MotoGP 2025. GP di Thailandia. Franco Morbidelli penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Pecco Bagnaia: "Mi succede spesso, dovrò lavorarci"

MotoGP 2025. GP di Thailandia. Franco Morbidelli penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Pecco Bagnaia: "Mi succede spesso, dovrò lavorarci"
Il pilota della VR46 è quinto alla fine del venerdì, ma la sua prestazione è oscurata dalla manovra che ha ostacolato il 63: "Mi dispiace per Pecco, ci siamo chiariti. Ecco cosa è successo"
28 febbraio 2025

I5° posto di Franco Morbidelli è un buonissimo risultato. È già in Q2, ma la sua prestazione è oscurata da quel che è successo a fine turno delle prequalifiche: Morbidelli ha rallentato Bagnaia, per questo partirà tre posizioni più indietro in griglia, nella gara di domenica.

Cominciamo dalla fine, da quello che è successo con Pecco Bagnaia...

"Sì, mi dispiace molto che che sia successo quell'episodio con Pecco a fine a fine turno, perché ci incasina un po' il weekend a tutti e due, perché lui partirà comunque domani dovrà fare il Q1, che comunque è una bega in più durante il weekend e io partirò tre posizioni più indietro nella gara di domenica. Peccato, peccato. È stata una giornata comunque positiva, a parte il secondo time attack che sono successe un po' di cose, ci sono state delle bandiere gialle date quando non c'era nessuno per terra, ci sono state delle bandiere verdi in un certo punto, che non si capiva dove fossero e da dove venissero (l'ha spiegato Bagnaia, situazione abbastanza imbarazzante) e in più c'è stato questo episodio finale che mi ha tagliato definitivamente le gambe"

Il racconto dal punto di vista di Franco...

"Io arrivavo con un casco rosso di un decimo e mezzo, sono arrivato alla tre e c'era ancora la moto di Bez, la stavano portando via, ma comunque ho continuato a spingere, poi quando sono arrivato alla a quattro c'erano altri due piloti davanti che invece andavano molto piano, quindi ho dovuto rallentare anch'io, ma l'errore che ho fatto è stato rallentare e non togliermi dalla traiettoria subito. Quando ho rallentato mi sono girato e basta e c'era Pecco che invece non aveva rallentato, perché a lui quel giro serviva ed è successo l'episodio"

Alla fine secondo te è una sanzione giusta?

"Sì, sì, l'episodio pericoloso è stato tra me e Pecco. Io dovrò comunque continuare a lavorare su questo tipo di cose, perché mi succede molto spesso, quindi lavorerò su aprire il gas e togliermi dal mezzo della traiettoria il prima possibile, ogni volta che rallento"

Vi siete chiariti con Bagnaia?

"Sì, lui ha visto tutto, nel senso che ha visto i due piloti davanti a me che non andavano, ha visto tutto. Tutto chiarito. Com'è finita? Con un abbraccio"

Tolto questo episodio come giudichi comunque la tua giornata?

"Una giornata molto positiva. Mi trovo molto molto bene, meglio che al test. Non so bene come mai, ma me lo prendo, purtroppo appunto il secondo time attack non abbiamo fatto neanche un giro buono, ma abbiamo fatto solo il primo giro e comunque siamo nella top five. Siamo stati nella top five tutto il giorno e quindi siamo molto in forma, molto veloci"

Per le qualifiche come la vedi? Le prime due file sono l'obiettivo minimo?

"Visto la bega, la penalità di domenica, sarà importante attaccare per partire nelle prime tre posizioni, cosicché domenica con la penalità, male che vada sarò nelle prime due file, che è l'obiettivo"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: