MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP d'Australia

MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP d'Australia
L'analisi di Zam quando il GP è appena terminato
21 ottobre 2024

Quali sono state le chiavi del GP?

  • La superiorità di Marquez;

  • La capacità di Marquez di superare. Si dice che in MotoGP sia sempre più difficile farlo, ma non per lui;

  • Il titolo mondiale. Jorge Martin alla fine si è “accontentato”, non ha fatto pazzie per provare a vincere;

  • Bagnaia meno competitivo del solito. Qui non è mai stato troppo efficace, in più ha faticato con la messa a punto;

  • La competitività della GP23. Qui ancora più vicina alla GP24;

  • KTM e Aprilia in difficoltà. La Ducati domina, ma sembra che i rivali facciamo di tutto per dargli una mano.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato)

  1. Marquez 1’27”765 (9); 2. Martin 1’27”859 (15); 3. Di Giannantonio 1’27”918 (25); 4. Bagnaia 1’27”941 (14); 5. Bastianini 1’27”961 (26); 6. Morbidelli 1’28”054 (7); 7. Bezzecchi 1’28”111 (14); 8. Binder 1’28”253 (3); 9. Rins 1’28”266 (12); 10. Quartararo 1’28”313 (26).

    Considerazione: ai primi sette posti ci sono sette Ducati, con due piloti con la GP23 nelle prime tre posizioni. Quello della Desmosedici è ormai un dominio imbarazzante e avvilente per i rivali

     

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Domande e risposte

Perché Raul Fernandez ha corso senza appendici aerodinamiche?

Phillip Island è l’unica pista nella quale il regolamento permette di eliminare le appendici aerodinamiche per il vento. Il team Trackhouse aveva già fatto questa prova sabato, ma per le condizioni atmosferiche (pioggia, freddo, poi asciutto) non era stato possibile raccogliere dati interessanti. Così si è voluto provare in gara con condizioni climatiche decisamente più favorevoli. Fernandez ha chiuso decimo (seconda Aprilia al traguardo), dicendo che la RS-GP impennava di più, ma era più efficace nella altre situazioni, nei cambi di direzione e in frenata.

Confronto miglior Ducati GP23 al traguardo nel 2023 e GP23 nel 2024

2023: Zarco (1) in 40’39”446;

2024: M.Marquez (1) in 39’47”702.

Sono 52” in meno: impressionante.

Confronto 2023/2024

Pole position: Martin 1’27”246 / Martin 1’27”296

Giro veloce in gara: Martin 1’28”823 (3) / M.Marquez 1’27”765 (9)

Durata totale sprint: annullata / Martin 19’13”301

Durata totale gara: Zarco 40’39”446 / M.Marquez 39’47”702

Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)

Bagnaia/Bastianini 21/6; Bezzecchi/Di Giannantonio: 14/15; Martin/Morbidelli: 29/2; M.Marquez/A.Marquez: 26/5; A.Espargaro/Vinales: 12/18; Quartararo/Rins: 21/7; Miller/Binder: 7/25; Mir/Marini: 12/16

 

Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara): + posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro

Bagnaia +2/+2; Binder +7/+6; Martin 0/0; M.Marquez -5/-4; Bastianini +5/+3; Acosta -1/; Vinales +3/-5; Bezzecchi +2/+2; Morbidelli -1/+3 ; Di Giannantonio -2/+3 ; Rins -6/-3

Pronostici dei lettori

Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Martin 46%; M.Marquez 34%; Bagnaia 15%; Vinales 3%; Bezzecchi 2%

Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Martin 43%; M.Marquez 37%; Bagnaia 15%; Bastianini 3%; Altri 2%.

Confronto punti (primi 10 in classifica 2024) 2024/2023 (differenza)

1. Martin 424/351 (+73); 2. Bagnaia 404/369 (+35); 3. M.Marquez 345/71 (+274); 4. Bastianini 331/42 (+289); 5. Binder 192/233 (-41); 7. Vinales 171/170 (+1); 8. Morbidelli /151 9. Di Giannantonio 150/88 (+62); 10. Espargaro 136/190 (-54)

Classifica gare Sprint

1. Martin 143 ; 2. Bagnaia 109; 3. M.Marquez 104; 4. Bastianini 94; 5. Acosta 63; 6. Vinales 55;

Classifica gara domenica

  1. Bagnaia 295; 2. Martin 281; 3. M.Marquez 241; 4. Bastianini 237; 5. Binder 153; 6. Di Giannantonio; 7. Bezzecchi 122; 8. Acosta 118; 9. Vinales 116; 10. Morbidelli 106

Dopo 17 GP, ecco le mie percentuali sui favoriti al titolo

Martin 52%; Bagnaia 48%

La rimonta di Marquez.

Partenza: 2. Prima curva: 13esimo. 1 giro: 6 a 1”269; 4 giro: 4 a 1”733; 6 giro: 3 a 1”668; 12 giro: 2 a 0”123; 26 giro: 1 +0”111; 27 giro: 1 +0”997.

Classifica cadute MotoGP

Acosta 24; M.Marquez 21; A.Marquez 19; Binder, Miller 17; Bezzecchi, A.Espargaro 16; Mir 15; Di Giannantonio, A.Fernandez, Martin 13; Morbidelli 11; Bastianini, Vinales 10; Zarco 9; Rins 8; Bagnaia, R.Fernandez, Quartararo 7; Nakagami, Oliveira 6; Marini 4.

Piloti che hanno fatto almeno un giro al comando nei primi 15 GP

Bagnaia 273; Martin 251; M.Marquez 60; Vinales 22; Acosta 13; Bastianini 8; R.Fernandez 2; A.Espargaro, Binder e Miller 1.

Pubblico dichiarato:

Pre-GP e venerdì: 23.001
Sabato: 31.203
Domenica: 36.481
Totale: 90.685

Tre motivi per ricordare il GP

  •     • La gara di Marc Marquez;
        • Il sorpasso all’ultimo giro di Aldeguer su Canet in Moto2;
        • La gara di David Alonso

Tre frasi del GP

 

  • M.Marquez (giovedì): “Il volano motore? È solo una questione mentale…”

  • Jorge Martin (domenica): “Volevo vincere, ma controllando il rischio”

  •  
  • Pecco Bagnaia (domenica): “In condizioni normali sono il più forte”

Io l’avevo detto

Marc Marquez (sabato dopo la sprint): “A volte sbaglio in qualifica, oggi ha fatto un errore in partenza alla prima curva: se voglio vincere, devo fare tutto bene”. No, ha vinto anche se in partenza gli è capitata la “sfiga del secolo” (cit. Guido Meda).