MotoGP 2024. GP di San Marino. Enea Bastianini: "Il mondiale? Ci credo più di prima che arrivassi qui"

MotoGP 2024. GP di San Marino. Enea Bastianini: "Il mondiale? Ci credo più di prima che arrivassi qui"
Terzo al traguardo di un imprevedibile Gran Premio di San Marino, il numero 23 riflette sulla sua prestazione sul stato di salute: "Stamattina stavo male, ero incerto"
8 settembre 2024

Può forse dirsi soddisfatto Enea Bastianini, che è salito sul podio della sua gara di casa e ha recuperato punti nella classifica del campionato. Ma il ducatista riporta ancora qualche problema. 

Ancora sulla gara di oggi... 

"Gara particolare, non me l'aspettavo così. Sono partito che non ero molto convinto, ho avuto un po' di problemi di stomaco dopo qualche giro ha iniziato a piovere, ho visto Morbidelli cadere. La tentazione di rientrare ai box c'era, la soft alla fine ha accusato, Marc e Pecco avevano la media. Ho un po' mollato, ma è un buon risultato"

Sulla pioggia...

"Sì, pioveva tanto in pista, per me è stato meglio perché mi sono riavvicinato, nei cordoli il grip era poco ed erano pericolosi, pensavo di potermi giocare anche la vittoria ma ero troppo al limite, il posteriore ha iniziato a vibrare e ho mollato un pochino"

Quando ti sei reso conto che stava inziando a piovere?

"Me ne sono accorto alla curva 1, infatti Franco si è steso, ha piovuto per tutto il giro, ha smesso al Curvone e pioveva da altre parti, non si capiva la situazione. Le condizioni per Misano 2 saranno diverse, farò più freddo, bisognerà rivalutare le gomme davanti e far funzionare anche la media" 

Dopo con i giornalisti... 

Ancora sulla gara di oggi... 

"Sapevo dall'inizio che poteva essere così perché ieri è andata bene la partenza ma ho avuto più difficoltà oggi. Nel complesso è stata una buona gara, la mia unica scelta era usare la soft dietro, l'ho portata avanti ma non era la scelta giusta, sicuramente la media era meglio, ma come ho detto non mi sono trovato"

Rifaresti la scelta delle gomme?

"La rifarei come scelta perché con la media mi sono trovato male, dobbiamo capire quello. Da quando abbiamo messo la soft siamo calati di un secondo a giro, rispetto ad altri l'ho accusata molto di più"

I prossimi test serviranno proprio per capire meglio le difficoltà della gara?

"Domani, se le condizioni lo permetteranno, sarà fare dei giri con la media per capire il motivo per cui non sono riuscita ad usarla perché oggi faceva più freddo" 

Ha aiutato la conoscenza della pista?

"Un po' ha aiutato, ma poteva andare diversamente. Ci vuole un po' di fortuna, siamo rimasti dentro ma era una condizione veramente difficile, eravamo al limite, la moto si muoveva ovunque e sui cordoli stavo per perderla due o tre volte, ma alla fine è andata bene" 

Ci credi nel mondiale?

"Sicuramente ci credo più che arrivassi qua, non è semplice contrastare i piloti che sono sempre lì davanti. Questo giro è andata bene e ha fatto la scelta sbagliata, io più di così non potevo fare, cercando di stare dietro a loro sono andato largo ma lo sapevo"

Stando sempre così vicino alla KTM, le hai guardate con maggiore interesse considerando che l'anno prossimo dovrai guidarne una?

"Sicuramente è difficile sorpassarle, sono sempre le moto che faccio più fatica a sorpassare. Poi vedo delle lacune che sicuramente riferirò più avanti" 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese