Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per la prima volta, nella conferenza stampa del giovedì, Alex Marquez parla dal vertice del campionato.
Come affronterai questo weekend da leader nella classifica mondiale?
"Sarà un weekend come gli altri per la verità, dobbiamo essere un po' rilassati, perché gli altri devono recuperare punti su di noi. Per me e il team è una sorta di regalo, dopo tutto il lavoro fatto l'anno scorso e nel pre-stagione. Dobiamo continuare così, ho faticato un po' ad Austin, soprattutto nella gara perché non mi sentivo bene con la gomma posteriore, dobbiamo non fare errori e fare così tutte le gare. Daremo il 100% e cercheremo di essere veloci il più possibile"
Sul fatto che in Qatar in passato abbiamo vinto Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio su Gresini e che anche lui su questa pista abbia esperienza...
"Ho esperienza del passato, però ci sono tante piste in cui ho avuto esperienza e nonostante questo ho avuto difficoltà. Dobbiamo fare le cose passo dopo passo per arrivare in forma alla gara di domenica. Dalla FP1 daremo il massimo per fare il massimo di punti possibili questa settimana"
Essere leader della classifica è un sogno o è realtà?
"È vero, ma è anche un sogno che si realizza, avere Marc qua al mio fianco è bellissimo, è bello avere anche Jorge presente. È un regalo per me e per il mio team per la costanza che abbiamo avuto e per il duro lavoro che abbiamo fatto. La motivazione l'abbiamo tenuta alta in tutte le occasioni. Siamo in un ottimo momento, sappiamo che la situaizone dipende dalla caduta di Marc a Austin, che è un punto dietro di me e che è sempre stato più veloce di me e di Pecco nelle altre gare, soprattuto ad Austin e in Thailandia. Questo è quello a cui dobbiamo guardare, sappiamo che lui fa la differenza e dobbiamo estrarne il massimo potenziale guardando i dati. Per adesso è come un sogno e bisogna lavorare per mantenere le stesse perfomance per le prossime gare"
Sul rischio di essere penalizzato con un drive through per essere rientrato ai box in America...
"Sarebbe stato un podio per chi ha scelto di mettere le gomme da subito, ma dovevo per forza fare quella scelta