Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La determinazione di Pecco Bagnaia. Impressionante, mentalmente voleva solo vincere per cancellare l’errore della sprint;
La Q1 di Marquez. Ha dimostrato che partendo avanti se la sarebbe potuta giocare;
La sfida Acosta/Martin. Il pilota della Ducati ha forzato moltissimo le frenate alla curva 1 per tenere dietro il rivale, finendo con il rovinare la gomma anteriore;
La caduta di Acosta. Aveva la velocità per giocarsi almeno il podio;
Il peggioramento di Espargaro. Montando la gomma media posteriore, il pilota dell’Aprilia ha perso grip e fiducia.
Acosta 1’39”664 (7); 2. Martin 1’39”717 (8); 3. Bagnaia 1’39”749 (4); 4. R.Fernandez 1’39”849 (2); 5. Binder 1’39”913 (2); 6. M.Marquez 1’39”959 (5); 7. Morbidelli 1’39”974 (5); 8. Espargaro 1’39”998 (8); 9. A.Marquez 1’40”235 (4); 10. Di Giannantonio 1’40”269 (4).
Enea Bastianini è stato penalizzato con un LLP (poi non effettuato dal pilota) per aver tagliato la prima variante: è stata una decisione giusta?
Per quello che si è visto dalle immagini, è stata un’altra decisione completamente sbagliata da parte degli Steward’s Panel capitanati da Freddie Spencer: Bastianini va fuori pista per evitare il contatto con Alex Marquez, torna in gara dietro a Marquez senza aver guadagnato nulla, ma, piuttosto, perdendo decimi. Enea avrebbe dovuto scontare la sanzione entro tre giri: non l’ha fatto e quindi gli è stato dato un secondo LLP. Bastianini ne ha effettuato solo uno dei due ed è quindi stato punti con 30 secondi di penalizzazione, retrocedendo così dal nono al 18esimo posto.
Pole position: Bagnaia 1’38”639 / Espargaro 1’38”190
Giro veloce in gara: Vinales (3) 1’40”343 / Acosta 1’39”664 (7)
Durata totale sprint: Espargaro 20’02”744 / Espargaro 20’01”478
Durata totale gara: Espargaro 38’56”159 (23 giri) / Bagnaia 40’11”726 (24 giri)
Bagnaia/Bastianini 6/5; Bezzecchi/Di Giannantonio: 5/7; Martin/Morbidelli: 11/0; M.Marquez/A.Marquez: 10/2; A.Espargaro/Vinales: 4/7; Quartararo/Rins: 10/2; Miller/Binder: 5/7; Mir/Marini: 8/4
Bagnaia +1/+1 ; Binder 0/0; Martin +1/+4; M.Marquez +6/+4; Bastianini +4/+4; Acosta +3/+3; Espargaro -4/-4; Vinales +1/-6; Bezzecchi -1/+1 ; Di Giannantonio -7/-5; Morbidelli -5/+1; R.Fernandez 0/-4
1. Martin 56 ; 2. M.Marquez 45; 3. Vinales 34; 4. Acosta 31; 5. Espargaro 31; 6. Bastianini 23; 7. Bagnaia 14; 8. Miller 13; 9. Binder ; 10. Di Giannantonio 7.
Bagnaia 102; 2. Martin 99; 3. Bastianini 71; 4. Marquez 69; 5. Binder 66; 7. Di Giannantonio 55; 8. Vinales 53; 9. Acosta 52 ; 10. Espargaro 45.
Martin 155/80 (+75); 2. Bagnaia 116/131 (-15); 3. M.Marquez 114/15 (+99); 4. Bastianini 94/8 (+86); 5. Vinales 87/53 (+34); 7. Espargaro 76/54 (+22); 8. Binder 75/92 (-17); 9. Di Giannantonio 62/27 (+35) 10. Bezzecchi 42/110 (-68).
Confronto punti Costruttori 2024/2023: 1. Ducati 204/211 (-7); 2. Aprilia 125/80 (+45); 3. KTM 122/103 (+19); 4. Yamaha 35/58 (-23); 5. Honda 19/73 (-54)
Martin 35%; Bagnaia 35%; Marquez 30%
Binder 13; Zarco 9; Miller, M.Maquez, A.Marquez 8; Morbidelli 7; Mir, Di Giannantonio 6; Acosta, Bezzecchi, Espargaro, Martin, Vinales, A.Fernandez 5; Bagnaia, R.Fernandez, Quartararo, Rins 4; Marini 3; Bastianini, Nakagami, Oliveira 2.
1. L’annuncio di ritiro a fine stagione di Aleix Espargaro;
2. La vittoria di Pecco Bagnaia
3. Il ritorno al successo di Ai Ogura.
Marquez: “Il titolo? È un campionato a due, con un terzo che sta arrivando”
Martin: “È bello vedere i dati degli altri, ma mi spiace che loro vedano i miei…”
Bastianini: “Ero sicuro che avrebbero punito A.Marquez con un LLP, invece hanno sanzionato me…”
Manuel Pecino (PecinoGP), venerdì: “Sono stufo delle scuse di Raul Fernandez…” Che le parole di Pecino siano servite da stimolo a Raul?
Pre-GP e venerdì: 38.231
Sabato: 62.329
Domenica: 76.124
Totale: 176.684
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 31%; Espargaro 29%; Acosta 15%; Marquez (e altri) 14%: Martin 11%
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 43%; Marquez 23%; Espargaro 16%; Acosta 12%; Martin 6%.
Ducati ha ottenuto la 92esima vittoria. Casey Stoner aveva conquistato il 27esimo successo per la Casa di Borgo Panigale con il numero 27 sulla carenatura; Bagnaia la 63esima con il 63; Bezzecchi la 72esiima con il 72; Martin l’89esima con l’89. Sarà Marc Marquez a ottenere la 93esima vittoria per Ducati con il numero 93 sulla carenatura?
Bagnaia ha ottenuto il 21esimo successo con la Ducati, solo due in meno di Stoner. In totale, Pecco ha conquistato 39 podi, solo uno in meno di Dovizioso.
Bagnaia, Martin, Marquez: Ducati ha monopolizzato il podio. È la terza tripletta, oltretutto consecutiva, della stagione;
Martin comanda la classifica con 39 punti di vantaggio su Bagnaia, massimo vantaggio stagionale; questo significa, che comunque andrà, il pilota della Pramac sarà in testa al campionato anche dopo il GP d’Italia (37 punti in palio);
Partenza: 13esimo. 1 giro: 8 a 1”393; 3 giro: 6 a 1”691; 11 giro: 5 a 2”208; 14 giro: 4 a 2”190; 18 giro: 3 a 2”247; 27 giro: 2 a 0”446.
Partenza: 14esimo; 1 giro: 10 a 2”088 ; 3: giro: 8 a 2”993; 11: giro 6 a 5”867; 12: giro 5 a 6”431; 18: giro: 4 a 8”268 ; 21 giro: 3 a 9”906; 24 giro: 3 a 10”491.