MotoGP 2025. GP di Thailandia. Prequalifiche: 1° e 2° i fratelli Marquez, Pecco Bagnaia fuori dai 10 [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP di Thailandia. Prequalifiche: 1° e 2° i fratelli Marquez, Pecco Bagnaia fuori dai 10 [RISULTATI]
Hanno iniziato benissimo Alex e Marc, ottimi anche Acosta e Bezzecchi, terzo e quarto. Quinto Morbidelli, sesto Mir. Nei dieci anche il rookie Ogura. Bagnaia con qualche problema, nell'ultimo tentativo si è trovato Morbidelli davanti (il pilota VR46 è stato poi penalizzato)
28 febbraio 2025

Il grande protagonista di oggi è Marc Marquez, primo nelle FP1 e primo fino a un attimo prima della fine delle prequalifiche. Gli ha tolto il primo posto l'unico che lo fa arrabbiare un po' meno: il fratello Alex. 

Tempi: 1.29.020 per Alex e 1.29.072 Marc (la pole dello scorso anno di Bagnaia è anche il miglior giro di sempre qui: 1.28.700, domani lo miglioreranno?).

Insomma, i fratelli Marquez sono davanti a tutti nel venerdì thailandese, ma sono tante le sorprese di questo primo giorno di pista del 2025.

Intanto Pecco Bagnaia: il pilota italiano è fuori dai 10 e domani dovrà giocarsi l'accesso in Q2 passando dalla Q1: inizio difficile per Pecco, considerando anche che ci sono tre Ducati nei 10: i Marquez e Morbidelli.

Proprio Morbidelli: Bagnaia nell'ultimo run aveva fatto un tempo che, quando mancavano quattro minuti lo teneva nei dieci come settimo. Quel tempo gli è stato annullato perché c'erano state delle bandiere gialle. Così Bagnaia, ha provato un ultimo giro da tempo, ma ha trovato sulla sua strada un Morbidelli a fine turno, che l'ha ostacolato. I due si sono fatti dei gesti con la mano, ed era evidente che Bagnaia non fosse contento.

Verso le 11,45 (ora italiana) si è saputo che Morbidelli è stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza, da scontare nella gara di domenica.

Tuttavia l'inizio non è dei migliori per il 63. Tardozzi a Sky ha spiegato che Bagnaia ha avuto problemi in frenata, "il suo punto forte".

E gli altri?

Si era detto tante sorprese e le sorprese non sono mancate, dunque: terzo Pedro Acosta, bravo! E bravo anche Marco Bezzecchi, quarto.

Dal 5° al 10°, cioè in Q2: Morbidelli, Mir (altra sorpresa, sempre velocissimo, bravo!), R.Fernandez, Quartararo, Ogura (che prestazione il rookie!) e Zarco.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 10 moto: 3 Ducati (mancano Bagnaia, Diggia e Aldeguer), 1 KTM, 3 Aprilia, 2 Honda e 1 Yamaha. Tutte le Case rappresentate

- giapponesi: 6° Mir, 8° Quartararo, 10° Zarco, 14° Miller, 16° Marini, 17° Rins, 18° Oliveira e 21° Chantra

- la maggior sorpresa è la Honda: competitiva la RC213V, che bello. Rivedere Mir forte e davanti è un piacere, anche Zarco bene, costante e veloce. Marini è apparso nei dieci qualche volta durante il turno, ma alla fine è 16°, staccato di 4 decimi da Mir

- che Aprilia: tre moto nei dieci, Bezzecchi velocissimo e caduto mentre aveva un altro casco rosso, bene anche Raul Fernandez, settimo, e reduce da un infortunio. Ottimo Ogura, nono. Savadori, che sostituisce Martin, è invece 22°

- in difficoltà Bastianini: il pilota classe 1997 è 19°, ultima KTM. Davanti a lui ci sono Binder 12°, Vinales 11° e ovviamente Acosta, 3°

- il rientro di Diggia: il pilota romano ha fatto un solo giorno di test, il primo di Sepang. Oggi è 15°, non malissimo

- tempi: tra il 1° tempo di Alex Marquez e il 10° di Zarco ci sono appena 6 decimi. Tra Zarco e Chantra altrettanto, 6 decimi

Nelle FP1

Nelle FP1 ha ottenuto il 1° tempo Marc Marquez, seguito da Morbidelli, Quartararo, Miller, Bezzecchi, Ogura, A.Marquez, Oliveira, Vinales e Bagnaia.

Insomma dei 10 delle FP1 sei sono poi entrati in Q2 nelle prequalifiche. Non hanno confermato il tempo Miller, Oliveira, Vinales e Bagnaia. Al loro posto sono entrati Acosta, Mir, R.Fernandez e Zarco.

Classifica Prequalifiche
Classifica Prequalifiche
Classifica FP1
Classifica FP1