MotoGP 2024. GP di San Marino. Jorge Martin: "Avrei dovuto fare come Pecco Bagnaia: la prossima volta seguirò lui"

MotoGP 2024. GP di San Marino. Jorge Martin: "Avrei dovuto fare come Pecco Bagnaia: la prossima volta seguirò lui"
Il numero 89 ripensa alla sua gara: "Stavo pensando più alla corsa che al campionato, mi sono reso conto subito dell'errore". E sul team: "Colpa mia, ma sarebbe utile sapere le informazioni e chiarire queste situazioni"
8 settembre 2024

Dalla vittoria di ieri all'unico punto di oggi. Non si è concluso certo nel migliore dei modi il weekend a Misano per Jorge Martin, che ammette i suoi errori. 

Sulla gara di oggi... 

"Errore di strategia, avessi avuto più chiare le condizioni non mi sarei fermato, avrei aspettato a vedere cosa faceva Pecco, che era il mio avversario principale. Ho fatto il mio massimo, ho aspettato e preso un puntino. Ero veloce, me la potevo giocare con Pecco"

Sulla comunicazione con la squadra... 

"Dovevo parlare più col team, quando sei sopra succedono tante cose, pensi troppo o male, era meglio parlare e chiarire prima della gara. Perdiamo la lotta in gara ma si aggiunge la lotta al mondiale, alla fine è importante essere lì fino alla fine, ma credo che io e Pecco siamo quelli più avanti"

Sui test di domani... 

"Non penso che proverò niente di nuovo, c'è ancora qualcosa che non abbiamo provato per quest'anno, sicuramente migliorerò il time attack, ci manca ancora qualcosa. Bisogna pensare prima della gara e avere le cose più chiare in una situazione simile, sapere cosa fare esattamente"

Dopo con i giornalisti... 

Era possibile aspettare due giri in più?

"Sì, era possibile ed era la scelta giusta. Stavo pensando più alla corsa che al campionato e ho pensato che per vincere la gara fosse meglio fermarsi e mi sono fermato. La prossima volta aspetterò e farò quello che farà Pecco"

Era tanto bagnato?

"Era molto bagnato, ho pensato addirittura di cadere. Se fosse rimasto così avrei vinto, ma da un giro all'altro ha smesso di piovere. Appena sono uscito dai box ho capito che sarebbe stato giusto aspettare. La prossima volta seguirò il mio rivale"

Il team ti aveva informato delle condizioni di gara?

"No, non sapevo cosa sarebbe successo, è per questo che mi sono fermato. Sicuramente è importante parlare con il team e capirci tra noi, è stata colpa mia al 100% ma è utile avere informazioni prima della gara"

Pioveva solo in alcune parti del circuito oppure era omogeneo?

"Dalla curva 3 alla curva 11 stava piovendo molto, era molto bagnato"

Pensi che ora il principale rivale tuo e di Pecco sia Marc Marquez?

"Non lo so, se c'è una possibilità matematica è sempre un possibile rivale"

Quando hai capito di aver fatto la decisione sbagliata?

"L'ho capito appena uscito dai box perché non stava più piovendo, così sono tornato di nuovo ai box. Ho cercato di fare del mio meglio, anche dopo la decisione ho cercato di vincere. Stavo facendo fatica dietro al gruppo, potevo sorpassarli tutti ma sarebbe stata una bandiera nera, quindi ho aspettato per avere almeno un punto"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese