Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un venerdì più che buono per Franco Morbidelli: il pilota VR46 ha primeggiato nella prima sessione di prove libere ed è riuscito a portare a casa un terzo posto nelle Pre Qualifiche.
Sulla giornata di oggi...
"Giornata sicuramente positiva, sicuramente piena di avversità in condizioni molto molto particolari, in una pista molto molto complicata. Abbiamo cominciato bene, prendendo in considerazione i nostri venerdì, questo è il nostro migliore venerdì e quindi sono molto contento. Abbiamo anche fatto delle prove, anche se le condizioni non erano ideali abbiamo cercato di portarci in avanti con il programma e sono contento di questo, sarà utile visto il pochissimo tempo che abbiamo per sistemarci per la Sprint e per la gara"
Il lavoro di oggi sull'asciutto è consistente?
"Sì, molto, abbiamo deciso anche di mettere la media davanti, anche se magari non erano le condizioni giuste: abbiamo deciso di farlo per avere delle informazioni più domani. Fortunatamente è andata bene perché siamo passati, anche se al pelo"
Su Marc Marquez...
"Ho visto il giro, veramente un tempo impressionante per le condizioni che c'erano e noi dobbiamo cercare di lavorare per arrivare a lui, dopo vedremo se ce la faremo o no, ma dobbiamo cercare di migliorare il più possibile per andare forte come lui"
Sui punti di forza del numero 93...
"Lui riesce a portare una grandissima velocità dentro le curve e riesce ad avere una grandissima confidenza con la moto in più condizioni e in più piste, questa è la cosa principale che noto. Anche l'anno scorso andava molto forte ma aveva una moto un po' diversa dalla mia, quest'anno che ha la stessa moto vedo che è più aggressivo, riesce ad essere più aggressivo senza far innervosire troppo la moto"
Ai microfoni Sky, ha aggiunto un paio di considerazioni.
Sull'episodio accaduto a fine pomeriggio con l'airbag...
"Quel punto della pista è molto bucato e la moto saltella molto, è molto difficile da controllare. Non so se c'è stata un'anomalia del sistema o se con tutti i movimenti, le buche e lo svolazzamento della tuta si è attivato. Meglio che si attivi per precauzione piuttosto che rimanga inattivo"
Sul motivo delle sue performance...
"Siamo partiti subito con un buon settaggio, mi sono trovato subito a mio agio con la moto, anche se le condizioni intermedie sono quelle in cui faccio più fatica eravamo comunque lì davanti"
A little airbag malfunction but that's the only issue Franky's had today! 👀#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/epFz52Xgst
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 28, 2025