MotoGP 2025. GP delle Americhe. Marco Bezzecchi, quinto: "Siamo stati solo un giorno in ritardo. La scelta delle gomme da bagnato? Avevo guardato la Moto2"

MotoGP 2025. GP delle Americhe. Marco Bezzecchi, quinto: "Siamo stati solo un giorno in ritardo. La scelta delle gomme da bagnato? Avevo guardato la Moto2"
Alle interviste, il pilota Aprilia ha tirato le somme del fine settimana ad Austin: "Il weekend più complicato, ma dalla seconda metà della gara mi sono sentito meglio"
31 marzo 2025

Dopo un weekend complicato, il più difficile da inizio stagione, Marco Bezzecchi pensa al Qatar con ottimo quinto posto nella gara texana. 

Sulla gara di oggi...

"Sì, sono abbastanza soddisfatto di oggi. È ovvio che è stato un weekend molto complicato, purtroppo. Credo, fino ad ora, il più complicato, senza ombra di dubbio. Peccato perché la posizione di partenza ci ha condizionato un po' come sempre. Adesso, in questa MotoGP, se non parti avanti, è veramente dura. In ogni caso, la seconda metà di gara è stata positiva. Ho iniziato a sentirmi sempre un po' meglio, sia fisicamente che come sensazioni sulla moto. Man mano che giravo, ci prendevo sempre un po' più gusto. Sono soddisfatto, peccato che ci abbiano tolto quel giro in più. Magari sarei arrivato ancora più vicino a Jack, c'avrei sicuramente provato, magari sarei finito sesto uguale. Però alla fine sarebbe stato forse ancora più divertente"

Quanta carica ti dà questa seconda parte di gara?

"La seconda parte è stata bellissima. Finalmente, un po' di sorpassi, belle staccate, sono venuto su forte. Quando ho iniziato a vedere che facevo dei bei tempi, mi sono divertito. Non bisogna però, insomma, "accasarsi". Bisogna continuare a stare sul pezzo e cercare di sistemare, innanzitutto, le prove e poi, di conseguenza, anche la prima parte di gara"

Cosa succede in qualifica? Perché fai così fatica? Perché non riesci a sfruttare queste gomme nuove?

"In realtà le gomme le sfrutto anche, solo che soffriamo un po' di stabilità. La moto diventa abbastanza più nervosa con le gomme nuove. Ancora non ho ben capito come guidare in modo da spingere ma senza aggredire troppo la moto. Non è semplice perché,è difficile spingere "ma senza spingere". Spesso la moto mi si muove molto, soffriamo di instabilità: magari se con la gomma nuova potrei migliorare tre, quattro decimi, ne miglioro uno perché prendo un sacco di imbarcate o vado sempre un po' lungo, non sono preciso. Dobbiamo cercare di riuscire a rendere la moto un po' più amabile in quella fase lì. Questo vale anche per i primi giri"

Che gomme avevi scelto tu?

"Avevo le gomme da bagnato, onestamente, perché mi era stato detto che forse era un po' rischioso con quelle da asciutti e ho un po' guardato la Moto2, ho visto che in griglia stava continuando a spiovviginare. Alla fine ho messo quelle da asciutto"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ai microfoni Sky ha aggiunto...

Guardando al weekend nel complesso...

"Diciamo che semplicemente siamo stati un po' in ritardo, venerdì abbiamo avuto parecchi problemi. Ieri è andata meglio, oggi ancora un po' meglio. La gara mi è piaciuta sempre di più nella seconda metà di gara, riuscivo a venire su. Con Zarco una bella bagarre (...). Ad Inizio gara faccio sempre un po' fatica, è una caratteristica della nostra moto, dobbiamo smussarla per andare meglio"

Sulle gomme da asciutto che ha scelto per la gara, la soft dietro e la media davanti...

"Anche ieri con la soft non abbiamo sofferto né di consumi né di temperatura. Per quanto la moto sia difficile da guidare con la soft non aggredisce la gomma, io ero abbastanza sicuro che avrei girato con quello, ho provato la media per togliermi ogni dubbio, ma quando ho visto che era anche più fresco mi sono convinto"

Guardando al Qatar...

"Venerdì abbiamo avuto svariati problemi, un pomeriggio peggiore di quello non ce lo aspettavamo, è stata una bega. Siamo stati solo un giorno in ritardo, quella è stata la sfiga e ci è servita da lezione per le prossime volte. sento di aver fatto il massimo e sono contento, ma finché non farò un weekend tutto fatto bene non sono contento al 100%, questo mi rimane"

Caricamento commenti...