veloce"

MotoGP 2024. GP di Germania. Alex Marquez: "Contentissimo del rinnovo con Gresini. Il mio compagno di squadra? Vorrei il pilota più veloce"
  • di Giulia De Ieso
Il pilota spagnolo rivela le ragioni del biennale firmato con Gresini: "Mi sono trovato bene qui, mi hanno salvato la carriera"
  • di Giulia De Ieso
4 luglio 2024

Decimo in campionato, anche Alex Marquez commenta il mercato piloti alla vigilia del Sachsenring, concentrandosi sulla sua scelta di rimanere in Gresini per altri due anni. 

Sul rinnovo con il team faentino per altri due anni…

“Sono contentissimo di aver rinnovato per due anni il mio contratto, avevo già questo piano perché mi hanno salvato la carriera, mi sono trovato benissimo in questo team, sono cresciuto, abbiamo un ottimo rapporto, il mio obiettivo era rimanere qua. Sappiamo dove dobbiamo arrivare e come arrivarci, abbiamo avuto qualche problemino in più quest’anno, ma con qualche piccolo aggiustamento e percorrendo la strada che abbiamo già iniziato arriveranno anche i risultati”

Qua al Sachsenring hai vinto in Moto2 nel 2019, attualmente lotti per la top10, pensi di poter puntare alla top6?

“Sono abbastanza contento perché abbiamo mostrato il passo e la velocità più volte, dobbiamo solo essere più costanti perché in alcune situazioni con questa moto faccio più fatica del solito. Abbiamo bisogno di quel passo in più che ci manca adesso, perché quando abbiamo le gomme nuove e facciamo dei lap time, riusciamo a gestire bene le gomme e facciamo dei buon lap time, ma sul passo gara abbiamo qualche problemino. Penso che possiamo trovare qualcosa da aggiustare questo weekend”

È diverso firmare un biennale rispetto a un contratto 1+1?

“Sì, parecchio perché cominci la stagione con una buona motivazione, senza pensare a far solo punti per il campionato. Sei un po’ più rilassato, più libero sulla moto, perché la motivazione deve esserci sempre, ma hai anche più fiducia in te stesso. Questo ti permette di lavorare bene sin dall’inizio e di prenderti più rischi, senza troppi limiti”

Su quanto accaduto lo scorso fine settimana con la pressione e le temperature delle gomme…

“Qualcosa che bisogna gestire da parte nostra, capire se prendere il rischio o no e in qualche modo controllarlo. Io ero al limite però pulito sulle linee rispetto a Marc e all’inizio non era così, bisogna controllarlo”

Tu chi vorresti come compagno di squadra, girerai con la '25 e il tuo compagno con la '24?

“Per quanto riguarda la moto puoi chiedere al team, ti sapranno dare delle informazioni molto più dettagliate di quelle che ho io. Per quanto riguarda il mio compagno di squadra ho sentito molti nomi che non farò qui, ma io voglio il pilota più veloce, che può aiutare tutti a fare il meglio. Per me non cambierà molto, ho il mio obiettivo in testa, ho il mio schema che farò in modo che si realizzi”

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese