MotoGP 2025. GP della Thailandia. Marco Bezzecchi: "La scivolata? Era la prima volta che rischiavo un po' di più e in questo turno ne valeva la pena"

MotoGP 2025. GP della Thailandia. Marco Bezzecchi: "La scivolata? Era la prima volta che rischiavo un po' di più e in questo turno ne valeva la pena"
Il commento del pilota italiano sul suo venerdì, chiuso in quarta posizione: "Marc Marquez è quello un po' più veloce, ma anche Alex oggi ha fatto un bel tempo"
28 febbraio 2025

Per Marco Bezzecchi il primo venerdì in pista dell'anno è stato una "calda ma buona giornata". Il nuovo arrivato in casa Aprilia ha chiuso le Pre-Qualifiche in quarta posizione.

Sulla giornata di oggi... 

"Sì, è stata una giornata calda, però ce lo si aspettava alla fine qua in Thailandia. Devo dire che rispetto al test della temperatura è un po' più alta, sia la mattina che il pomeriggio. Questo ha un po' cambiato le condizioni della pista, però devo dire che mi sono trovato bene, abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento per cercare di andare incontro alle condizioni della pista e sono abbastanza soddisfatto. Ho fatto una piccola scivolata, però ho provato a fare un po' di più e forse era la prima volta che rischiavo così e ho deciso di provarci lo stesso. Secondo me ne valeva la pena in questo turno qui"

Su come senta la moto...

"A me la moto mi piace, ancora c'è da lavorare un po'. Ha come caratteristica principale un grandissimo davanti, quella è la cosa che mi ha colpito da subito, già da Barcellona quando l'ho provato la prima volta. La parte dietro della moto è un po' più ballerina rispetto a come ero abituato e siamo riusciti a migliorarla tantissimo nella zona di trazione. Ancora stiamo lavorando un po' per la zona della staccata e su questa pista dove le staccate ci sono abbiamo avuto l'opportunità di lavorarci un po'. Secondo me abbiamo fatto dei passi in avanti, vediamo nel corso del weekend"

Su chi potrebbe essere un potenziale avversario... 

"In questo momento mi sembra che Marc sia quello un po' più veloce. Sicuramente Alex anche sarà velocissimo, è stato veloce tutti i test, oggi ha fatto un bel tempo, non ho ancora visto il suo passo onestamente. Diciamo che da Marquez in poi sono tutti molto forti, però lui forse sembra quello che ha qualche decimino in più di tutti"

Su come veda la Sprint di domani...

"Ho avuto la possibilità nei test di provare prevalentemente delle distanze tipo Sprint, sia in Malesia che qua. L'usura della gomma dipende sempre molto dalle condizioni alla fine perché nel test c'era un tipo di condizione e la gomma si usurava in un modo, oggi ne abbiamo avuto un altro. Diciamo che rispetto al test sono andato leggermente più piano, al test riuscivo a fare dei ''29 alti e qui sono più sul ''30 basso, ''33, ''32. Però vediamo, domani mattina vorrei riprovare anche le medie dietro e vedere come va. Purtroppo con il fatto di dover fare gli attacchi al tempo e passare in Q2 c'è un po' poco tempo per lavorare, però vediamo domani"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alle tv, il pilota Aprilia ha anche parlato della sua indecisioni sulla gomma da usare nella Sprint di domani: "Non so che mescola dovremo usare, io sono sempre di più per la gara lunga, anche se voglio fare bene entrambe (...). Per la Sprint siamo più orientati per la soft perché bisogna sempre essere molto incisivi all'inizio. Rispetto al test la pista è peggiore, mi trovo peggio in staccata, con la media, nonostante abbia fatto pochi giri, stamattina ho trovato una moto fluida da guidare. Sono al 70% soft e 30% media, ma è variabile".

Parlando poi della scivolata avuta a fine turno ha aggiunto: "Mi sto divertendo molto, mi trovo bene in moto e nel box, ancora qualcosa devo migliorarlo, come la scivolata di prima che secondo me si poteva evitare. Era la prima volta che la moto mi faceva un movimento del genere, non sapevo cosa fare. Ancora devo capirla bene, ma tante cose mi piacciono"

user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: