Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
MotoGP annuncia che l'anno prossimo correrà a Balaton Park. L'impianto, che prende il nome dal vicino lago nella zona occidentale dell'Ungheria, è stato inaugurato nel 2023 e sono già in corso i lavori di ammodernamento per ospitare le tre categorie: verranno migliorate le infrastrutture ed i servizi per il pubblico. Il Motomondiale aveva già corso in Ungheria nel 1990 e nel 1992 all'Hungaroring, circuito che ospita ancora la Formula 1. Attualmente, le date provvisorie del Gran Premio vanno dal 22 al 24 agosto.
Nel 2025 il Balaton Park ospiterà anche un round del campionato mondiale Superbike (come era già previsto quest'anno, prima di essere sostituito con il Portogallo): le derivate di serie approderanno in Ungheria dal 25-27 luglio.
“Vorrei ringraziare Carmelo Ezpeleta per la fiducia che ha riposto in noi nel corso degli anni e, naturalmente, il sostegno del governo ungherese”, afferma Balazs Weingartner, presidente del consiglio di amministrazione di HUMDA Zrt. “Il duro lavoro di questi anni si sta finalmente concretizzando. Ci porterà nel calendario degli sport più seguiti al mondo. Rappresenta la forza del nostro Paese: nonostante le difficoltà, oggi possiamo intraprendere questo nuovo percorso di successo insieme. Il motorsport è emozione e passione, ma c'è molto di più. Crediamo che questi sport promuoveranno il sapere e le competenze ingegneristiche del nostro Paese, l'eccellenza dei nostri piloti, la varietà dell'offerta turistica e la fantastica ospitalità che sappiamo esprimere. Faremo in modo che i nostri talenti possano mostrare le loro abilità nelle gare di casa il prossimo anno. Faremo il tifo per loro, perché i nostri cuori batteranno più forte per i piloti di casa”.
“Nel 2004, in qualità di presidente dell'Associazione motoristica ungherese, ho avuto l'opportunità di incontrare Dorna e iniziare a sognare il ritorno del Gran Premio d’Ungheria di MotoGP, l'evento motoristico più emozionante del mondo”, le parole di Henrik Hermann. “Ora è come se fossimo all’ultima curva prima del traguardo, i nostri occhi brillano dietro la visiera del casco mentre concentriamo tutte le nostre energie per arrivare alla bandiera a scacchi di fronte a una folla in visibilio, affinché noi ungheresi possiamo godere di questa sensazione in patria”.
“Siamo molto felici di annunciare che il Balaton Park farà parte del calendario 2025 della MotoGP e del WorldSBK”, commenta Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports. “Il circuito si trova in una posizione spettacolare, sarà una destinazione fantastica per il pubblico che verrà a vedere lo sport più emozionante del mondo dal vivo. I lavori per preparare l'impianto a questo storico debutto sono in corso. Si tratterà di un nuovo capitolo nella storia ungherese dei Gran Premi su due ruote. Torneremo in un mercato chiave dell'Europa centrale: non vediamo l'ora”.