MotoGP 2025. GP della Thailandia. Fabio Quartararo: "L'anno scorso il venerdì qua eravamo dodicesimi. Ora siamo in Q2, a due decimi dalla terza posizione"

MotoGP 2025. GP della Thailandia. Fabio Quartararo: "L'anno scorso il venerdì qua eravamo dodicesimi. Ora siamo in Q2, a due decimi dalla terza posizione"
Il pilota Yamaha spiega il suo venerdì: "Abbiamo provato già tante cose, avendo due moto in più ora. Ora possiamo concentrarci sul weekend di gara"
28 febbraio 2025

Il venerdì positivo di Fabio Quartararo, ottavo nelle Pre Qualifiche, conferma ulteriormente la crescita positiva della Yamaha, evidenziata nei test pre-stagionali. 

Sulla giornata di oggi...

"Sì, c'è una sensazione migliore rispetto ai test, soprattutto sull'anteriore, ancora non è molto comodo, ma l'obiettivo era di essere nel Q2, sono a 2 decimi dalla terza posizione, quindi penso che sia stato buono"

Con gli miglioramenti dell'inverno, questo sarà il tuo obiettivo?

"Sì, era già l'obiettivo l'anno scorso, la fine della stagione è stata molto buona, eravamo quasi sempre nel Q2, ma è molto meglio essere in Q2 dal venerdì e questa è la cosa più difficile, perché il tracciato migliora giorno dopo giorno e di solito quando siamo nel Q2 dal venerdì, miglioriamo sempre un po' il sabato e speriamo che sia il caso domani"

Cosa hai cambiato per avere una sensazione migliore sull'anteriore?

"Non abbiamo cambiato nulla, non lo so, con la soft oggi mi sentivo un po' meglio. Forse le gomme dei test erano qui da molto tempo e mi hanno dato un sentimento strano, ma oggi con la soft è stato meglio, con la hard è stato molto simile ai test quindi non sarà molto facile, perché la nostra moto fa il tempo con l'anteriore e non siamo in grado di farlo. Vediamo, ma penso che abbiamo fatto un buon lavoro oggi"

Yamaha ha dato qualcosa di nuovo?

"Qualcosa di nuovo all'inizio è difficile da fare. La nostra moto rimane la stessa sempre, solo l'elettronica che può cambiare un po', ma a volte è meglio mantenere qualcosa che è molto consistente e non cambiare molto per ottenere qualcosa di molto piccolo che può far perdere molto. In questo momento il nostro inizio è buono, ovviamente ci sono altre Case che fanno un po' meglio"

Sul fatto che alla fine del turno sia rimasto senza benzina... 

"Sì, ma penso che non è stata colpa della squadra. Avevamo intenzione di fare tre giri, ma volevo provare la partenza e fare un'altro giro ed ho pensato di andare più lentamentamente, ma non ha funzionato" 

Sul nuovo motore...

"Sì, nell'ultimo anno il problema più importante è il nostro motore perché era molto lento. Non dico che il nostro motore sia molto veloce ora, ma è meno un problema rispetto all'anno scorso. Dobbiamo ancora aumentare molto la nostra forza, perché sentiamo che con meno aero di quelli d'altri siamo ancora molto veloci nei rettilinei"

Sai quando avrai il tuo ultimo test?

"Forse Jerez dopo il GP, non lo so"

Sul vecchio motore...

"Sì, all'inizio dello scorso anno il motore era molto potente ma era impossibile da gestire: la moto non girava, quindi ogni volta che facciamo un nuovo motore vogliamo concentrarci su come gestirlo"

Su ciò che c'è da provare nel box Yamaha... 

"Quest'anno abbiamo già testato molte cose, avendo due nuove moto. Questo è fantastico e penso che sia stato buono avere quattro nuove moto, per me ora possiamo concentrarci sulla preparazione del weekend"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alle tv, il pilota francese ha spiegato: "Oggi ero più comodo ma anche oltre il limite, stiamo abbastanza bene e andiamo al limite come tutti. Più che la percorrenza anche il cambio di direzione e l'inserimento alla quattro, la soft è un pelino meglio, non troviamo la cosa giusta ma l'importante era essere nei primi 10. Già l'anno scorso qua avevamo fatto il sesto posto in Q2, ma il venerdì eravamo dodicesimi".

user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: