Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I tre giorni di test in Malesia hanno, di fatto, confermato quanto visto nel 2023: la Ducati è ancora la moto da battere; la KTM è la Casa più vicina alla DesmosediciGP; l’Aprilia è competitiva, ma sembra sempre che manchi qualcosa per il definitivo salto di qualità; Honda e Yamaha stanno spingendo forte, ma non sono ancora pronte per vincere. In Qatar potrà cambiare qualcosa? Difficile, ma…
Nel podcast si analizza, Casa per Casa, il lavoro che dovranno svolgere tecnici e ingegneri: Honda deve concentrarsi molto sull’elettronica per migliorare l’erogazione del motore, che si conferma potente, ma difficile da gestire; Yamaha ha individuato la direzione, ma deve affinare il tutto; Aprilia deve mettere insieme tutto il meglio provato a Sepang, trovando una base che ancora non c’è; KTM ha ormai scelto il telaio in carbonio, vanno fatte le ultime valutazioni su aerodinamica, motore ed elettronica; Ducati potrà concentrarsi sui dettagli e cominciare a preparare al meglio il GP del Qatar.
Per quanto riguarda i piloti, Marco Bezzecchi dovrà trovare una buona messa a punto per essere competitivo anche con la GP23; Pedro Acosta sarà messo alla prova con meno tempo a disposizione; Enea Bastianini dovrà confermare quanto di buono fatto vedere a Sepang con la GP24; Pecco Bagnaia è quello più avanti di tutti e potrà sfruttare questa situazione per portarsi avanti per il GP; Marc Marquez sarà concentrato a completare l’affinamento con la Ducati. Insomma, non è per niente già tutto deciso, anche se alcune certezze rimaranno probabilmente tali.
Tutte le considerazioni sui test in Qatar nella 151esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle piattaforme audio a partire dalle ore 9.00 di domenica 18 febbraio.
Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas