Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia è fuori dai 10 della Q2 al momento. Il pilota numero 63 aveva però fatto un tempo sufficiente a pochi minuti dalla fine delle prequalifiche.
Quel tempo gli è stato però cancellato per bandiere gialle.
Tuttavia c'è stato un errore umano.
A spiegare la situazione e a porgere le scuse a Bagnaia è stato Mike Webb, direttore di gara: "La Direzione Gara ha stabilito che la bandiera gialla è stata esposta erroneamente nel giro cancellato a Bagnaia. Ciò è dovuto a un errore umano. Siamo molto dispiaciuti per questa spiacevole situazione e per l'effetto che ha avuto sul weekend di Pecco”.
Ma cosa è successo davvero? L'ha spiegato bene Bagnaia in questa intervista: "I marshall non sapevano come spegnere le luci e allora le hanno acceso tutte". Francamente imbarazzante.
Comunque, Webb ha aggiunto: “Quando un pilota passa con la bandiera gialla, il suo giro viene automaticamente cancellato. Questo ha riguardato diversi piloti oggi, ma sfortunatamente è stato il giro più veloce della sessione di Bagnaia. I giri vengono cancellati a causa della bandiera gialla e non necessariamente perché un pilota attraversa un settore con una caduta. Non possiamo annullare la cancellazione di un giro per un pilota che ha visto una bandiera gialla. Ma possiamo, e lo facciamo, scusarci con Bagnaia e il team Ducati per l'errore umano”.
Considerazione personale: perché non si può annullare la cancellazione del giro di Bagnaia e di tutti i giri annullati per errore?
Che cambierebbe? Si tratterebbe solo di vedere quei tempi e ridistribuirli nella classifica.
La sessione per Bagnaia è poi proseguita con un altro attacco al tempo che però è andato male, per un altro episodio che ha fatto discutere: Morbidelli ha ostacolato il 63. Per il pilota della Vr46 è scattata una penalizzazione: perde tre posti in griglia.