MotoGP 2024. Yamaha deve scegliere: V4 o 4 in linea? Max Bartolini: "Non possiamo sviluppare due progetti insieme"

MotoGP 2024. Yamaha deve scegliere: V4 o 4 in linea? Max Bartolini: "Non possiamo sviluppare due progetti insieme"
Il direttore tecnico della Casa giapponese ha parlato della cruciale scelta che devono compiere per far tornare competitiva la M1
11 dicembre 2024

Max Bartolini, direttore tecnico Yamaha in MotoGP, ha la piena fiducia di Fabio Quartararo che, più volte, ne ha lodato l'arrivo e il metodo di lavoro importato.

Bartolini arriva da Ducati e in Yamaha ha assunto un ruolo centrale. Parlando con crash.net il dt Yamaha ha spiegato le differenze tra motore con 4 cilindri in linea (utilizzato dalla M1) e il famoso V4, utilizzato dalle altre quattro Case.

Tuttavia Yamaha sta sviluppando a sua volta un motore V4 per la MotoGP.

“Quando si pensa al motore V4, non bisogna pensare solo al motore - ha detto Bartolini -. Avere un motore V4 significa dover costruire una moto completamente diversa: telaio diverso, distribuzione del peso diversa e altre parti. Ma non sappiamo ancora se sarà più veloce o meno. Quindi dobbiamo costruire e controllare tutto prima di decidere".

Sul lavoro da fare che, attualmente, è in due direzioni, cioè V4 e 4 in linea: "Il 2027 si avvicina. Non possiamo continuare a sviluppare diversi progetti in parallelo. Ci vuole molto tempo e impegno. Resteremo fedeli al pacchetto più veloce, non importa quale".

Sulle diverse mentalità: "I giapponesi pensano dieci volte prima di fare una cosa, mentre noi europei facciamo dieci cose pensando una sola volta. Se riusciremo a combinare questi due approcci, potremo trovare un ottimo compromesso”.

Sul lavoro svolto: “Sono stato in Giappone otto volte quest’anno e ogni volta scopro qualcosa di nuovo".

 

Insomma al momento il passaggio cruciale sembra sia fare la scelta giusta: motore 4 in linea o V4? È questo il passaggio che porterà Yamaha nel futuro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...