Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Alex Marquez ha vinto l'edizione 2023, invece Marc Marquez l'edizione 2024. Nell'edizione 2025 del campionatino dei piloti che hanno cambiato moto partecipano sei protagonisti della MotoGP:
- in Aprilia arriva il campione del mondo Jorge Martin, in arrivo da Ducati Pramac
- il nuovo compagno di squadra di Martin, Marco Bezzecchi, in arrivo da VR46
- Enea Bastianini, da Ducati a KTM
- Maverick Vinales, da Aprilia a KTM
- Jack Miller, da KTM a Yamaha
- Miguel Oliveira, da Aprilia a Yamaha
Da notare che, di fatto, sono tre squadre che cambiano ambedue i piloti: Aprilia ufficiale, secondo team KTM e Pramac (che cambia anche moto).
Nel mondiale 2025 ci sono anche tre rookie e cioè il campione del mondo di Moto2 Ai Ogura (Aprilia Trackhouse), Somkiat Chantra (LCR Honda) e Fermin Aldeguer (Ducati Gresini).
I sei piloti che cambiano moto tra il 2023 e il 2024 sono tutti piloti maturi, piloti vincenti e tre di loro sono pure campioni del mondo:
- Martin ha vinto due titoli (Moto3 nel 2018 e MotoGP nel 2024), ha vinto 8 GP in MotoGP e 16 Sprint. Classe 1998
- Bastianini ha vinto il mondiale di Moto2 (2020), ha vinto 7 GP in MotoGP e una Sprint. . Classe 1997
- Vinales ha vinto il mondiale di Moto3 (2013), ha vinto 10 GP in MotoGP e 2 Sprint . Classe 1995
- Oliveira ha vinto 5 GP in MotoGP. Classe 1995
- Miller ha vinto 4 GP in MotoGP. Classe 1995
- Bezzecchi ha vinto 3 GP in MotoGP. Classe 1998
È facile immaginare che, comunque vada, Martin condurrà un campionato positivo: se la forza dell'Aprilia rimarrà almeno quella dello scorso anno è probabile che il campione del mondo possa inserirsi almeno nella top 5 finale. Possibilissimo che faccia dei podi e, presumibilmente, anche qualche vittoria, specie nelle sue amate Sprint.
Bastianini è chiamato a dimostrare il suo valore in KTM: la Casa austriaca, come è noto, vive un periodo difficile dal punto di vista economico, ma nel test di Barcellona le cose da provare ci sono state. La capacità di adattamento di Enea sarà decisiva. Obiettivo? Qualche podio sarebbe già un bel risultato, stando così le cose e visti i risultati di KTM nel 2024.
Vinales: molto simile a quanto detto per Bastianini. Maverick è apparso entusiasta dopo la prima giornata sulla KTM.
Bezzecchi: il Bez deve ripartire dopo un anno difficile, lo fa in una squadra ufficiale ma dove tutto è azzerato. È la sfida che voleva, per il punto in cui è nella carriera.
Oliveira e Miller: sono in una bella squadra, la Pramac campione del mondo, e questo è un plus. La Yamaha nel finale di stagione ha dimostrato una crescita, specie nelle mani di Quartararo. Difficilissimo adesso immaginarli però davanti, sia per la forza della M1, che per quanto fatto vedere da Miguel e Jack nel 2024.