Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La superiorità della Ducati. Schiacciante, siamo vicini alla perfezione;
Le qualifiche di Bastianini. Fondamentale partire davanti: dalla prima fila ha potuto impostare la sua gara preferita;
La caduta nella sprint di Marquez. Come ha detto lui, lo ha un po’ condizionato, facendogli perdere il podio;
La dura anteriore di Espargaro. Tutti con la media, ma l’Aprilia è stata costretta a montare la dura. Ma non c’era abbastanza temperatura sull’asfalto;
Il momento difficile della KTM. Negli ultimi mesi sembra aver perso competitività.
1. Espargaro 1’58”895 (3); 2. Bastianini 1’59”010 (4); 3. Martin 1’59”025 (3); 4. M.Marquez 1’59”046 (7); 5. Bagnaia 1’59”049 (6); 6. Di Giannantonio 1’59”180 (9); 7. A.Marquez 1’59”253 (5); 8. Acosta 1’59”278 (4); 9. Bezzecchi 1’59”409 (8); 10. Vinales 1’59”692 (3)
Cosa è successo nella sprint a Vinales?
Per un problema tecnico non dovuto ad Aprilia, si è spento il cruscotto (il “dashboard”), perdendo così tutte le informazioni fondamentali per una gara.
Cosa è successo in partenza a Binder?
Si è bruciata la frizione. È andata bene: il problema tecnico poteva avere conseguenze terribili.
Pole position: Bezzecchi 2’15”359 (bagnata) / Espargaro 1’57”309
Giro veloce in gara: Espararo (7) 2’00”208 / Espargaro 1’58”895 (3)
Durata totale sprint: A.Marquez 21’52”317 / 21
Durata totale gara: Espargaro 40’40”367 / 39’51”879
Bagnaia/Bastianini 12/3; Bezzecchi/Di Giannantonio: 7/13; Martin/Morbidelli: 18/1; M.Marquez/A.Marquez: 16/4; A.Espargaro/Vinales: 7/10; Quartararo/Rins: 12/4; Miller/Binder: 6/14; Mir/Marini: 9/11
Bagnaia -2/+1 ; Binder +1/-; Martin +3/+1; M.Marquez 0/+2; Bastianini +1/+1; Acosta +3/+1; Vinales -3/-2; Bezzecchi -/-1; Di Giannantonio +1/+3; Morbidelli -/+3 ; A.Marquez -3/-1
1. Martin 86 ; 2. M.Marquez 58; 3. Vinales 51; 4. Bastianini 47; 5. Bagnaia 45; 6. Acosta 43; 7. Espargaro 39; 8. Binder 25; 9. Morbidelli 18; 10 Di Giannantonio 16
Bagnaia 193; 2. Martin 155; 3. Bastianini 145; 4. M.Marquez 121; 5. Binder 89; 6. Di Giannantonio 88; 7. A.Marquez 80; 8. Vinales 79; 9. Acosta 79; 9. 10. Espargaro 60
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 43%; Bastianini 19%; Espargaro 16%; Martin 15%; M.Marquez 7%
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 51%; Bastianini 28%; Martin 10%; M.Marquez 7%; Espargaro 4%
1. Martin 241/189 (+52); 2. Bagnaia 238/251 (-13); ; 3. M.Marquez 179/19 (+160); 4. Bastianini 192/24 (+168); 5. Vinales 130/86 (+46); 7. Binder 114/160 (-46); 8 Di Giannantonio 104/37 (+67); 9. Espargaro 99/117 (-18); 10. A.Marquez 92/92 (0)
Confronto punti Costruttori 2024/2023: Ducati 352/354 (-2); 2. Aprilia 192/166 (+26); 3. KTM 178/201 (-23); 4. Yamaha 53/93 (-40); 5. Honda 26/93 (-67)
50% bagnaia, 40% Martin 10% Marquez.
M.Marquez 15; Acosta, Binder 12; Bezzecchi, Mir, Zarco 10; A. Marquez, Miller 9; Morbidelli, Rins, Vinales 8; Di Giannantonio, Espargaro, Martin 7; A.Fernandez, R.Fernandez 6; Bagnaia, Bastianini, Nakagami; Quartararo 5; Oliveira 4; Marini 3
La prima doppietta (sprint + gara) di Bastianini;
8 Ducati ai primi 10 (nel 2023 la Casa di Borgo Panigale aveva piazzato una sola moto nei primi 5);
Il primo podio con la KTM di Celestino Vietti
Aleix Espargaro (sabato): “C’è gente che per fare la pole ammazzerebbe sua madre, per poi chiedere scusa nel parco chiuso”
Fabio Di Giannantonio (domenica): “Cosa mi manca per stare davanti? Una moto uguale agli altri”
Marco Rigamonti, capo tecnico di Bastianini (giovedì). Risposta alla domanda: “Enea può vincere un GP da qui alla fine del campionato”? “Sì, sicuramente sì”
Pre-GP e venerdì: 36.313
Sabato: 39.025
Domenica: 42.529
Totale: 117.867
Qualche statistica Ducati (riferite solo alla gara della domenica, la sprint non rientra in questi dati)
• È la seconda volta nella storia, che Ducati piazza 8 moto ai primi 10 posti;
• È la prima volta nella storia che un costruttore monopolizza l’intero podio per sette gare consecutive (da Jerez a Silverstone);
• È la vittoria numero 96 per Ducati;
• Con il 43esimo podio, Pecco Bagnaia è il pilota ad essere arrivato più volte nei primi tre della storia Ducati; è seguito da Casey Stoner (42) e Andrea Dovizioso (40)
Giovanni Zamagni (giovedì): “Bastianini mi sembra meno esplosivo del 2022”. Bastianini vince la sprint e la gara…