MotoGP 2025. GP di Thailandia. Marc Marquez: "Sento il fuoco dentro. Spero di condividere tanti podi con Pecco Bagnaia"

MotoGP 2025. GP di Thailandia. Marc Marquez: "Sento il fuoco dentro. Spero di condividere tanti podi con Pecco Bagnaia"
Il 93 è molto carico: "Sono nel team giusto, moto giusta, per lottare per il mondiale. Chi vince i tre mondiali? Piqueras, Canet e Marquez"
27 febbraio 2025

Marc Marquez è alla 18esima stagione nel motomondiale, 13esima in MotoGP (Bagnaia 13esima stagione, settima in MotoGP). Quest'anno il 93 parte con i favori del pronostico: lui e Bagnaia sono i grandissimi favoriti, anche alla luce del doppio infortunio che ha messo fuorigioco Jorge Martin.

Ecco cosa ha detto Marquez nella conferenza stampa del giovedì.

Hai le farfalle nello stomaco?

“Prima della prima gara senti farfalle diverse allo stomaco, negli scorsi anni non sentivo questo fuoco, mentre quest’anno sento di essere al posto giusto, team giusto, moto giusta per lottare per il campionato, quindi ci proverò”

Inverno stressante?

“Inverno positivo, specie dalla Catalogna in poi, da quando ho provato la moto, mi sono sentito bene, anche dopo aver conosciuto il box. Mi è piaciuta la moto qui e in Malesia ancora meglio, ma i test sono i test e le gare sono le gare, per quanto mi riguarda avremo la moto migliore per lottare per il campionato”

Marc sei il favorito qui? E i rivali?

“La gara è la gara, quello da battere è il mio compagno Pecco, negli ultimi quattro anni ha fatto primo o secondo, impressionante. Al team Honda ero quello con più esperienza e lo status principale, mentre qui devo imparare da Pecco, cercando di essere più veloce di lui in pista. Nel team factory lavoreremo sui dettagli, gli ingegneri stanno già lavorando. Rivali? Acosta, mi piacerebbe dire Martin, ma non c’è, Bezzecchi”

Sulle gomme...

“Nell’ultima parte dei test l’aderenza era fantastica, se non pioverà il grip aumenterà di giorno in giorno”

Tutti si aspettano che facciate primo e secondo ogni weekend, in questo senso ogni caduta potrebbe essere pesante…

“Spero di condividere tanti podi con Pecco, dobbiamo dipingere il mondiale di rosso, io spero in un rosso col 93 e lui col 63, comunque io penso ci saranno tante lotte con piloti diversi, chi si aspetta che noi facciamo sempre primo-secondo non conosce la MotoGP”

C’è una somiglianza tra la stagione 2013 e la 2025?

“Io mi sento pronto a lottare per il campionato, nel 2013 non mi sentivo pronto, mentre invece nel 2016, 17 e 18 ero pronto”

Cosa pensi della situazione di Jorge Martin?

“Quel che è successo a Martin è parte del nostro sport, è vero che io almeno in parte riesco a capire, in certe situazioni il tuo feeling ti porta a eccedere il limite, gli ho mandato un messaggio e gli ho detto 'rispetta il tuo corpo, se perdi 5-6 gare non cambia nulla', è giovane, ha tempo"

Quando sei arrivato nel 2013 hai battuto tanti record, ora sei vicino a battere il record di Angel Nieto, mancano due vittorie…

“Non lo sapevo, spero di fare più di due vittorie, mi sento privilegiato ad essere tra questi grandi nomi”

Pronostico 2025, chi vince i tre mondiali?

“Piqueras in Moto3, ma anche Rueda ha possibilità. In Moto2 Canet, mentre in MotoGP ho scritto Marquez, così ho due possibilità...”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: