MotoGP 2024. Test di Barcellona. Fabio Quartararo: "Tornerò a casa di buon umore, abbiamo fatto dei passi in avanti. In Thailandia vedremo le nostre vere posizioni"

MotoGP 2024. Test di Barcellona. Fabio Quartararo: "Tornerò a casa di buon umore, abbiamo fatto dei passi in avanti. In Thailandia vedremo le nostre vere posizioni"
Il pilota Yamaha commenta la giornata di test: "Siamo migliorati in alcune aree. Cosa chiederei a Babbo Natale? Potenza e grip"
19 novembre 2024

Può dire ai giornalisti di tornare a casa "sollevato" Fabio Quartararo, che ha chiuso questa prima giornata di test in vista del 2025 al secondo posto. 

Com'era avere finalmente quattro piloti con cui parlare della moto?

"È stato bello avere finalmente quattro piloti, non ho ancora avuto la possibilità di parlare con loro, perché eravamo abbastanza impegnati oggi, ma è bello avere quattro piloti, quattro moto factory, con piloti provenienti da due costruttori diversi, ingegneri provenienti da costruttori diversi, questo è stato bello e penso che abbiamo fatto alcuni passi durante i test di oggi"

Sui miglioramenti fatti oggi... 

"Penso che siamo migliorati un po' con il nuovo telaio in alcune zone, ma non abbiamo ancora migliorato la trazione. L'obiettivo è portare qualcosa di completamente diverso e fare un passo più grande in Malesia"

Cosa ne pensi del nuovo telaio?

"Abbiamo migliorato un po' l'area in cui andiamo dal dritto all'essere completamente in angolo, siamo andati un po' più veloci, questo è il miglior passo in avanti che abbiamo fatto, ma ora abbiamo migliorato questa parte, dobbiamo migliorare dall'essere in angolo al tirare su la moto, questo è molto più veloce. Abbiamo già trovato una direzione per migliorare l'entrata, quindi ora dobbiamo trovare un modo per migliorare l'uscita"

Come ti senti ad essere in cima alle classifiche?

"È solo un test, ma me lo ero dimenticato, normalmente voltiamo la pagina (della classifica, ndr). Ora mi sento bene almeno nel vedere il mio nome al top, anche se come ho detto è solo un test, ma tornerò a casa con un buon umore. Siamo ancora molto lontani dai , ma ragazzi di punta, ma almeno oggi mi sono divertito, ho fatto un buon ritmo e qualche buon giro" 

Hai parlato con Miller?

"Ho parlato con lui solo per qualche minuto su come si sentisse, se avesse messo la dura all'anteriore. Penso che per capire la nostra moto un giorno non è abbastanza, ma penso che sia piuttosto importante sapere e ascoltare il loro pensiero, perché penso che questa moto abbia alcuni punti molto forti, come il davanti, la sensazione del davanti, ma anche molti punti difficili che dobbiamo migliorare"

Oltre alla nuova moto, hai provato altre parti oggi?

"Abbiamo provato il nuovo motore, solo il top fairing. Il nostro obiettivo non era fare meglio, ma solo sentire lo stesso. Anche sulla nuova moto, l'intenzione non era migliorare, ma vedere se possiamo ridurre un po' il peso"

Quali sono le tue emozioni per l'inverno? Sei contento che la Yamaha si stia muovendo in modo giusto o c'è un po' di frustrazione?

"Certo che c'è frustrazione per l'anno, non siamo riusciti a ottenere nessun podio, nessuna grande gara, ma penso che sia piuttosto importante per noi andare a casa con la sensazione delle ultime quattro gare in cui siamo migliorati, anche se qui non siamo riusciti a ottenere un buon risultato, ma siamo migliorato, siamo andati in Q2, abbiamo fatto alcuni passi avanti, penso che sia qualcosa di piuttosto importante"

Oggi c'erano anche 15 persone dal Giappone che lavoravano ai box....

"Anche 15 italiani!. Penso che, come ho detto, il modo di migliorare la moto, il modo di lavorare è migliorato quest'anno. Non è facile per Yamaha cambiare totalmente mentalità, sono già passati molti anni, poi c'è il miglioramento, le nuove persone, la nuova squadra. Ci sono molte cose nuove. Penso che tutti abbiano visto Augusto Fernandez nel box con noi. Stanno cambiando molto anche la squadra di test. Passo dopo passo torneremo. Vorrei farlo da domani, ma ci serve tempo e il progetto sta migliorando"

Oggi ti senti più vicino allla cima della classifica o no?

"Mi sento un po' più veloce. Più vicino, non lo so, perché durante i giorni di test è difficile analizzare bene. Ma in termini di posizione siamo un po' migliorato, anche se è solo un test. Vedremo dai prossimi test in Thailandia quali saranno le nostre posizioni realistiche"

Hai finito di lavorare per quest'anno?

"Non ancora. C'è ancora qualcosa da dire e di cui parlare con la squadra. Non lo prendo come un lavoro, mi piace andare in moto, inizio a divertirmi perché posso spingere i limiti. Ma abbiamo un obiettivo chiaro, che è tornare. E faremo tutto ciò che possiamo per tornare"

Cosa vuoi chiedere a Babbo Natale?

"Potenza e grip. È l'unica cosa che chiedo dall'inizio, perché in termini di grip siamo davvero vicini. Penso che andare veloce sia la prima cosa. E i poteri di di Babbo Natale sono arrivati già prima per dare un po' di più (ride, ndr). Ma chiederò ancora più, perché sappiamo che ci mancano"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese