Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia ha entusiasmato nella partenza della Sprint. Il 63, scattato dalla sesta casella, ha girato per primo alla prima curva, una manovra mai vista, bellissima. Uno dei motivi, le partenze strepitose, per cui consideriamo anche Bagnaia un fuoriclasse.
Tuttavia dopo il primo giro di battaglia con i due Marquez i fratelli hanno preso un vantaggio che poi hanno gestito.
Ma!, ma, al primo giro Marc Marquez ha rischiato una caduta con highside. Il 93 si è salvato, nel frattempo è stato passato da Alex e Bagnaia. Tuttavia, come ha detto lui nel retropodio "quando hai passo..." puoi fare tutto. E il 93 con il suo 2.02 basso ha fatto la differenza, è tornato davanti e ha gestito il vantaggio.
Solo il fratello gli è rimasto abbastanza vicino per tutta la Sprint, con uno svantaggio che è gravitato tra il mezzo secondo e il secondo abbondante. Terzo in sicurezza Bagnaia.
Il piemontese, nel parco chiuso è apparso sorridente e soddisfatto per la gara corta, e ha dato appuntamento a domani: si vede che sente di essere migliorato.
Al 4° posto il Diggia. Il pilota romano partiva secondo, ha avuto delle difficoltà in partenza e poi ha ricostruito la sua gara, infilando anche Morbidelli. Tuttavia Diggia è arrivato a 8.5 da Marquez e a 6.6 da Bagnaia. 5° posto per Franco Morbidelli.
Buonissima gara per Fabio Quartararo, che a inizio gara è stato anche 4° e vicino al podio e comunque ha battagliato a lungo con i due piloti della VR46, quindi con due Ducati. Bene lui, bene la Yamaha.
Settimo posto per Pedro Acosta.
Primi punti con la Honda in una Sprint per Luca Marini, 8°. Il compagno di squadra Mir, che in gara era più veloce, è caduto al giro 5, quando era settimo.
Un punto anche per il rookie Ogura, bravo. Il giapponese ha tenuto alle sue spalle l'ufficiale Bezzecchi, giunto 10° dopo una battaglia con Binder, 12°. Tra loro Aldeguer.
- prime 9 moto: 5 Ducati (manca Aldeguer), 1 Yamaha (Quartararo), 1 KTM (Acosta), 1 Honda (Marini) e 1 Aprilia (Ogura)
- rookie: 9° Ogura, 11° Aldeguer, 19° Chantra
- 5 Ducati ai primi 5 posti nella Sprint
- Vinales: il pilota KTM Tech3 era in top 9 quando ha iniziato a rallentare fino a ritirarsi all'8° giro. Quando è sceso dalla moto è apparso contrariato
- il primo giro è stato bellissimo, probabilmente la cosa più bella vista quest'anno, in queste prime 5 gare. Bagnaia ha dato battaglia impegnando i fratelli Marquez con una partenza incredibile
- Sempre al primo giro c'è stato un contatto tra Acosta e Diggia. Poco dopo il romano ha dovuto allargarsi per non collidere con Morbidelli. Diggia è andato un po' largo e poi ha rimontato fino alla 4ª posizione