MotoGP 2024. Ufficiale: Miguel Oliveira sarà un pilota Pramac Yamaha a partire dal 2025

MotoGP 2024. Ufficiale: Miguel Oliveira sarà un pilota Pramac Yamaha a partire dal 2025
Il portoghese ha firmato un contratto che lo legherà al team fino al 2026
5 settembre 2024

L'ufficialità è arrivata con un duplice comunicato. Miguel Oliveira è il primo pilota ad essere svelato della futura squadra Pramac Yamaha del 2025. Il portoghese ha firmato un contratto biennale e rimarrà nel team anche per la stagione 2026.  

 

Le parole del team Pramac

“Siamo lieti di accogliere Miguel Oliveira nella nostra famiglia", ha dichiarato Paolo Campinoti, Team Principal di Pramac. "La sua vasta esperienza in questo sport si allineerà perfettamente con il nostro team e con il progetto che stiamo per intraprendere con il pieno supporto di Yamaha. Auguriamo il meglio a Miguel per la seconda parte della stagione e non vediamo l'ora di vederlo all'inizio del 2025”.

Alle dichiarazioni di Campinoti si aggiungono quelle di Gino Borsoi, Team Manager: “È un piacere dare il benvenuto a Miguel Oliveira, un pilota che conosco dall'inizio della sua carriera. La sua esperienza con diversi costruttori della MotoGP è senza dubbio un punto di forza non trascurabile, che sarà determinante nello sviluppo del progetto che abbiamo pianificato con Yamaha”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lin Jarvis: "Oliveira, pilota con esperienza. Sarà un membro chiave"

"Siamo lieti di annunciare che un pilota professionista ed esperto come Miguel Oliveira si unirà alla formazione Yamaha per il 2025-26 e gli diamo un caloroso benvenuto nel Progetto Yamaha MotoGP", ha commentato la notizia Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha.

"Miguel è un pilota che possiede il know-how tecnico, l'esperienza, la velocità e la precisione necessarie per migliorare le prestazioni della Yamaha YZR-M1. Non vediamo davvero l’ora di lavorare con lui come membro chiave del progetto Yamaha MotoGP e potrà contare sul nostro pieno supporto".

Oliveira: "Rappresentare Yamaha è un privilegio"

"È un grande privilegio per me rappresentare un marchio così iconico nel nostro sport come Yamaha. Nei miei anni di progressione e arrivo in MotoGP ho sempre guardato alle moto blu con grande entusiasmo", ha spiegato Miguel Oliveira

"Ora è una realtà e voglio ringraziare Yamaha Motor Company per il suo impegno nei miei confronti in una fase di transizione così importante del progetto. Lin Jarvis è stato una figura chiave nell'avviare le discussioni e nel far sì che ciò accadesse. Credo di poter essere utile in questo periodo di transizione per riportare la moto al top".

Il portoghese ha poi lasciato spazio ai ringraziamenti: "Voglio ringraziare Campinoti, Gino Borsoi e tutto lo staff Pramac per aver intrapreso insieme questo percorso. Non potrei essere più felice ed entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo".