MotoGP 2025. GP del Qatar. Franco Morbidelli, terzo: "I fratelli Marquez si spalleggiano. Non mi ero accorto che gli altri stavano arrivando, ero concentrato sul mio passo!"

MotoGP 2025. GP del Qatar. Franco Morbidelli, terzo: "I fratelli Marquez si spalleggiano. Non mi ero accorto che gli altri stavano arrivando, ero concentrato sul mio passo!"
Il pilota VR46 commenta il suo sabato: "I fratelli Marquez hanno cominciato questa stagione con un ritmo infernale, stiamo lavorando, speriamo di chiudere il distacco"
12 aprile 2025

Se già il venerdì era stato roseo per Morbidelli, il primo posto nelle Pre Qualifiche di ieri si è convertito in un quarto posto in Qualifica e in un podio nella Sprint del sabato. 

Cosa ti è mancato?

"Dopo sette/otto giri, ho avuto un gran calo di entrambe le gomme, non sono più riuscito a mantenere la velocità a centro curva ed ho perso tanto, tantissimo, rispetto a Alex e Marc. A inizio gara mi sentivo molto bene"

Ti sei accorto di Fabio Quartararo e di Fermin Aldeguer che stavano arrivando?

"Me l'hanno detto già in tre/quattro, inceramente non me ne sono accorto, stavo pensando a mantenere il mio passo. Mi piacerebbe dire che ho provato a resistere, ma la Sprint è una corsa così adrenalinica, faccio fatica a prestare attenzione a tante cose. Cercavo di pensare alla mia guida e a quella dei piloti davanti"

Hai capito qualcosa per domani?

"Sì, sicuramente ci saranno cose da analizzare e da vedere rispetto a loro. Possiamo incrociare quello che ho visto con i dati"

Come si annulla il distacco dai due fratelli e come si possono battere?

"Cercando di migliorarsi giorno dopo giorno. Sono partiti con un ritmo incredibile, ma ci stiamo avvicinando, tutti si stanno avvicinando poco a poco. C'è un gruppetto dietro che si sta avvicinando poco a poco e vediamo in quanto tempo il distacco si chiuderà" 

Hai visto anche che Marc ne aveva molto più di Alex?

"All'inizio sembrava di no, hanno fatto un po' di lotta, poi sì. Io sono stato con loro fino a metà gara circa"

Riesci a vedere qualcosa quando sei dietro di loro?

"Quando gli sono dietro riesco a vedere solo dove se ne vanno. Per capire come migliorare devo innanzitutto migliorare le mie sensazioni e arrivarne al massimo, poi capire come arrivare alla loro performance, sempre ammesso che mancherà qualcosa quando arriverò al massimo del mio feeling"

Questo è il terzo podio che fai sulla Ducati. Adesso è più la felicità o la voglia di andare davanti? 

"Sono molto felice, quando sei sul podio devi essere felice ed io lo sono"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ai microfoni Sky...

Sulla giornata di oggi...

"Sono molto soddisfatto, è stato un sabato positivo. Quarto in qualifica, con un grande errore al T1, siamo migliorati. La Sprint è stata solida, all'inizio mi sentivo forte, poi la gomma è crollata molto e non sono riuscito a mantenere il passo che mi aspettavo. Comunque, sia venerdì che sabato sono stati positivi"

Sul calo della gomma durante la Sprint...

"Non lo so, devo controllare e dobbiamo capire quello che è successo: se ho spinto troppo all'inizio o c'è stato un problema diverso"

Sui fratelli Marquez...

"I fratelli Marquez hanno cominciato questa stagione con un ritmo infernale, si spalleggiano, si tirano in qualifica e in prova. Sono molto uniti, anche se in gara fanno la loro gara. Hanno un livello veramente alto in questo momento, stiamo lavorando, speriamo di chiudere il distacco"