MotoGP 2025. KTM rassicura i piloti: tempi rispettati

MotoGP 2025. KTM rassicura i piloti: tempi rispettati
Le otto RC16 saranno pronte a metà gennaio come sempre, in tempo per i testi in Malesia. Moto evolute come era previsto, nonostante la crisi e le voci. “Non ci arrendiamo”, dice Wolfang Felber, responsabile dello sviluppo, in KTM racing dal 2005
10 gennaio 2025

Nonostante le difficoltà derivanti dalla crisi finanziaria, KTM racing ha confermato che il lavoro di preparazione per la stagione 2025 sta procedendo come previsto nei piani. Wolfang Felber, che è il responsabile dello sviluppo della RC16, ha assicurato che, nella sede di Munderfing, si lavora per rispettare le scadenze stabilite.

"Tutto procede normalmente - ha detto Felber in un'intervista a Speedweek - e come sempre abbiamo adeguato i nostri processi in modo che le nuove moto siano pronte nella terza settimana dell'anno . Lunedì prossimo inizieremo l'assemblaggio di tutte le moto".

Secondo Felber, il calendario è studiato in modo che le moto siano pronte in tempo per i primi test pre-stagionali a Sepang

"Tutto è organizzato da tre anni: alla fine della terza settimana prepariamo le moto per i test in Malesia, da quel momento le moto saranno lontane dalla nostra base e torneranno a Munderfing fino all'inizio della la stagione europea a Jerez”.

Le otto RC16 assemblate a metà gennaio torneranno al quartier generale dopo aver completato quattro Gran Premi. Felber ha confermato che le specifiche della moto per il 2025 sono già definite e saranno un'evoluzione del modello precedente, le rivoluzioni non erano previste.

Il team tecnico ha lavorato anche su aspetti specifici per ciascun pilota. 

"Ci sono differenze nell'ergonomia, che è particolare per ciascuno dei piloti: Brad Binder, Pedro Acosta, Maverick Vinales ed Enea Bastianini. Sono state sviluppate soluzioni personalizzate per l'azionamento del freno posteriore, mentre alcune parti di scarso utilizzo, come i semimanubri quasi nuovi, verranno riutilizzate. Non ha senso buttare via un pezzo che ha accumulato solo pochi chilometri”.

Nonostante le difficoltà che hanno colpito KTM nella seconda metà del 2024, Felber è ottimista riguardo al futuro e ha sottolineato la determinazione della squadra.

“Siamo nel mondo delle corse. Abbiamo il nostro cervello, i nostri computer e la nostra motivazione. L'ultima cosa a cui pensiamo è arrenderci”.

Del resto, questa non è la prima volta che Felber si trova ad affrontare situazioni molto difficili: era giù in KTM nella rinascita degli anni '90, così come nell'ambizioso ma complicato progetto MotoGP del 2005 con Kenny Roberts.

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