MotoGP 2025. Jorge Martin: "Aprilia non è la sfida più grande della mia carriera. Ora cammino in modo diverso"

MotoGP 2025. Jorge Martin: "Aprilia non è la sfida più grande della mia carriera. Ora cammino in modo diverso"
Domani inizia la tre giorni di test di Sepang e il campione del mondo ha spiegato dove dovrà lavorare con la sua squadra
4 febbraio 2025

Ecco le parole del campione del mondo Jorge Martin, alla vigilia della tre giorni di test a Sepang.

Sul lavoro da fare in questi tre giorni...

“In questi giorni bisognerà svolgere un lavoro combinato tra adattamento alla moto e provare le novità per gli ingegneri: non puoi solo pensare a prendere le misure alla moto, devi anche dare le indicazioni per svilupparla. È chiaro che prima di tutto bisognerà sentirsi bene sulla RS-GP per poter spingere, e poi dare buoni riscontri ai tecnici. Io credo che non ci metteremo molto a trovare la buona confidenza per iniziare a provare il nuovo materiale, ma non ho idea di quanto possiamo essere veloci”

È la sfida più difficile della tua carriera?

“No, non credo. Ritengo che sia stata grande anche la sfida in Moto3, quando ho rischiato di stare a casa per poi avere una moto più competitiva. Ma anche in Moto2 con KTM è stata una grande sfida. È chiaro che questa attira più l’attenzione, perché sei in Aprilia, sei il campione del mondo”

Hai avuto tempo per goderti quello che hai conquistato?

“Sì, anche se è vero che a dicembre non ho avuto tempo per me, è stato un periodo di continui eventi, gala, premiazioni. Però quando sono tornato a casa, quando ho iniziato ad allenarmi, ho potuto rilassarmi. Non solo io, ma anche tutte le persone intorno a me. Adesso possiamo lavorare senza pressione di dover vincere per forza. Credo che questo mi potrà aiutare, anche se, naturalmente la pressione ci deve essere, non puoi rendere senza”

Cammini nel paddock in un modo differente?

“Sì, al 100%. Ma non solo nel paddock, anche in hotel, a casa mia. Non perché sono il numero uno, non ho l’ego di voler essere il migliore, però sento che la gente mi vede in maniera differente perché ho vinto. Ma devo continuare con il mio metodo di lavoro, perché ha funzionato”

Aprilia ha una grande storia alle spalle, ma non è arrivata a certi risultati in MotoGP: credi che adesso abbia tutto per provare a vincere?

“Credo che adesso abbia tutti gli ingredienti, bisogna metterli tutti insieme: ha il potenziale per vincere il titolo. Nel 2024 non ero focalizzato a conquistare il titolo, devo fare lo stesso quest’anno, pensando di migliorare giorno per girono. Sono sicuro che alla fine i risultati arriveranno”

Dopo questi test, avrei le idee più chiare sul vostro potenziale?

“Credo che dopo Sepang avremo abbastanza informazioni”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese