Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La superiorità di Bagnaia. Devastante dal primo turno di venerdì: come si direbbe nel tennis, qui Pecco era “ingiocabile”;
La reazione di Martin. In difficoltà fino a sabato mattina, è riuscito a recuperare una situazione complicata;
La penalizzazione di Marquez. Per la prima volta in questa stagione, la regola delle pressioni delle gomme incide su un risultato in gara;
La superiorità della GP24. La confermano i primi tre posti conquistati da Bagnaia, Martin e Bastianini;
Le qualifiche di Bastianini. Solo 11esimo sulla griglia di partenza, avrebbe potuto giocarsela quanto meno con Martin;
Le difficoltà della KTM. Mai in partita, al di là della caduta di Acosta.
Bagnaia 1’31”866 (12); 2. Martin 1’31”919 (12); 3. Di Giannantonio 1’32”099 (5); 4. Bastianini 1’32”160 (15); 5. M.Marquez 1’32”184 (10); 6. Vinales 1’32”231 (10); 7. Acosta 1’32”253 (11); 8. Binder 1’32”344 (10); 9. A.Marquez 1’32”541 (11); 10. Miller 1’32”702 (11).
Marc Marquez è stato penalizzato per essere stato fuori dal limite dei 50% per un giro per 0,001: sanzione giusta?
Sì. Si può discutere sulla regola, ma una volta che la regola c’è deve essere applicata. Secondo Marquez il limite è stato superato anche per aver per essere andato fuori pista dopo il contatto con Bastianini, ma il regolamento non prevede questa eccezione. Quindi, ripeto, finché la regola è questa, deve essere rispettata. Sul fatto che sia giusta, personalmente continuo ad avere dubbi, anche se è stata introdotta per motivi di sicurezza.
Marquez ha detto che si sarebbe aspettato una sanzione - una perdita di posizione in gara - per essere stato buttato fuori pista da Bastianini nel sorpasso alla prima curva: ha ragione? Enea andava penalizzato?
Secondo me no, in nessuna maniera: è stato un normale contratto di gara.
Come sta Alex Rins dopo la caduta alla prima curva del primo giro?
Il pilota spagnolo è volato a Madrid per accertamenti al polso destro, probabilmente rotto, e a un piede.
Aleix Espargaro non ha disputato il warm up, e di conseguenza la gara, pur essendo stato considerato “fit”, idoneo (per il warm up): come mai?
La frattura del quinto metacarpo della mano destra, conseguenza della caduta all’ultimo giro della sprint, ha fatto gonfiare molto la mano e quando Aleix è andato a infilare il guanto ha provato troppo dolore e così ha ritenuto inutile provare. Verrà rivisto per il prossimo GP. Una annotazione: è stata la prima gara saltato da Espargaro in sei anni con l’Aprilia.
Pole position: Bezzecchi 1’31”472 / Bagnaia 1’30”540
Giro veloce in gara: Martin (13) 1’33”065 / Bagnaia (12) 1’31”866
Durata totale sprint: Bezzecchi 20’09”174 / Bagnaia 19’58”090
Durata totale gara: Bagnaia 40’37”640 / Bagnaia 40’07”214
Bagnaia/Bastianini 10/5; Bezzecchi/Di Giannantonio: 5/11; Martin/Morbidelli: 15/0; M.Marquez/A.Marquez: 13/3; A.Espargaro/Vinales: 4/10; Quartararo/Rins: 12/4; Miller/Binder: 5/11; Mir/Marini: 9/7
Bagnaia 0/0 ; Binder +3/-1; Martin 0/+3; M.Marquez +2/+2; Bastianini +2/0; Acosta -2/+2; Espargaro -2/x; Vinales -1/-1; Bezzecchi 0/-1; Di Giannantonio -5/-4; Morbidelli 0/+1
1. Martin 65 ; 2. M.Marquez 54; 3. Vinales 46; 4. Acosta 38; 5. Bagnaia 38; 6. Espargaro 32; 7. Bastianini 29; 8. Binder 17; 9 Di Giannantonio 15; 10. Morbidelli 13.
Bagnaia 152; 2. Martin 135; 3. Bastianini 107; 4. M.Marquez 88; 5. Binder 82; 6. Di Giannantonio 77; 7. Vinales 72; 8. Acosta 63; 9. A.Marquez 55; 10. Espargaro 50.
Martin 200/159 (+41); 2. Bagnaia 190/194 (-4); 3. M.Marquez 142/15 (+127); 4. Bastianini 136/18 (+118); 5. Vinales 118/56 (+62); 7. Binder 99/114 (-15); 8 Di Giannantonio 92/34 (+58); 9. Espargaro 82/77 (+5); 10. A.Marquez 62/63 (-1).
Confronto punti Costruttori 2024/2023: 1. Ducati 278/285 (-7); 2. Aprilia 156/121 (+35); 3. KTM 154/153 (+1); 4. Yamaha 43/82 (-39); 5. Honda 22/89 (-67)
Bagnaia 50%; Martin 30%; Marquez 10%; Bastianini 10%
Binder 12; M.Marquez 11; Miller 10; Acosta e Zarco 9; Bezzecchi, A.Marquez, Mir 8; Espargaro, Morbidelli e Rins 7; Di Gianantonio, Martin e Vinales 6; A.Fernandez e Quartararo 5; Bagnaia, Bastianini, R.Fernandez 4; Marini, Nakagami, Oliveira 3
La superiorità di Bagnaia;
Tre Boscoscuro in prima fila e tre Boscoscuro sul podio in Moto2;
La clamorosa ufficializzazione del passaggio del team Pramac da Ducati a Yamaha.
Jorge Martin: “Bagnaia? Semplicemente imbattibile: frena dopo, apre prima il gas, è più rapido nei cambi di direzione…”
2) Fabio Di Giannantonio: “Non mi era mai capitato che un pilota mi facesse passare come ha fatto Marquez”
3) Enea Bastianini: “Brad Binder è da sempre il mio incubo quando lo devo superare”
Pre-GP e venerdì: 35.563
Sabato: 48.221
Domenica: 108.770
Totale: 192.554
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 69%; Martin 15%; M.Marquez 11%; Vinales 5%.
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 80%; M.Marquez 9%; Martin e Bastianini 4%; Vinales 3%.
Confronto miglior Ducati GP23 al traguardo nel 2023 e nel 2024: 2023: Bagnaia (1) in 40’37”640; 2024: Marquez (prima della penalizzazione, 4) in 40’15”082, quindi 22”558 in meno.
Confronto velocità massima Ducati in gara (fra parentesi la media delle 5 migliori velocità): Bastianini 316,2 km/h (314,6); Bezzecchi 314,6 (307,2); M. Marquez 313,0 (312); Morbidelli 312,2 (309,8); Di Giannantonio 311,4 (309,6); Bagnaia 310,6 (310); Martin 309,8 (308,6).
Partenza: 11esimo. 1 giro: 10 a 2”084; 2 giro: 9 a 2”909; 8 giro: 8 a 5”241; 9 giro: 7 a 5”705; 18 giro: 6 a 7”297; 20 giro: 5 a 8”180; 22 giro: 3 a 8”422; 26 giro: 3 a 7”073.