MotoGP 2024. Ufficiale: dal 2025 Aki Ajo al posto di Francesco Guidotti in KTM

MotoGP 2024. Ufficiale: dal 2025 Aki Ajo al posto di Francesco Guidotti in KTM
Il finlandese, da tempo collaboratore della Casa austriaca, diverrà il nuovo team manager al posto del toscano
30 settembre 2024

KTM ha reso che il team ufficiale di MotoGP dal 2025 "e oltre" si legge nel comunicato sarà affidato "alll'amico e alleato di lunga data Aki Ajo, che assumerà il ruolo di Team Manager".

La notizia era nell'aria da giorni e ora è ufficiale. Ajo prende il posto dell'italiano Francesco Guidotti.

La carriera di Aki Ajo. Il finlandese ha supervisionato il suo team, Ajo Motorsport, nei GP per oltre due decenni e ha iniziato a collaborare con KTM dal 2012, quando hanno vinto insieme il primo titolo mondiale Moto3 con Maverick Vinales.

KTM e Ajo hanno vinto altri due campionati in Moto3: nel 2016 con Brad Binder e nel 2021 con Pedro Acosta riuscendo anche a essere l'approdo ideale per i talenti in arrivo dalla Red Bull Rookies Cup. Con Ajo sono saliti in MotoGP sei piloti.

Nel 2017 Ajo ha ampliato la rappresentanza Red Bull KTM in Moto2: tre suoi piloti sono così passati in MotoGP e la squadra ha conquistato tre titoli consecutivi dal 2021 al 2023: Remy Gardner, Augusto Fernandez e ancora Pedro Acosta.

Le strutture KTM-Ajo in Moto3 e Moto2 manterranno lo stesso obiettivo: sviluppare i piloti-promessa di KTM.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le parole di Ajo e Beirer

Aki Ajo: "È un onore ricevere l'offerta di questo nuovo ruolo e l'opportunità di lavorare in MotoGP con KTM. Al momento la MotoGP è a un livello molto alto, quindi dobbiamo continuare a lavorare in molte aree e usare i punti di forza che abbiamo per costruire questo pacchetto KTM a uno standard ancora migliore. Dobbiamo continuare a spingere, ma penso che questo progetto abbia già molte buone parti per essere proprio al top; dobbiamo gestirle nel modo migliore. Grazie a Stefan, Hubert, Pit e Jens e a tutti nella struttura KTM".

Pit Beirer, Direttore Motorsports KTM: "Abbiamo un rapporto speciale e una collaborazione molto stretta con Aki e quindi abbiamo pensato che questa fosse la decisione migliore per portare avanti il ​​progetto MotoGP. L'ho già detto e lo ripeto: ha creduto in noi quando ci stavamo organizzando in questo paddock, quindi la fiducia e l'amicizia sono impareggiabili. Il successo del suo team parla da sé. Ha vinto titoli con entrambi i piloti che saranno nel box per il 2025, ma quella conoscenza è solo una parte delle competenze che porterà. Sappiamo di poter contare su un sacco di pedigree e, naturalmente, Aki conosce la nostra azienda e il modo in cui corriamo. Sono davvero contento e orgoglioso che stiamo affrontando questa sfida insieme e che stiamo continuando una storia che è iniziata molto tempo fa e ha già avuto così tanto successo e grandi storie".