Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia ha vissuto un venerdì difficile, si potrebbe dire abbastanza l'opposto di quello di Marquez (che infatti ride). Il numero 63 si è visto cancellare un giro buono per entrare in Q2 (è stato un errore umano e la Direzione gara si è scusata ufficialmente, ma non si può correggere l'errore).
Bagnaia è 13° e domani dovrà affrontare la Q1. Insomma, poteva andare meglio il primo giorno di motomondiale 2025. Queste le parole del pilota piemontese con, nel finale, qualcosa che fa molto riflettere su come vengono gestiti i marshall: "Non sapevano come spegnere le luci e allora hanno acceso tutte quante le luci".
Sul venerdì...
"È stata una giornata in progressione da stamattina, dove sono partito che non riuscivo a sfruttare bene la gomma nuova, il passo però era molto buono. Stessa cosa oggi pomeriggio, oggi con la soft nuova e il grande caldo andavamo forte e più andavamo avanti con la gomma più miglioravo, e al 15° giro giravo con lo stesso passo del migliore, cioè Marc, a un decimo da lui, quindi è molto buono"
Negli ultimi 15 minuti di sessione, quando si faceva l'attacco al tempo...
"Sono stati un caos incredibile"
Con Morbidelli cosa è successo?
"Lui e altri tre piloti andavano piano in traiettoria e ho perso il giro, è stato un peccato, era l'ultima chance, mi è stata rovinata, non solo da lui, ma da tutti. Ma più che altro è stato il discorso delle bandiere gialle, che mi fa arrabbiare molto di più"
Ti hanno tolto un giro... (che era da top 10)
"Esatto, c'è stato un problema, un errore, dai marshall, davano e toglievano bandiera gialla, bandiera verde, l'ho beccati anche io dalla 8 alla 3, c'era un flashing di bandiere verdi e gialle. Hanno ammesso di aver commesso un errore, ma ormai il giro è cancellato e nonostante io abbia ragione non avrò il giro indietro"
Oltre al danno la beffa...
"Esatto, gli ultimi 15 minuti sono stati caotici"
Quanto complica il dover passare dalla Q1?
"Essere in Q2 ti permette di fare le FP2 più serene, dove provi più il passo e non devi fermarti prima per preparare la moto. Sarà più complicata, faremo di tutto per andare in Q2 e in prima fila"
Si sa come è nato il problema della bandiera gialla?
"Sì, dai marshall che non sapevano come spegnere le luci e allora hanno acceso tutte quante le luci"