Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La MotoGP ha cambiato lo storico logo che esisteva da oltre 20 anni. Lo vedete nella foto.
Nuovo anche il payoff, cioè la scritta motivazionale che accompagna il logo: Faster. Forward. Fearless cioè Più veloce. Avanti. Senza Paura.
Il logo, si legge nel comunicato sul sito della MotoGP è stato realizzato "con il più grande studio di design indipendente del mondo, Pentagram".
Ancora: "La nostra nuova identità è più di un logo. È un'evoluzione completa del marchio, che comprende opere d'arte, movimento, caratteri tipografici, identità visiva e identità verbale, progettata per portare lo sport più emozionante del mondo in una nuova era. Da sport motoristico a marchio globale di intrattenimento digitale, la nuova MotoGP è per tutti i fan, quelli che si sono innamorati nei nostri oltre 75 anni di storia e quelli che non abbiamo ancora incontrato. I fan sono la forza trainante della nostra nuova identità e lo sport più emozionante del mondo è il suo DNA".
Il logo spiegato. Sempre dal comunicato: "La M del nuovo logo MotoGP si ispira a due moto, in piega, vicine l'una all'altra in pista, come è tipico di questo sport. Le “O” suggeriscono la geometria delle ruote e la “T” il pilota tra di esse. L'uomo e la macchina. Il “GP” evoca la pista e aiuta il logo a mantenere la sua estetica forte e sportiva".
Angus Hyland, direttore creativo e partner di Pentagram: “Lavorare alla nuova identità della MotoGP è stato un onore incredibile. È stato fantastico collaborare con il team della MotoGP per reimmaginare questo marchio iconico, ed è stato impossibile non farsi coinvolgere dall'entusiasmo della competizione e delle persone che la animano. Ci auguriamo che i fan di tutto il mondo accolgano il nuovo look e la nuova immagine mentre la MotoGP si avvia verso il suo prossimo capitolo”.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, società che detiene i diritti del MotoGP™, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver rivelato il nuovo look e la nuova immagine della MotoGP. Siamo entusiasti di svelare la nostra nuova identità e di invitare i fan di tutto il mondo a conoscere la nuova MotoGP. Lavorare con Pentagram è stata un'avventura incredibile che ha portato a quello che, speriamo, i nostri fan riterranno un risultato incredibile. Un marchio è più di un logo e la MotoGP è più di uno sport. Il processo ci ha insegnato molto su entrambi e siamo molto orgogliosi di mostrare al mondo i risultati. La domanda chiave è stata: “Che cos'è la MotoGP?”, sia ora che in prospettiva di chi vogliamo essere, e speriamo che questa nuova identità comunichi ogni aspetto di questo, dalla velocità alla passione e tutto il resto. Questa è la MotoGP”.