Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La superiorità di Bagnaia. Schiacciante, devastante, inarrestabile;
La superiorità della Ducati. Schiacciante, devastante, inarrestabile;
Il problema alla valvola della gomma di Marquez. Questo ha innescato una serie di problemi, aveva la velocità per giocarsi il podio;
Il contatto Marquez/Morbidelli al via. Entrambi ne avevano per fare di più;
La partenza di Binder. Da 12esimo a quinto, stessa posizione al traguardo;
La partenza di Bastianini. Non aveva il passo per il podio, scattando davanti è riuscito a portare a casa un risultato al di là delle aspettative.
Bagnaia 1’29”519 (8); 2. Martin 1’29”621 (6); 3. Bastianini 1’29”852 (5); 4. Bezzecchi 1’29”869 (3); 5. M.Marquez 1’29”926 (7); 6. Binder 1’30”199 (3); 7. Morbidelli 1’30”203 (4); 8. Miller 1’30”258 (4); 9. Vinales 1’30”263 (3); 10. A.Marquez 1’30”288 (3).
Il contatto iniziale tra Marquez e Morbidelli non è stato sanzionato: decisione giusta?
Sì, non c’è stata nessuna manovra scorretta né da parte di Marc né da parte di Franco.
Pole position: Bagnaia 1’28”539 / Martin 1’27”309
Giro veloce in gara: / Bagnaia 1’29”519 (8)
Durata totale sprint: Bagnaia 21’01”844 / 20”
Durata totale gara: Bagnaia 42’23”315 / 42’11”173
Bagnaia/Bastianini 14/3; Bezzecchi/Di Giannantonio: 7/13; Martin/Morbidelli: 20/1; M.Marquez/A.Marquez: 17/5; A.Espargaro/Vinales: 8/11; Quartararo/Rins: 13/5; Miller/Binder: 7/15; Mir/Marini: 10/12
Bagnaia 0/0 ; Binder +4/+7; Martin 0/0; M.Marquez 0/-10; Bastianini -2/+4; Acosta +2/+3; Vinales -8/-1; Bezzecchi -4/+1; Morbidelli +2/-9
1. Martin 95 ; 2. M.Marquez 58; 3. Bagnaia 57; 4. Bastianini 53; 5. Vinales 51; 6. Espargaro 46; 7. Acosta 43; 8. Binder 28; 9. Morbidelli 22; 10 Miller 21
Bagnaia 218; 2. Martin 175; 3. Bastianini 161; 4. M.Marquez 134; 5. Binder 100; 6. Di Giannantonio 88; 7. Vinales 88; 8. A.Marquez 86; 9. Acosta 82; 9. 10. Bezzecchi 70
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 42%; Martin 38%; M.Marquez 14%; Bastianini 4; Aprilia 2%.
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 64%; M.Marquez 15%; Martin 12%; Bastianini 7%; A.Espargaro 2%
Bagnaia 275/260 (+15); 2. Martin 270/210 (+60); 3. Bastianini 214/25 (+189); 4. M.Marquez 192/22 (+170); 5. Vinales 139/113 (+26); 6. Binder 128/166 (-38); 9. Espargaro 113/154 (-41); 8 Di Giannantonio 104/43 (+61); 10. A.Marquez 98/102 (-4).
Confronto punti Costruttori 2024/2023: Ducati 389/379 (+10); 2. Aprilia 208/203 (+5); 3. KTM 194/215 (-21); 4. Yamaha 53/102 (-49); 5. Honda 28/96 (-68)
M.Marquez 16; Acosta 15; Binder 13; Bezzecchi 12; A.Marquez, Miller, Mir, Zarco 10; Espargaro 9; Di Giannantonio, Morbidelli, Rins, Vinales 8; Martin 7; Bastianini, A.Fernandez, R.Fernandez 6; Bagnaia, Nakagami, Quartararo 5; Oliveira 4; Marini 3
Bagnaia 55%: è il più completo; Martin 35%: è a soli 5 punti, se la può giocare; Bastianini 10%: è molto difficile, ma non impossibile
È la vittoria numero 25 di Pecco Bagnaia in MotoGP: eguaglia Kevin Schwantz ed entra nei primi dieci piloti più vincenti della massima categoria;
È il podio numero 24 di Jorge Martin con la Ducati. Meglio di lui hanno fatto solo Bagnaia (44); Stoner (42); Dovizioso (40).
Per la 17esima volta, Ducati monopolizza il podio MotoGP, eguagliando un primato della Honda. È l’ottavo podio consecutivo nel 2024 con tre Ducati ai primi tre posti: è un primato assoluto.
Ducati ha conquistato il suo nono successo su questo tracciato, che diventa così il circuito più vincente per la Casa di Borgo Panigale, un trionfo in più che in Qatar;
Il circuito austriaco diventa il quarto differente dove Bagnaia ha vinto tre volte consecutive: ci era già riuscito a Jerez, Mugello e Assen.
La sublimazione di Bagnaia;
La prima vittoria di Vietti con la KTM;
La settima vittoria stagionale di Alonso
M.Marquez (dopo la gara): “A Barcellona mi sentivo malissimo con la moto e sono salito due volte sul podio; qui mi sentivo come mai prima con la Ducati e sono caduto nella sprint e ho fatto quarto in gara”;
Martin (dopo la sprint, commentando lo sbaglio alla frenata della variante): “Stai lottando per essere il migliore del mondo, devi rischiare”;
Riccardo Rossi: “In qualifica faccio schifo, non riesco a gestire la pressione: devo lavorare tanto sotto questo aspetto”
Pre-GP e venerdì: 38.143
Sabato: 44.773
Domenica: 67.271
Totale: 150.187
Pedro Acosta (giovedì): “Pressione perché siamo in Casa KTM? Nessuna, sappiamo di poter fare bene”. Acosta è caduto tre volte e ha finito 13esimo a 33”7…
Partenza: 3. 1 giro: 13esimo a 3”380; 2 giro: 11esimo a 3”908; 4 giro: decimo a 4”681; 6 giro: nono a 5”459; 7 giro: ottavo a 5”722; 8 giro: settimo a 6”718; 11esimo giro sesto a 9”044; 17esimo giro quinto a 13”728; 24esimo giro: quarto a 13”256; 28esimo giro: quarto a 13”836
2023: Bagnaia (1) in 42’23”315; 2024: M.Marquez (4) 42’25”009 quindi poco meno di due secondi più lento.