Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il venerdì del Qatar si chiude con una moto giallo fluo davanti, nel giorno in cui Valentino Rossi è tornato a guardare dagli spalti un weekend del Motomondiale. Franco Morbidelli sorride al suo primo posto nelle Pre Qualifiche del venerdì, guadagnato negli ultimi secondi con un tempo da 1:50.830.
Avere Valentino qui è meglio?
"Sì, sono molto contento di aver fatto una partenza di weekend del genere con Vale qui. Sicuramente questo tipo di partenza è anche dovuta alla sua presenza"
Cosa ti ha detto?
"Abbiamo parlato abbastanza di come affrontare il turno e di come affrontare alcune curve. I suoi consigli sono oro, quindi cerco sempre di metterli in pratica"
Però poi c'eri tu in moto, quel giro lì l'hai fatto tu...
"Sì, sì, è vero. Dopo bisogna farlo. Sono stati due bei time attack puliti. Nel primo giro ho abortito perché c'era qualcuno fuori dalla pista in curva due, ma stavo già andando molto forte nel primo giro e nel secondo sono riuscito ancora a migliorare. È veramente un finale di sessione pulito e una giornata pulita"
È solo un giro o ti senti al livello di lottare ad armi pari con Pecco e Marc?
"Pecco e Marc vanno molto, molto forte. Sono molto, molto veloci. Bisogna controllare bene il loro passo, quello che hanno fatto durante il turno. Adesso non sono in grado di dirtelo"
Si può dire che questa sia la terza fase della tua carriera?
"Secondo me l'altra fase della mia carriera è partita all'inizio dell'anno. Quando ho cominciato a lavorare con questo team, con questa squadra, sulla Ducati, che adesso conosco, che sempre è in grado di dare un grandissimo feeling a chi la guida. Questo, sommato all'ambiente perfetto che c'è all'interno del team, sicuramente ha cambiato il giro alla mia carriera, se vogliamo vederla in questo senso"
A chi dedichi questo risultato?
"Dobbiamo essere consapevoli che è solo venerdì. È un grande venerdì e lo dedico a tutti i componenti del team. Quest'anno solo Alex Marquez e Marc Marquez hanno finito primi in una sessione di prove. O Alex, o Marc, o io. Questo è molto buono e riflette molto il lavoro del team"
Ai microfoni Sky ha aggiunto...
Su Valentino Rossi...
"Ho parlato con Vale dopo le FP1 e subito prima delle FP2 abbiamo riparlato. Sicuramente la sua presenza dentro al box si sente, i suoi consigli sono molto precisi e sono oro, è bello averlo qui ed è bello partire così con lui qui. Come far venire sempre Valentino alle gare? Bisogna sempre parlargli di moto!"
Sul suo primo posto nelle Pre-Qualifiche...
"La cosa principale che ci è mancata nelle prime tre gare è la posizione di partenza che non è mai stata ottima, anche se il passo è buono è difficile rivenire su e lottare con chi si mette nelle prime cinque posizioni, soprattutto quando la gomma è nuova e tutti vanno molto forti. Dobbiamo migliorare questo aspetto con la gomma nuova, oggi è andata bene"
Sulle gomme...
"La soft ha un decadimento veramente molto grande, è complicato gestirla, mentre la media sembra più costante. Non abbiamo potuto sfruttare la media perché abbiamo avuto dei problemi all'inizio del turno quando l'abbiamo provata. Dobbiamo riprovarla e vedere se è utilizzabile"