MotoGP 2024. Il V4 Yamaha presto in pista, anzi doveva essere già successo, ha detto Alex Rins. La situazione

MotoGP 2024. Il V4 Yamaha presto in pista, anzi doveva essere già successo, ha detto Alex Rins. La situazione
Lo sviluppo del nuovo propulsore ha avuto un'accellerata. Lo si vedrà probabilmente nello shakedown di fine gennaio a Sepang
19 dicembre 2024

Pochi giorni fa avevamo riportato le parole di Max Bartolini che aveva spiegato che Yamaha fosse a un bivio: scegliere o il motore V4 o il 4 in linea.

Come sappiamo gli ingegneri Yamaha in Giappone lavorano da metà 2024 sul nuovo motore V4.

Il V4 sostituirebbe il 4 in linea, Yamaha è l'unica Casa rimasta con questa configurazione. Configurazione che dal 2002 a oggi ha fruttato 8 titoli mondiali piloti (4 Rossi, 3 Lorenzo, 1 Quartararo).

I lavori per il V4 si sono intensificati negli ultimi mesi e, si è appreso, il debutto in pista doveva essere già a dicembre 2024.

Come si è saputo?

Tramite Alex Rins. Il pilota ufficiale Yamaha ne ha parlato nel podcast Por Orejas di Motorsport Network. Rins ha detto: "L’idea era quella di provarlo nel test che ha fatto anche KTM a Jerez, ma non era ancora pronto e non c’è stata la possibilità di provarlo”.

È dunque adesso probabile che l'esordio del V4 Yamaha avverrà nello shakedown di Sepang (31 gennaio-2 febbraio 2025). Yamaha ha tutte le concessioni e questo le permetterà, se vorrà, di far scendere in pista i collaudatori (Augusto Fernandez e Cal Crutchlow) e i quattro piloti ufficiali (Quartararo, Rins, Miller e Oliveira). 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...