Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'anno scorso erano 9 i piloti di MotoGP che non avevano ancora vinto un GP. Poi si sono tolti da questa brutta classifica Marco Bezzecchi (3 vittorie, la prima in Argentina), Johann Zarco (vittoria in Australia) e Fabio Di Giannantonio (Qatar).
Quest'anno sono invece solo 6, si è ritirato Pol Espargaro ed è arrivato Pedro Acosta.
Vediamoli uno per uno e valutiamo le possibilità di vittoria. Come detto nel sommario due corrono su Honda, due su KTM, uno su Aprilia e uno su Ducati.
Il giapponese è in MotoGP con Honda dal 2018, quindi la 2024 sarà la sua settima stagione. Ha disputato 121 GP in MotoGP (ne ha saltati sei per infortunio) e non ha mai vinto né è salito sul podio.
La miglior stagione è stata la 2020 in cui ha fatto anche una pole. Nel 2024 è ancora in Honda con LCR.
Possibilità di vittoria di un GP nel 2024: 1%
Il pilota KTM ha fatto una prima stagione in MotoGP accettabile, ha imparato. Una stagione da 6. Vedremo se nel 2024 riuscirà a fare un'ulteriore crescita. A fianco avrà Pedro Acosta.
Ha disputato 20 GP in MotoGP.
Possibilità di vittoria di un GP nel 2024: 5%
In molti sottolineano la crescita avuta nel finale di stagione 2023, ricordando che è il pupillo di Rivola. Il 2024 è un anno decisivo, avrà pure l'Aprilia ufficiale 2024 da metà stagione. Per me ha ancora tutto da dimostrare.
Ha disputato 37 GP in MotoGP.
Possibilità di vittoria di un GP nel 2024: 5%
Aveva la moto per vincere, e infatti ci ha fatto due pole e qualche podio tra Sprint e gare lunghe. Però l'ha lasciata per andare in HRC, squadra ufficiale.
Vuole essere al centro del progetto. Ambizione legittima, bella sfida. L'appuntamento con la vittoria sembra però prematuro, almeno nel 2024.
Ha disputato 57 GP in MotoGP.
Possibilità di vittoria di un GP nel 2024: 10%
Attesissimo, ha una buona moto che è paragonabile a quella di Binder e Miller. Quindi teoricamente può già vincere quest'anno.
Ha disputato 0 GP in MotoGP.
Possibilità di vittoria di un GP nel 2024: 15%
Ha la moto migliore e soprattutto nella prima parte di stagione sarà messo benissimo e potrà provare a vincere. Qualcosa ha già vinto, cioè due Sprint. Poi ha fatto dei podi con la Ducati.
Certo, la vittoria del Diggia l'anno scorso è stata uno smacco. Quest'anno può raggiungere l'obiettivo.
Ha disputato 69 GP in MotoGP.
Possibilità di vittoria di un GP nel 2024: 25%