MotoGP 2024. Le Aprilia MotoGP viste da oriente: una mostra fotografica al Museo Piaggio di Pontedera

MotoGP 2024. Le Aprilia MotoGP viste da oriente: una mostra fotografica al Museo Piaggio di Pontedera
Negli scatti della fotografa giapponese Aki Kusudo tutto il fascino della più estrema competizione motociclistica al mondo
26 gennaio 2024

Aprilia vista da Oriente è la spettacolare mostra fotografica allestita al Museo Piaggio di Pontedera da Aprilia Racing e dalla Fondazione Piaggio.

Negli spazi espositivi del Museo Piaggio di Pontedera, dal 25 gennaio al 6 aprile, Aprilia racconta il suo impegno sportivo fatto di grande passione e della più elevata ricerca tecnologica, grazie agli scatti magnifici della fotografa giapponese Aki Kusudo.

La mostra, curata dal giornalista Enrico Borghi, è una immersione totale nel mondo racing che, grazie a una serie di immagini di grande formato e di straordinario impatto emotivo, racconta l’impegno di Aprilia nella più difficile e sfidante competizione al mondo in ambito motociclistico, il mondiale MotoGP.

Aprilia è oggi il più giovane tra i marchi che hanno fatto la storia del motorsport ed è anche la casa europea più vincente nel Motomondiale con 297 vittorie nei GP. Impegnata dal 2015 nella classe regina, ha raccolto, nelle ultime due stagioni, i primi frutti di un grande impegno.

Realizzate nel corso del Gran Premio del Giappone, durante l’ultima stagione, le immagini di Aki Kusudo, testimoniano prima di tutto l’impegno umano e la impareggiabile competenza delle persone di Aprilia Racing che, a ogni weekend di gara e sulle piste di tutto il mondo, perpetuano la profonda cultura italiana nel motorsport.

I momenti di tensione, nei tempi strettissimi del lavoro in pista, rivivono in scatti filtrati dalla grande sensibilità della fotografa valorizzando il lavoro e il talento di chi ha l’onore e la responsabilità di portare il nome dell’Italia nel mondo. Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta della tecnica fotografica di Aki Kusudo, grazie a originali didascalie sonore, scaricabili grazie alla tecnologia QR code

È un elemento narrativo di grande fascino che l’arte fotografica di Aki Kusudo e l’ambientazione delle foto, la pista di Motegi, pongano in relazione le culture motociclistiche di Italia e Giappone.

Nasce da qui il titolo della mostra, Aprilia vista da Oriente, che sottolinea il legame strettissimo tra antichi e gloriosi rivali, quali sono nel motociclismo Italia e Giappone.

Due culture lontane nelle quali la competenza e l’amore per la ricerca tecnologica si sono uniti a un profondo retaggio storico di artigianato e finissima manifattura, per creare due delle più straordinarie industrie motociclistiche che, anche nel racing, dominano da molti decenni.

Accanto alle foto, elemento essenziale del racconto, è esposta la Aprilia RS-GP 2023 un oggetto unico al mondo, gioiello di straordinaria raffinatezza e avanguardia tecnologica, che nel campo della aerodinamica ha dettato le linee di sviluppo a tutto il campionato. Si tratta del prototipo che, condotto in gara dai piloti Aleix Espargaró e Maverick Viñales, ha colto tre vittorie, dodici podi e tre pole position negli ultimi anni. L’esemplare, eccezionalmente esposto al pubblico, è la stessa moto con la quale Aleix Espargaró ha vinto i più recenti GP di Inghilterra e Catalunya, sulle leggendarie piste di Silverstone e Montmeló.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese