Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La superiorità di M.Marquez. Schiacciante, devastante, imbattibile: avrebbe vinto con qualsiasi moto?;
Le partenza di Bagnaia. Sia nella sprint sia in gara, al di là poi dei problemi, ha condizionato (in negativo) la sua prestazione;
Il contatto Bagnaia/A.Marquez. Sarebbero finiti rispettivamente terzo e quarto;
Le condizioni dell’asfalto. Hanno cambiato il GP. Come ha detto Petrucci: con l’asfalto vecchio i valori in campo sarebbero probabilmente cambiati;
La costanza di Martin. È vero che non riesce più a vincere, ma è costantemente ad altissimi livelli;
Il cambio di strategia nel box KTM. Dopo tanti GP senza una base, ad Aragon si è cercato di muovere il meno possibile sulla moto. E Acosta ne ha beneficiato.
M.Marquez 1’48”186 (9); 2. Martin 1’48”359 (8); 3. Bastianini 1’48”603 (14); 4. Bagnaia 1’48”673 (12); 5. A.Marquez 1’48”797 (7); 6. Morbidelli 1’48”877 (13); 7. Binder 1’48”921 (10); 8. Acosta 1’48”931 (13); 9. Bezzecchi 1’48”951 (7); 10. Di Giannantonio 1’49”163 (15).
Bagnaia e A.Marquez, con i rispettivi team manager, sono stati chiamati (separatamente) dagli Stewards Panel: è stata data qualche sanzione?
No, l’incidente è stato considerato incidente di gara.
Decisione giusta?
No, Alex Marquez - chiaramente colpevole - avrebbe dovuto essere sanzionato per il prossimo GP con un LLP secondo me, come è stato sanzionato Joe Roberts in Moto2 in questa gara per un contatto per certi versi simile.
Ad Aragon la Ducati GP23 era più competitiva della GP24?
No. Come è successo, al contrario, in altre piste dove si era imposta la moto 2024, è stato il pilota - Marc Marquez - a fare la differenza. Anche Alex Marquez è andato molto forte con la GP23: ricordiamo che su questo tracciato, aveva conquistato il podio anche con la Honda nel 2020.
Cosa è successo all’Aprilia, 2 e 3 venerdì e in grande difficoltà sia sabato sia domenica?
L’eccezione, purtroppo, è stato il venerdì pomeriggio, la regola è che la moto di Noale ha sofferto la mancanza di grip. Va però detto che Miguel Oliveira non è andato male (caduta a parte), ma lui si esalta in queste situazioni. “Non riuscivamo a mettere in temperature le gomme” ha spiegato Espargaro.
Ci sono state delle penalizzazioni per la pressione delle gomme: chi è stato sanzionato e come è cambiata la classifica?
Sono stati sanzionati con 16 secondi Jack Miller (15esimo); Fabio Di Giannantonio (8); R.Fernandez (16esimo)
Pole position: Bagnaia 1’46”069/ Marquez 1’46”766
Giro veloce in gara: Marini 1’47”795 (4) / Marquez 1’48”186 (2)
Durata totale sprint: nel 2022 non c’era ancora la sprint
Durata totale gara: Bastianini 41’35”462 / 41’47”082
Bagnaia/Bastianini 14/5; Bezzecchi/Di Giannantonio: 9/13; Martin/Morbidelli: 22/1; M.Marquez/A.Marquez: 19/5; A.Espargaro/Vinales: 9/12; Quartararo/Rins: 14/6; Miller/Binder: 7/17; Mir/Marini: 11/13
Bagnaia -2/-3; Binder -1/0; Martin +2/+1; M.Marquez 0/0; Bastianini -1/+3; Acosta -1/0; Vinales -2/-8; Bezzecchi +3/+4; Morbidelli -5/+1 ; Di Giannantonio -3/+6
1. Martin 104 ; 2. M.Marquez 78; 3. Bagnaia 58; 4. Bastianini 56; 5. Vinales 51; 6. Acosta 50; 7. Espargaro 46; 8. Binder 32; 9. Morbidelli 22; 10 Miller 21.
Bagnaia 218; 2. Martin 195; 3. Bastianini 172; 4. M.Marquez 159; 5. Binder 113; 6. Acosta 98; 7. Di Giannantonio 96; 8. Vinales 88; 9. A.Marquez 86; 10. Bezzecchi 79.
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
M.Marquez 72%; Bagnaia 15; Acosta 5%; Martin 4%; Altri 4%
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
M.Marquez 72%; Bagnaia 16%; Martin 6%; Acosta 3%; Altri 3%.
1. Martin 299/247 (+52); 2. Bagnaia 276/283 (-7); 3. M.Marquez 229/31 (+199); 4. Bastianini 228/25 (+203); 6. Binder 145/173 (+28); 7. Vinales 139/128 (+11); 8. Espargaro 118/160 (-42); 9. Di Giannantonio 113/43 (+70); 10. A.Marquez 104/108 (-4);
Confronto punti Costruttori 2024/2023: Ducati 426/416 (+10); 2. Aprilia 218/218 (+0); 3. KTM 217/234 (-17); 4. Yamaha 62/105 (-43); 5. Honda 32/105 (-73)
M.Marquez 16; Acosta 15; Binder 13; Bezzecchi 12; A.Marquez, Miller, Zarco 11; Espargaro, Mir 10; Morbidelli 9;Di Giannantonio, Martin, Rins, Vinales 8; A.Fernandez, Quartararo 7 7; Bagnaia, Bastianini, R.Fernandez 6; Nakagami, Oliveira 5; Marini 3
Bagnaia 40% (anche oggi, nonostante le difficoltà, sarebbe salito sul podio); Martin 40% (sta dimostrando una solidità da mondiale); M.Marquez 20% (se prende fiducia, può diventare insidioso).
Ducati ha vinto 25 sprint su 31 disputate;
Nel 2024, Ducati ha vinto la sprint e la gara con 4 piloti differenti (Bagnaia, Martin, Bastianini e M.Marquez);
Marc Marquez è tornato a vincere 1043 giorni dopo l’ultimo trionfo, Misano 2021.
La prima vittoria di MM93 con la Ducati
Il primo podio in Moto3 di Luca Lunetta;
Il primo podio stagionale in Moto2 di Toni Arbolino.
Marc Marquez (domenica): “Cosa cambia dopo questa vittoria? Che non mi chiederete più se posso vincere una gara…”;
Marc Marquez (sabato): “Una gara non basta per vincere un mondiale”;
Marc Marquez (giovedì): “La MotoGP ha il potenziale per fare tutto esaurito in ogni circuito”.
Pre-GP e venerdì: 19.411
Sabato: 32.033
Domenica: 55.977
Totale: 107.421
Michele Masini, team manager Ducati (settimana scorsa): “Marquez vincerà sicuramente almeno un GP: ci metto entrambe le mani sul fuoco”. Aveva ragione.
Bagnaia 214; Martin 145; M.Marquez 36; Vinales 22; Bastianini e Acosta 7; R.Fernandez 2; Binder e Miller 1.