Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È o forse era il favorito per questo GP di Germania. Tuttavia Marc Marquez è a rischio dopo un brutto high side avvenuto nelle pre-qualifiche. Il pilota del team Gresini ha provato a salvare la moto dalla caduta ma la GP23 ha ripreso grip sul posteriore e l'ha lanciato in aria: è sembrato di tornare a un anno fa con la Honda, quando qui osò troppo e alla fine dovette rinunciare alla gara della domenica.
Oggi ha osato troppo? Possibile.
Marquez nella caduta ha fatto un volo lunghissimo, poi è rimasto per un attimo dolorante a terra.
Dopo qualche minuto è tornato al box, tuta distrutta e da cambiare. Poco dopo, scendendo velocemente le scale del camion Gresini è uscito di nuovo in pista con la tuta nuova.
Tutto ok? Sembrava di sì e sospiro di sollievo.
Invece no perché dopo aver fatto il suo miglior tempo (in quel momento 1° posto, a fine turno 13° e fuori dalla Q2 per adesso), Marquez è rientrato ai box perché ha avvertito un forte dolore ed è andato al centro medico.
Lì il dottor Charte ha fatto 5 radiografie che hanno dato esito negativo: "All'inizio - ha detto Charte a Sky - dopo la prima caduta è tornato a girare, poi ha avuto un forte dolore alla zona costale destra. Abbiamo fatto le 5 radiografie necessarie ma non abbiamo individuato alcuna frattura, solo la contusione. Abbiamo dato un antinfiammatorio e suggerito la fisioterapia. Domani mattina faremo il follow-up e decideremo sul fit".
Nel tardo pomeriggio si è saputo che la caduta ha provocato conseguenze al pilota spagnolo: una frattura ad una falange dell’indice della mano sinistra.
Dal team Gresini hanno detto che quanto accaduto "non dovrebbe frenare il sabato dell’otto volte campione del mondo dichiarato fit a fine giornata".
Questo invece il commento di Marc Marquez: “Le sensazioni sulla moto erano ottime ma è ovvio che la caduta del pomeriggio ha condizionato fortemente la mia prima giornata qui al Sachsenring. La frattura al dito non mi preoccupa, la botta al costato al momento è quella che mi da più fastidio ed è quello che mi ha impedito di continuare con la practice. Ora a riposare e domattina vedremo qual è il mio stato fisico”.
Insomma situazione critica per Marquez.