Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pochi giorni fa avevamo riportato le parole di Max Bartolini che aveva spiegato che Yamaha fosse a un bivio: scegliere o il motore V4 o il 4 in linea.
Come sappiamo gli ingegneri Yamaha in Giappone lavorano da metà 2024 sul nuovo motore V4.
Il V4 sostituirebbe il 4 in linea, Yamaha è l'unica Casa rimasta con questa configurazione. Configurazione che dal 2002 a oggi ha fruttato 8 titoli mondiali piloti (4 Rossi, 3 Lorenzo, 1 Quartararo).
I lavori per il V4 si sono intensificati negli ultimi mesi e, si è appreso, il debutto in pista doveva essere già a dicembre 2024.
Come si è saputo?
Tramite Alex Rins. Il pilota ufficiale Yamaha ne ha parlato nel podcast Por Orejas di Motorsport Network. Rins ha detto: "L’idea era quella di provarlo nel test che ha fatto anche KTM a Jerez, ma non era ancora pronto e non c’è stata la possibilità di provarlo”.
È dunque adesso probabile che l'esordio del V4 Yamaha avverrà nello shakedown di Sepang (31 gennaio-2 febbraio 2025). Yamaha ha tutte le concessioni e questo le permetterà, se vorrà, di far scendere in pista i collaudatori (Augusto Fernandez e Cal Crutchlow) e i quattro piloti ufficiali (Quartararo, Rins, Miller e Oliveira).