Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In America José Antonio Rueda fa il suo rodeo: il leader del mondiale, scattato dalla quarta casella, ha preso la testa della corsa dopo pochi giri, comandati da un fantastico Maximo Quiles, al suo debutto nel Motomondiale. Rueda ha tagliato il traguardo con un margine di oltre 2 secondi e dalla prima posizione allunga ancora nella classifica del mondiale: ora ha un vantaggio di ben 24 punti su Angel Piqueras, secondo.
Nei festeggiamenti, il talento Red Bull KTM Ajo non si è risparmiato, con una vistosa capriola all'indietro: "Sono contento di essere rimasto davanti, devo ringraziare il mio team per tutto il lavoro, per tutto il tempo. L'anno scorso non ho corso (per via dell'operazione all'appendicite, ndr), sono molto contento di essermi riscattato con una vittoria quest'anno. Quando ho vinto ho fatto la capriola all'indietro, pensavo di non farcela... l'avevo visto fare a Johann Zarco!".
FLIPPIN' AWESOME! @ruedajr99 goes full @JohannZarco1 🤸#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/uIjd52K5Us
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 30, 2025
E c'è tanta Italia sul podio di Austin: per la prima volta, il team Level-Up MTA segna un secondo posto e un terzo piazzamento con i suoi piloti Joel Kelso e Matteo Bertelle, in rimonta dalla decima casella. Per l'australiano si tratta del miglior risultato in carriera (era già andato a podio una volta, sul bagnato, in Australia nel 2023). Per l'italiano invece è la prima comparsa nella top3 di una gara del Motomondiale.
Con questo risultato, Bertelle è terzo nella classifica mondiale, a due da punti da Angel Piqueras. Tanta emozione per lui, che nel parco chiuso ha ringraziato chi lo supporta.
Giù dal podio Angel Piqueras, quarto, che negli ultimi giri ha dovuto battagliare con aggressività con il debuttante Maximo Quiles, quinto al traguardo. Il nuovo arrivato in casa Aspar alla sua prima gara nel Motomondiale ha già stupito: non solo si è preso la seconda piazza in qualifica, ma è riuscito anche a mettersi in testa alla gara per i primi giri con una buona partenza. Per lui, al suo arrivo ai box, sono arrivati i complimenti da parte dei fratelli Marquez.
Dopo Bertelle, il miglior italiano è stato Dennis Foggia, settimo. I risultati degli altri azzurri: undicesimo Guido Pini, quindicesimo Nicola Carraro, ritirati Stefano Nepa, Luna Lunetta e Riccardo Rossi.
A well-deserved round of applause for Maximo Quiles! A terrific display at his debut 👏#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/yanvN3QISG
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 30, 2025