Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pecco Bagnaia ha dato una dimostrazione di classe nel GP domenicale di Jerez. Che gara di Pecco, che primo giro, che battaglia con Marquez, che 21esimo giro record, che tutto!
Campione totale. Il due volte campione del mondo ha messo in mostra tutto il suo meglio mentre il suo rivale per il titolo Jorge Martin è caduto al 13esimo giro quando era primo, marcatissimo da Bagnaia.
Al secondo posto è finito Marc Marquez ma la sua gara e la sfida con Bagnaia meritano un paragrafo a parte, di seguito.
Terzo, graditissimo ritorno, Marco Bezzecchi.
Ai piedi del podio un ottimo Alex Marquez, seguito da Bastianini e Binder.
Dal settimo al decimo: Diggia, Oliveira, Vinales e Acosta.
Dall'11esimo al 15esimo: Raul, Mir, Rins, Nakagami e Quartararo.
Fuori dai punti: Bradl e Marini.
Ritirati: Augusto, Miller e Morbidelli (l'italiano in un tentativo di sorpasso ha steso l'australiano), Savadori, Martin, Zarco, Aleix e Pedrosa. Il collaudatore KTM è caduto al giro 4.
Classifica mondiale: Martin 92, Bagnaia 75, Bastianini 70, Acosta 69, Vinales 63
Pecco Bagnaia, va detto, è l'artista dei primi giri. Spesso, partendo dalla 2a-3a fila, è riuscito a fare delle partenze capolavoro e dei primi giri da paura.
Qui a Jerez, dove ha vinto per-la-terza-volta-consecutiva!, ha messo in mostra una partenza ottima, un doppio sorpasso subito, un sorpasso all'esterno (!) a Martin e un altro sorpasso a Marquez: alla fine del primo giro era primo.
Spettacolo puro.
Martin si è riportato in prima posizione dopo un lungo di Bagnaia alla fine del secondo giro. A quel punto il capoclassifica ha provato a imporre il suo ritmo e dal secondo al 13esimo giro è stato primo.
Ma non è riuscito a fuggire, Bagnaia gli è rimasto appiccicato, con anche l'incognita della pressione gomme.
Al 13esimo giro l'errore: Martin ha avuto una chiusura d'anteriore ed è caduto, gara finita per lui. Da quel momento Pecco è andato davanti.
Marquez, dopo una buona partenza, era stato passato nella prima metà di gara da Martin, Bagnaia e anche Bezzecchi.
MM ha sorpassato Bezzecchi e si è messo alla caccia di Bagnaia: il vantaggio di Pecco a quel punto era ben superiore al secondo. Pian piano Marquez ha recuperato piazzando due giri veloci al 19esimo e al 20esimo giro: 37.7 e 37.6.
La resa dei conti è avvenuta al 21esimo giro: Marquez, dopo aver ripreso Bagnaia ha preparato il sorpasso da lì sono iniziati due giri da emozione pura, sorpassi e controsorpassi con Pecco che non ha mollato e Marc che ha dato tutto: la bellezza di questo sport.
Due campioni al massimo, a sfidarsi correttamente.
Alla fine Bagnaia ha tenuto botta rispondendo agli attacchi di Marquez e poi ha preso un po' di vantaggio piazzando un altro capolavoro al giro 23: il record con 37.4.
Intervistato da Sky a fine gara, incredibilmente, Bagnaia non ha messo questa gara come la sua più bella di sempre ma "nella top 5". E sul momento più bello ha fatto questo podio: "Il sorpasso all'esterno a Martin al primo posto, la sfida con Marquez e il giro veloce al 23esimo giro".
- Bello l'abbraccio tra Bagnaia e Marquez nel parco chiuso
- Bagnaia e Marquez si sono anche toccati nel loro sorpassarsi
- quando ci sono due protagonisti così in lotta è difficile non catalizzare tutta l'attenzione su di loro
- a proposito di protagonisti, Acosta oggi è apparso un po' in difficoltà, da ricordare che nel warm up stamani ha avuto un brutto incidente da cui è uscito illeso
- bello rivedere il Bez sul podio
- solida gara di Alex Marquez, quarto
- 20esima vittoria in MotoGP per Bagnaia
- 3a vittoria consecutiva per Bagnaia a Jerez, l'altro ad averlo fatto è stato Valentino Rossi, 2001-02-03
- gara opaca per Vinales, nono
- prime 5 moto tutte Ducati
- prime 10 moto: 6 Ducati, 2 KTM e 2 Aprilia
- giapponesi: Mir 12esimo, Rins 13esimo, Nakagami 14esimo, Quartararo 15esimo, Bradl 16esimo e Marini 17esimo, Zarco caduto in un incidente con Aleix
- prima GP24 Bagnaia
- prima GP23 Marquez
- Prima KTM Binder
- Prima Aprilia Oliveira
- Prima Honda Mir
- Prima Yamaha Rins