Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In Spagna Dazn ha realizzato un documentario dedicato a Ducati e intitolato La vida en rojo, la vita in rosso. Stanno emergendo alcune storie particolari, come questo retroscena di Marc Marquez, che ha raccontato di aver suggerito a Honda, nel 2018, di prendere Jorge Lorenzo, principalmente per toglierlo a Ducati.
La storia è raccontata anche da Lorenzo.
Ma prima è Gigi Dall'Igna a parlare, siamo nel 2016: "Sapevamo tutti che eravamo molto vicini a raggiungere l’obiettivo, ma io credo che alla fine ci mancasse il campione”
Lorenzo: “Alla fine del 2015 cercavo nuovi stimoli dopo essere stato per molti anni in Yamaha. Ho valutato il fatto che, quando ho vinto il titolo, Yamaha non ha mostrato troppo entusiasmo per la mia vittoria. Si vedeva che mediaticamente preferivano Valentino. Ho chiamato Dall’Igna e da lì è iniziato tutto”.
Il 2016 è stato l'ultimo anno di Lorenzo in Yamaha, l'anno in cui è stato annunciato il suo passaggio, per due anni, in Ducati.
Ancora Lorenzo: “Forse pensavo che l’adattamento sarebbe stato più veloce. La moto era più veloce sul rettilineo, era molto stabile nella frenata, ma non aveva la fluidità della Yamaha. Volevo guidare la Ducati come la Yamaha, per questo non andavo forte. Alla fine del 2017 ho concluso la stagione molto forte. Ducati era contenta del mio rendimento e ha pensato che il 2018 sarebbe iniziato ancora meglio”.
Ma il 2018 è iniziato molto male: “Ho avuto la sfortuna di avere l’incidente triplo a Jerez e buttare giù Dovizioso, che era l’aspirante al titolo con Marc Marquez. Questo a Ducati non è piaciuto e tutto questo, sommato, ha fatto sì che iniziassero a perdere la pazienza".
La storia poi è nota: Lorenzo e Alberto Puig hanno raggiunto l’accordo proprio pochi giorni prima della prima vittoria di Lorenzo con Ducati, al Mugello.
“Quando ho visto che mi trovavo con le spalle al muro - ha raccontato Lorenzo -, ho preso il telefono e ho chiamato Alberto Puig direttamente. Così abbiamo firmato con Honda. Non lo sapeva nessuno. Poi siamo arrivati al Mugello e, solo cinque giorni dopo aver firmato con Honda, sono tornato a vincere. Sapevo che la Ducati sarebbe diventata la miglior moto, perché Gigi Dall’Igna ha reso vincenti tutti i progetti che ha fatto”.
Ed ecco le parole di Marc Marquez: “Quando è arrivato Lorenzo in Ducati, ho detto a Honda 'sono arrivati'. La miglior strategia è che prendiate Lorenzo e lo mettiate in Honda. Altimenti un altro pilota con un altro marchio ci batterà, perché Lorenzo è Lorenzo. È un cinque volte campione del mondo”.