Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Motomondiale torna in Asia per la quarta tappa di questa stagione: si corre a Lusail, a circa 23 km da Doha, capitale del Qatar.
Il Qatar è uno degli otto paesi asiatici ad aver ospitato la MotoGP insieme all'Indonesia, alla Turchia, al Giappone, alla Malesia, alla Cina, alla Thailandia e all'India. La pista è una delle 13 su cui si è corso finora in Asia: Motegi, Sepang, Lusail, Suzuka, Shah Alam, Buriram, Shanghai, Istanbul, Mandalika, Fisco/Fuji, Sentul, Johor e Buddh.
Dal 2007 al 2022, il Qatar è stata la gara inaugurale della stagione. Nel 2023 divenne il penultimo appuntamento del calendario per alcuni lavori di rinnovamento del circuito e del paddock.
L'impianto è stato costruito in appena un anno da 1000 lavoratori al costo di 58 milioni di dollari ed è stato inaugurato nel 2004 con la prima gara a Doha della MotoGP, che venne vinta da Sete Gibernau.
Dopo 4 edizioni corse sotto la luce diurna, dal 2008 la gara viene corsa in notturna, diventando così il primo appuntamento del Motomondiale disputato di notte.
Oltre alle competizioni della MotoGP e della Superbike, Lusail ospita anche la Formula 1 dal 2021 e il WEC dal 2024.
Questa sarà la ventitreesima corsa in Qatar, considerando che nel 2020 la gara della MotoGP non venne disputata per via dell'emergenza da Covid-19 (corsero solo la Moto2 e la Moto3), mentre nel 2021 si corse due volte sul tracciato.
Il circuito misura 5418 metri ed è composto da 20 curve, 6 a sinistra e 10 a destra. Il pilota con più vittorie in Qatar è Maverick Vinales, con totale di due successi (2017, prima gara del 2021).
La MotoGP arriva in Qatar con una novità al vertice della classifica mondiale: il nuovo leader, per la prima volta nella sua carriera, è Alex Marquez, con totale di 87 punti. Secondo e dietro di solo un'unità suo fratello Marc, mentre si è avvicinato Pecco Bagnaia, terzo con 75 punti.
Questo weekend, presumibilmente, torneremo a vedere il numero 1 in pista: Jorge Martin, previo ok medico, correrà a Lusail. Sarà il suo debutto stagionale, dopo le assenze nei primi tre appuntamenti per i due infortuni.