MotoGP 2024 - Un GP che ha cambiato la storia [VIDEO]

#quellavoltache è un podcast di moto.it per raccontare gli episodi che dal 1992 a oggi hanno fatto la storia del motomondiale (e non solo). Siamo alla vigilia del GP Aragon: questa puntata è dedicata a Pecco Bagnaia, che nel 2021 ha vinto la sua prima gara in MotoGP dopo una straordinaria sfida con Marc Marquez.
28 agosto 2024

12 settembre 2021. GP Aragon. Gara. Pecco Bagnaia in pole con la Ducati, Marc Marquez quarto sullo schieramento con la Honda. Ma è chiaro che la sfida per la vittoria sarà tra questi due piloti. Gli stati d’animo sono molto differenti: Bagnaia è alla ricerca del suo primo trionfo dopo averlo sfiorato almeno un paio di volte; Marquez continua il suo difficile recupero fisico dopo l’incidente di Jerez 2020 e le tante operazioni. Pecco sembra averne di più, ma battere Marc ad Aragon è tutt’altro che semplice. Partenza, primo giro: Bagnaia primo, Marquez secondo a 0”188. Il terzo, Miller, è già staccato di oltre mezzo secondo. Se la giocano loro due. Il distacco sul traguardo oscilla tra un massimo di 0”354 (decimo giro) a un minimo di 0”028 (21esimo giro). Il “lap chart” il cronologico delle posizioni giro per giro, dice che Bagnaia vince passando sempre per primo sul traguardo, ma la sfida tra i due è infuocata. Ecco cosa aveva scritto allora moto.it, ecco le parole del campione Ducati nel dopo gara.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per come l’ha ottenuto, per come si è imposto nella sfida contro il pilota più vincente tra il 2013 e il 2019, quel trionfo ha cambiato la carriera di Bagnaia, che da allora è diventato sempre più forte, conquistando ben 24 GP dei 56 disputati (il riferimento è alla gara della domenica), per una percentuale di vittoria del 42,85%. Da allora, ha conquistato due titoli mondiali, sfiorandone un altro, proprio nel 2021; ha affiancato nel numero di successi campionissimi del passato; è entrato nei primi dieci piloti più vincenti della massima categoria. Insomma, un evento che ha inciso profondamente sulla sua carriera e forse su quella del motomondiale, perché da quel momento in poi è iniziata l’era Bagnaia/Ducati. Per il momento limitata nel tempo: vedremo se e quanto si allungherà questa meravigliosa striscia.

12 settembre 2021. GP Aragon. Da ricordare.

 

Appuntamento alle prossime settimane per una nuova puntata di #quellavoltache

MotoGP. I grandi duelli di Aragon, gli arrivi in volata