Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lusail - Ieri aveva detto "il miglior venerdì" del 2025, oggi non ha detto il peggior sabato del 2025, ma è evidente che sia così. Bagnaia in Qatar sembrava finalmente a posto, in modo totale. E probabilmente lo è, solo che in questo sabato più di qualcosa è andato storto...
"Faccio io il riassunto, così facciamo prima" ha esordito Pecco in sala stampa, eccolo a ruota libera...
"È un peccato oggi in generale, perché anche stamattina mi sono trovato molto bene, con una gomma usata del giorno prima, riuscivo a essere molto veloce, costante, ottimo feeling, ed ero contento. In qualifica nel primo tentativo purtroppo non ero contento del feeling che ho avuto, purtroppo. Con la seconda gomma invece sì, nel primo settore ero già un decimo e mezzo sotto, purtroppo sono entrato un po' più forte alla curva 4 e mi sono steso, errore mio perché considerando che nel primo tentativo non avevo fatto un bel tentativo forse dovevo fare con più calma, ma se non ci provi in quei frangenti lì non ci provi mai, è stato un errore, ho sbagliato"
Poi il riassunto è proseguito relativamente alla Sprint...
"Sono tre anni che facciamo le Sprint e sono tre anni che quando parto un po' indietro, nelle Sprint faccio fatica a superare, non riesco a portarmi vicino, ad essere aggressivo in frenata e perdo molto tempo, a differenza della gara. Oggi mi aspettavo di essere più incisivo e ho perso solo tempo, dietro a diverse situazioni, alla fine sono tornato un po' su, ma a fatica. Un peccato perché il passo c'era e potevo fare il podio, anche partendo 11°, non ho sfruttato il paccheto"
Il riassunto è proseguito con le prospettive per domani...
"Per domani so già che la situazione sarà diversa, come sempre nelle gare lunghe, dove riesco ad essere più aggressivo in frenata, quindi vediamo domani"
Nessun problema tecnico nella Sprint?
"Ehhh..."
Tu sei più forte di quel che abbiamo visto, non sei partito male...
"Purtroppo non posso parlare"
Hai parlato del serbatoio della Sprint, che è diverso da quello della gara e che ti crea problemi...
"Stiamo provando a trovare delle soluzioni, ma fatichiamo, forse sarà da cambiare il serbatoio. È una cosa su cui debbo lavorare io, perché gli altri non hanno lo stesso feeling, riescono a sfruttare bene, mentre io se non parto subito davanti sono in difficoltà"
Questo perché cambia il peso?
"Sì, cambia il bilanciamento della frenata, purtroppo sì ed è quello su cui faccio la prestazione, quindi mi limita molto"
Dopo un sabato così è più il giramento di scatole o la voglia che arrivi domani?
"Onestamente non vedo l'ora che sia domani, sappiamo quanto è importante prendere punti, e oggi ne abbiamo presi due, poteva essere uno zero. Più di così non si poteva fare, l'anno scorso ho perso il mondiale per 10 punti, quindi ogni punto conta. Più che altro perdere punti contro un pilota come Marquez è un peccato, perché sappiamo quanto è competitivo. Bisogna stare più sul pezzo, attenti, farò uno step, però non vedo l'ora di essere a domani perché so che il potenziale per lottare per la vittoria c'è, bisogna solo riuscire a sfruttare meglio i primi giri"
Miglior venerdì?
"Sì, miglior venerdì, miglior giorno dall'inizio della stagione direi, a livello di feeling sulla moto, quindi sono soddisfatto e abbiamo lavorato molto bene da stamattina. Oggi pomeriggio siamo riusciti a fare un'altro passo avanti, quindi sempre nella direzione che stiamo portando avanti dalla prima gara, quindi molto positivo. C'è da dire che questa è una pista in cui mi riesco ad adattare molto bene. Questa aiuta"
Quindi stai lavorando come in passato, stai guidando come in passato, cioè sei di nuovo quel punto lì?
"È troppo presto per dirlo e secondo me bisogna aspettare almeno la gara della domenica. Però in generale sentivo che senza esagerare riuscivo a fare le cose, che è un qualcosa che viene quando tutto è sotto controllo, ed è la prima volta che mi succede. Perché ad Austin è vero che andavo forte, però non ero il più veloce. Qui invece secondo me siamo al pari del più veloce e quindi è positivo riuscire a gestire tutto, riuscire a gestire le gomme, provare diverse gomme e andar forte con tutte, quindi è stato un venerdì molto positivo nell'aspetto tecnico"
Sulle gomme...
"La tendenza, come l'anno scorso, è di fare teoricamente tutte e due le gare con la media, almeno l'anno scorso avevamo fatto così. La soft può essere un'opzione, ma ci sarebbe da gestire veramente tanto, quindi vedremo domani mattina. Non so con che gomme andremo, però proveremo a far più giri, sicuramente con le usate di oggi e poi decideremo per la sprint"
Sulla presenza di Valentino Rossi in Qatar...
"Sono contento che Vale sia qui, sapevo che sarebbe venuto, quindi sono contento. Stasera o domani, se ne avrò l'occasione andrò a parlargli perché so che è andato in pista a vedere, e l'occhio di Vale sicuramente ha qualcosa in più. Di solito parliamo al telefono, questa volta devo aspettare che finisca col suo team, giustamente"
Nelle prime tre gare hai detto "Marc è più veloce di me, devo riprenderlo", qua è ancora più veloce di te?
"È chiaro che lui e suo fratello siano i punti di riferimento ancora, ma vedremo durante il weekend, sono sicuramente più vicini"
Il passo com'è?
"Nessuno ha provato il passo, era difficile vedere qualcuno che provava il passo, anche perché le gomme le abbiamo dovute provare tutte, cioè la media, la soft, di continuo nella condizione della gara. Quindi il tempo è vero che è un'ora, ma non è abbastanza. Però secondo me mi trovavo abbastanza comodo quando ho messo la media"