Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Marc Marquez ha affrontato il primo venerdì da pilota ufficiale Ducati. Lo ha terminato al secondo posto, dimostrando un passo gara ottimo, tanto che il fratello Alex ha detto: "Marc è l'unico a girare in 1'29 di ritmo". Marquez senior aveva chiuso al primo posto le FP1.
Un 2° posto che risalta ancora di più visto il 13° di Bagnaia. Ecco cosa ha detto Marquez ai giornalisti.
Prime impressioni...
"Volevo iniziare bene, o almeno provarci. È un buon giorno. Ho avuto le stesse sensazioni della prima volta che ho guidato qui nei test, questo è importante. Siamo riusciti ad adattarci rapidamente alle temperature più elevate e abbiamo avuto una giornata davvero positiva, solida"
Sul primo posto del fratello...
"Se qualcuno ti colpisce, non sei mai felice. Ma se tuo fratello riesce a farlo, allora va bene. Sono felice per lui, sta guidando davvero bene, è stato così per tutta la prestagione. Non sarà l'ultima volta che mi batte quest'anno. È veloce, mi aspetto che combatta per i posti sul podio o anche per le vittorie, perché no? Sarebbe bello"
Quanto margine di miglioramento hai?
"Non molto in questo fine settimana, abbiamo fatto così tanti giri qui che già stamattina avevo fatto un tempo sul giro basso di 1'29. Non è il modo normale in cui stiamo lavorando questo fine settimana. Siamo molto vicini tutti, per i test. Di solito si lavora sulla messa a punto della moto e si ottengono notevoli miglioramenti. Dopo il test qui, non è così. Sulla carta, al momento ho il passo gara migliore, ma Pecco Bagnaia è vicino a me. La qualifica sarà decisiva. La prima fila, o al massimo la seconda, è il mio obiettivo"
Sulle sorprese di questo inizio stagione...
"La sorpresa della prestagione è mio fratello, ma non è una sorpresa perché era veloce in Catalogna, Sepang e qui. Tre Aprilia sono entrate in top 10, anche gli altri costruttori stanno lavorando e con i tempi si stanno avvicinando sempre più. La cosa più importante è che la Ducati è ancora in testa alla classifica"
Sulla moto che stanno usando...
"Al momento stiamo guidando la stessa moto del 2024, ma Tardozzi o Dall'Igna potrebbero dirvi meglio. Ma naturalmente riceveremo miglioramenti durante la stagione"
Su Bagnaia, 13°...
“Pecco è molto veloce con la gomma rapida. Logicamente analizzerò la sua telemetria perché ce l'ho vicino nel box, per vedere cosa fa meglio lui e cosa faccio peggio io, ma domani lo aspetto in prima fila. Ha avuto sfortuna con le bandiere gialle e soprattutto con Morbidelli. È una delle cose che succedono, ovvero che, nonostante le bandiere gialle siano già state esposte più di una volta i buoni piloti leader restano fuori"
Sul suo passo gara...
"La carta non mente, è vero oggi, ho il miglior passo gara, veramente buono. Ma le qualifiche saranno importanti, rimango concentrato"