MotoGP 2025. Test di Sepang (5, 6, e 7 febbraio) - LIVE

MotoGP 2025. Test di Sepang (5, 6, e 7 febbraio) - LIVE
In Malesia si fa sul serio: in pista i piloti ufficiali, da Bagnaia e Marquez fino a Martin, Acosta e i rookie!
4 febbraio 2025

Live concluso

  • 7 febbraio 2025 - ore 12:24
    Oliveira
    “Questo primo test della stagione è stato fantastico. Lasciamo Sepang con molte informazioni, più esperienza e buone sensazioni. Sono un po' deluso perché oggi ho mancato il tempo sul giro che speravo di ottenere entro la fine del test. Tuttavia, è positivo sapere che tra pochi giorni andremo in Thailandia, così il lavoro svolto potrà essere consolidato su un'altra pista, e speriamo che questa configurazione di base possa essere produttiva anche su un altro circuito. Avere l'opportunità di condividere completamente i dati tra noi quattro è fantastico. Fabio sta facendo la differenza e questo aiuta tutti a capire di cosa abbiamo bisogno per prepararci ad affrontare la stagione”
  • 7 febbraio 2025 - ore 12:23
    Miller
    “Provare sulla stessa pista per alcuni giorni ci ha permesso di migliorare il feeling con la moto, che era buono fin dall'inizio, ma questo ci ha permesso di giocare un po' con le diverse impostazioni, cercando di capire la reazione della moto, come cambia e così via. Avere lo shakedown è stato davvero utile per noi, siamo stati in grado di affrontare il test e provare molto materiale. Quindi è stato un bene. Stamattina, quando le condizioni della pista erano più fresche, ho perso un po' di tempo perché dovevamo fare un paio di prove e quando le abbiamo fatte era già tardi. E poi, nel mio secondo time attack, sono riuscito a scaricare l'anteriore, come se avessi trovato il limite alla curva 4. Sapevo che stavo entrando piuttosto forte. Sapevo che stavo entrando molto forte, ma ho provato lo stesso e sono scivolato. In generale, però, sono soddisfatto delle prestazioni della moto, abbiamo molto margine di miglioramento e una chiara visione di dove vogliamo andare. Ma essere già nell'1'57” basso può renderci felici. Sarà interessante vedere come reagirà la moto a Buriram, che è una pista molto diversa”
  • 7 febbraio 2025 - ore 12:22
    Borsoi
    “Il mio approccio a questi giorni di test è stato molto semplice: siamo partiti da un foglio bianco, non volevo avere aspettative. Ma dopo 5 giorni di duro lavoro qui a Sepang, posso dire che non solo sono molto contento di come sono andate le cose, ma sono anche positivamente impressionato: dall'enorme sforzo che Yamaha ha dimostrato in questi giorni, da come le persone di Prima Pramac Racing e quelle di Yamaha si sono fuse bene, dal grande feedback dei nostri piloti nello scoprire la YZR-M1. C'è ancora molto lavoro davanti a noi, ma iniziare così ci darà molto più entusiasmo per cercare di tornare al top. La Yamaha ha un grande desiderio di tornare a vincere e anche noi. Ci vorrà sicuramente del tempo, ma la direzione è chiara. Questi giorni sono stati fondamentali per capire la direzione da seguire dal punto di vista tecnico e credo che abbiamo un'idea molto più chiara di ciò che ci serve. Lo scambio tra il nostro team e il team Monster Energy Yamaha è costante, siamo due squadre ma lavoriamo e ci sentiamo una sola. Ora qualche giorno di meritato riposo per i ragazzi del nostro team prima di recarci a Buriram per l'ultimo test ufficiale. Non vedo l'ora di vedere come ci comporteremo lì”
  • 7 febbraio 2025 - ore 11:03
    Fine test
    Alex Marquez chiude al primo posto, come aveva già fatto a Barcellona
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:53
    Vinales si migliora
    Piccolo passo in avanti per Maverick Vinales, 16esimo in 1’57”865
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:52
    Bagnaia e Marquez ai box
    I due piloti del team Ducati sono rientrati ai box
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:49
    Bagnaia e Marquez ancora in pista
    Bagnaia e Marquez sono ancora in pista: il motore 2025 non ha dato i risultati sperati, forse stanno ancora facendo prove comparative. Che io sappia, entrambi hanno fatto l’attacco al tempo con il motore 24 (e la “vecchia” aerodinamica, come segnalato in precedenza)
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:43
    Alex Marquez: 10 giri consecutivi
    A questo cronologico, va aggiunto il primo giro: 1'58061
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:41
    Bastianini: il cronologico
    Questa la giornata, fino adesso, del pilota KTM. Abbastanza preoccupante
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:39
    Marini: 10 giri consecutivi
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:37
    Mir: 10 giri consecutivi
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:35
    Zarco: due serie consecutive
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:34
    Acosta: 10 giri consecutivi
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:31
    Quartararo
    Come ha detto nell’intervista in sala stampa, Fabio Quartararo non ha fatto nessuna simulazione: questa è la serie con più giri consecutivi
  • 7 febbraio 2025 - ore 10:28
    Fabio Quartararo: "Per la prima volta, stiamo recuperando il distacco"
    "Sono stati cinque giorni molto positivi, sono sicuramente soddisfatto del lavoro, anche se non mi voglio sbilanciare troppo. E’ vero però che rispetto al passato i miglioramenti sono più importanti e, soprattutto, negli anni scorsi noi facevamo un passo in avanti, ma li facevano anche gli altri, mentre questa volta sembra che stiamo recuperando terreno. La moto da fuori sembra simile a quella del 2024, in realtà è cambiata in tanti particolari (soprattutto elettronica e motore, NDA) e questo ci ha permesso di abbassare i tempi rispetto al passato”. A breve, l’intervista completa su motoit=
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:58
    Questo quello precedente
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:58
    Differente air box per Bastianini
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:44
    Pramac, test finito
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:41
    Vinales con il nuovo codone
    Anche Viñales sta finalmente provando il nuovo codone con gli scarichi sistemati diversamente e con appendici aerodinamiche diverse
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:36
    Marc Marquez
    10 giri consecutivi anche per Marc Marquez, sempre in mattinata. Decisamente buoni
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:35
    Bagnaia
    10 giri consecutivi per Pecco Bagnaia in mattinata. Ecco il cronologico
  • 7 febbraio 2025 - ore 09:11
    Franco Morbidelli
    “E’ stato un test molto positivo, abbiamo iniziato come meglio non potevo sperare. Abbiamo la velocità e sono stato efficace anche nella simulazione fatta alle 13. Mi ritengo uno fortunato: se penso dov’ero un anno fa e dove sono adesso…” A breve l’intervista completa su motoit
  • 7 febbraio 2025 - ore 08:46
    2h15 al termine
  • 7 febbraio 2025 - ore 08:44
    Marco Bezzecchi: "Io e la moto ancora non ci parliamo perfettamente. Ma ci piacciamo"
    Marco Bezzecchi: “Sono stati due giorni e mezzo tosti, impegnativi: era la prima volta che provavo così tanto materiale. E’ stato molto figo. Finalmente ho fatto il mio primo attacco al tempo: era importante provarlo per vedere il risultato di tanti test fatti nei giorni scorsi. Sono contento di come è andata, anche se non riesco ancora a mettere al limite la moto, devo conoscerla meglio. Abbiamo ancora un. Po’ di cose da provare, il lavoro non è finito. Fidarsi significa prendersi dei rischi, provare a spingere di più, magari sbagliare, parlare con la moto, farsi parlare dalla moto, farsi dire: qui puoi fare un po’ di più, qui è meglio che fai basta… Sono molto contento di avere questa possibilità in Aprilia. Mi hanno dato fiducia, lo apprezzo molto. Stiamo lavorando bene: non sarà semplice, ma per adesso va bene così. La mia confidenza è aumentata, ho provato delle buone sensazioni. In questi giorni ho usato una base standard senza mai fare modifiche di Setting, abbiamo provato delle parti nuove. E anche il time attack ho usato lo stesso Setting del primo giorno, con l’insieme di tutte le novità che mi sono piaciute. E’ una moto che mi piace, non si comporta per niente male: sicuramente possiamo migliorare. L’inzio del test è stato particolare, la caduta di Martin ha cambiato il piano di lavoro. Sono soddisfatto di quello che ho fatto io, sempre concentrato sull’obiettivo finale, non mi sono fatto prendere dalla frenesia di fare il tempone all’inseguimento degli altri. =
  • 7 febbraio 2025 - ore 08:37
    Taramasso: "Gomma Martini: 15 C più fredda"
    Taramasso ha finito le sue spiegazioni. “Parlano i dati, non è una mia opinione: è verificato che quando Martin è caduto la seconda volta, la temperatura interna era più bassa di 15 C rispetto al dovuto. 15 gradi sono tanti per una gomma”. A breve l’intervista completa su motoit
  • 7 febbraio 2025 - ore 08:21
    Piero Taramasso
    Piero Taramasso, responsabile Michelin, sta spiegando cosa è successo con la gomma di jorge Martin: “la conclusione è chiara, la temperatura della gomma era più bassa del dovuto, era fredda”. Fra poco, Piero parlerà in italiano. A seguire l’intervista su Motoit
  • 7 febbraio 2025 - ore 07:17
    Alex Marquez veloce anche nel passo
    Ecco il cronologico, fino adesso, di Alex Marquez, primo nel “time attack”, ma anche piuttosto incisivo nel passo
  • 7 febbraio 2025 - ore 07:12
    Simulazione Morbidelli
    Questi gli ultimi 4
  • 7 febbraio 2025 - ore 07:11
    Il cronologico conferma: simulazione per Morbidelli
    14 giri in totale: questi i primi 10
  • 7 febbraio 2025 - ore 06:38
    Morbidelli tanti giri consecutivi
    Franco Morbidelli sta facendo parecchi giri consecutivi: è una simulazione gara? Più tardi lo vedremo dal cronologico dei tempi
  • 7 febbraio 2025 - ore 06:01
    I tempi alle 13
    Ovviamente non ci sono miglioramenti: adesso si fa un altro tipo di lavoro.
  • 7 febbraio 2025 - ore 05:34
    Bordo pista
    Curva 4, eccomi finalmente a bordo pista
  • 7 febbraio 2025 - ore 05:11
    Il cronologico delle prime due ore di Marc Marquez
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:56
    I tempi dopo due ore
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:45
    Programma lavoro Aprilia
    L’ufficio stampa Aprilia fa sapere il lavoro in programma per l’ultima giornata di test a Sepang: "⁠In quest’ultima giornata di test, con Marco Bezzecchi continueremo il percorso di avvicinamento all’inizio del campionato, testando diversi componenti della moto in modo da cercare di migliorare le performance. Oltre a proseguire i test aerodinamici con entrambi i piloti, con Lorenzo Savadori verranno effettuate ulteriori prove di sviluppo elettronico”.
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:37
    Cronologico attacco al tempo: Mir
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:36
    Cronologico attacco al tempo: Morbidelli
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:35
    Cronologico attacco al tempo: Quartararo
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:35
    Cronologico attacco al tempo: Bagnaia
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:32
    I fratelli Marquez all'attacco
    Nonostante il caldo, attacco al tempo dei fratelli Marquez (in momenti differenti): Alex Marquez primo in 1’56”493, Marc Marquez quinto in 1’57”086
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:20
    Dovizioso
    Andrea spiega le sue sensazioni ai tecnici Yamaha. Ad ascoltarlo c’è anche il direttore tecnico Max Bartolini. Come da programma, dovizioso oggi ha preso il posto dell’altro collaudatore, Augusto Fernandez
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:15
    Bagnaia
    Questa la desmosedicigp usata da pecco nel suo attacco al tempo. Adesso inizia a fare molto caldo
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:05
    Si torna a fare i test
    L’ora di “qualifica” è terminata, da adesso in poi si torna a fare i test. Si potranno migliorare questi tempi? A seconda delle condizioni meteo, si potrebbe fare un ultimo tentativo nella mezz’ora finale, tra le 17.30 e le 18.00 locali (10.30-11.00 in Italia).
  • 7 febbraio 2025 - ore 04:03
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:59
    In tre sotto l’1’57”
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:45
    Torna in pista MM93
    Marquez è al momento nono: adesso si sta lanciando per un nuovo tentativo. Ieri non era al meglio fisicamente, non so come stia oggi.
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:43
    Bagnaia si migliora ulteriormente
    1’56”500 per Pecco Bagnaia, 0”224 più veloce di Fabio Quartararo
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:41
    Bagnaia primo
    Ecco Pecco Bagnaia: 1’56”660
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:37
    Ai Ogura nono
    Si migliora il giapponese di Aprilia: 1’57”754
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:36
    "Qualifiche" finite?
    La temperatura si sta alzando, finisce qui la sessione di “qualifiche”? Io credo che qualcuno farà un altro tentativo
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:33
    I tempi dopo i time attack
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:32
    Quartararo primo
    1’56”724 per Fabio che riporta la Yamaha davanti a tutti
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:25
    Franco Morbidelli primo
    1’56”948 per il pilota VR46
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:25
    Francesco Bagnaia secondo
    1’57”208 per il tre volte campione del mondo ducati
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:21
    Quartararo sotto l'1'57"
    Fabio quartararo è il primo a darmi soddisfazione e a scendere sotto l’1’57”: 1’56”977
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:19
    Marco Bezzecchi primo
    1’57”468 per il pilota dell’Aprilia
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:18
    Tempi "alti"
    Per il momento si va più piano delle mie aspettative
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:13
    Marc Marquez primo
    1’57”712 per l’otto volte campione del mondo ducati
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:09
    Quartararo primo
    1’57”718 per il campione del mondo della Yamaha
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:06
    Si scende sotto l'1'57"?
    Sono già in pista 14 piloti, fino alle 11 è probabile che sarà una sorta di qualifica per sfruttare le condizioni più favorevoli. Si scenderà sotto l’1’57”? Secondo me si, senza dubbio…
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:02
    Attacco al tempo
    Via all’ultimo giorno di test. Quasi tutti i piloti sono già in pista, è tempo di “time attack”
  • 7 febbraio 2025 - ore 03:01
    Marini
    Luca Marini pronto a entrare in pista. Come aveva anticipato Luca, su entrambe le moto è montato il codone squadrato con le appendici
  • 7 febbraio 2025 - ore 02:59
    Aprilia
    Le appendici sul codone sembrano funzionare: sono montate su entrambe le moto di Bezzecchi
  • 7 febbraio 2025 - ore 02:57
    Yamaha
    Rins sembra invece avere due miti con il telaio non evoluzione
  • 7 febbraio 2025 - ore 02:55
    Team Pramac
    Sempre due configurazioni di M1 per entrambi i piloti nel box Pramac
  • 7 febbraio 2025 - ore 02:52
    Morbidelli
    Franco Morbidelli con il capo tecnico Matteo Flamigni. Come direbbe l’amido carlo Pernat: belin, che coppia!
  • 7 febbraio 2025 - ore 02:51
    Box Ducati
    Buongiorno da Sepang. Per il momento, nel box Ducati ci sono 4 moto con la vecchia aerodinamica
  • 6 febbraio 2025 - ore 13:34
    caduta diggia di ieri, dove si è rotto la clavicola della spalla sinistra
  • 6 febbraio 2025 - ore 12:42
    News su Martin
    Jorge Martin tornerà a Barcellona questa sera e domani in tarda mattinata (ora europea) sarà sottoposto a un intervento chirurgico presso la Clinica Dexeus
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:41
    12 giri consecutivi per Oliveira
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:38
    Il cronologico di Bagnaia (2 parte)
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:38
    Il cronologico di Bagnaia (prima parte)
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:35
    Morbidelli
    Franco Morbidelli a fatto sette giri consecutivi proprio a fine sessione. Ecco il suo cronologico
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:32
    Quartararo: attacco al tempo
    Il secondo tempo di Fabio Quartararo è frutto di un attacco al tempo con gomma morbida, come conferma il cronologico dei tempi
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:28
    Morbidelli
    Franco Morbidelli a fatto sette giri consecutivi proprio a fine sessione. Ecco il suo cronologico
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:14
    Vmax
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:08
    Prove di partenza
  • 6 febbraio 2025 - ore 11:03
    Morbidelli chiude al comando il giorno 2
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:28
    Mm93 con la presente aerodinamica
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:26
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:22
    Bastianini con l’ultima rc16
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:20
    Vinales continua con la “vecchia” configurazione
    C’è anche pedrosa nel box
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:19
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:19
    Bagnaia con la nuova configurazione aerodinamica
  • 6 febbraio 2025 - ore 10:08
    A un’ora dalla bandiera a scacchi
  • 6 febbraio 2025 - ore 09:53
    Marco Bezzecchi: "La caduta di Martin? Non me la sento di giudicare"
    “Cosa cambia senza Martin? Avrei avuto comunque tanto lavoro da fare. E’ ovviamente un peccato non avere Jorge nel box: poteva essere interessante avere due commenti invece di uno. Sia per me sia per tutti i ragazzi che lavorano. C’è “Sava” (Lorenzo Savadori, NDA) che ci dà una bella mano. Quindi mi cambia il giusto: è più il dispiacere per il suo infortunio. Devo essere molto preciso, il più dettagliato possibile per cercare di dare dei buoni riscontri per cercare di capire cosa è meglio e cosa è peggio. Abbiamo mandato un video a Jorge, ma io personalmente di rompergli le scatole non me la sono sentita, preferisco aspettare qualche giorno. L’incidente? Non ho guardato i dati, avevo i miei da vedere. Sicuramente una caduta un po’ strana, ma da non sopra alla moto è difficile dare un giudizio. La media? Diciamo che è una gomma per altissime temperature: sulla carta è giusta portarla qui. Però ti offre meno prestazioni, ma io non me la sento di giudicare. E’ ovvio che la soffice funziona meglio, piace di più anche a me e farebbe comodo averne di più. Ma avranno i loro motivi se portano la media. Non so nemmeno bene le dinamiche delle cadute, a parte quella di Jorge. Ogni episodio è sempre a sé. =
  • 6 febbraio 2025 - ore 09:42
    MM93 con la nuova carenatura
  • 6 febbraio 2025 - ore 08:56
    I tempi a 2 ore dal termine
  • 6 febbraio 2025 - ore 06:41
    Tutti fermi per la pausa pranzo
  • 6 febbraio 2025 - ore 06:05
    Bagnaia ai box
  • 6 febbraio 2025 - ore 06:04
    Questa invece la nuova carenatura
    Sempre Pirro, prova nuovamente la nuova carenatura, con le “orecchie” più grandi
  • 6 febbraio 2025 - ore 06:03
  • 6 febbraio 2025 - ore 06:03
    Nuovo codone Ducati
    Michele Pirro, che sostituisce l’infortunato Fabio Di Giannantonio, porta in pista il nuovo codone Ducati, già visto durante lo shakedown
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:47
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:47
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:47
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:47
    Augusto Fernandez prova una aerodinamica senza ali anteriori
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:39
    Savadori in pista al posto di martin
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:28
    Nuovo codone Aprilia
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:20
    Michelin risponde ad Aprilia
    Ieri, dopo l’infortunio di Jorge Martín, l’amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, era stato piuttosto chiaro nella sua analisi: “I dati dicono che il pilota non ha sbagliato e la moto non ha avuto problemi”. Quindi, anche se Rivola non l’ha detto, è chiaro che la colpa, secondo Aprilia, è da imputare a Michelin. Risponde, con un’analisi, Piero Taramasso, responsabile Michelin: “Con quella gomma Martin aveva già fatto due uscite per un totale di 13 giri. Poi ha fatto una terza uscita ed è caduto alla prima curva, e una quarta uscita, cadendo alla secondo. Se la gomma avesse avuto die problemi, sarebbero stati riscontrati anche nelle uscite precedenti. La gomma è stata costruita nel 2024 ed è arrivata in Malesia pochi giorni prima dei test”. Insomma, per Michelin le due cadute di Martin non sono da imputare alla gomma. Succede sempre così in questi casi: difficile sapere esattamente come sia andata
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:14
    Bagnaia
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:13
    Marc Marquez
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:13
    Zarco
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:13
    Alex Marquez
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:12
    Quartararo
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:12
    Analisi delle prime due ore: iniziamo da Morbidelli
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:07
    I tempi alle 12
  • 6 febbraio 2025 - ore 05:04
    A cosa serve?
    Cos’è quella specie di “cucchiaio” sotto il forcellone della Honda di Mir? Cosa protegge? Serve per proteggere il meccanismo dell’abbassatore. Ha una forma aerodinamica che somiglia un po' al famoso cucchiaio aerodinamico, ma è più che altro un elemento protettivo.
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:57
    Programma Aprilia
    L’ufficio stampa Aprilia fa sapere il programma della giornata dentro al box di Noale: "Il focus della giornata sarà iniziare a testare alcuni nuovi elementi che verranno utilizzati dall’inizio della stagione, partendo da un set-up generico della moto. ⁠Con Lorenzo Savadori, in sostituzione di Jorge Martín, riprenderemo il programma di sviluppo che abbiamo iniziato nello Shakedown. Sulla base dello Shakedown e dei commenti di Marco Bezzecchi, testeremo ulteriori novità dal punto di vista elettronico tra oggi e domani. Sono previste alcune configurazioni aerodinamiche da testare con entrambi i piloti.=
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:39
    Caduta di Bagnaia
    Scivolata senza conseguenze per Pecco Bagnaia
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:39
    ...e GP25
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:39
    Ecco la foto: GP24
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:17
    Trova la differenza: sistema abbassatore Ducati GP25
    Ing Giulio Bernardelle: aiutaci tu!
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:16
    Trova la differenza: sistema abbassatore Ducati GP24
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:11
    I tempi alle 11.10
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:09
    Torna in pista Bagnaia
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:06
    Aprilia 2 moto
    Come previsto, dentro al box Aprilia sono rimaste solo le due rs-gp 2025
  • 6 febbraio 2025 - ore 04:01
    Dettagli Honda
    Altro materiale per il nostro ing
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:57
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:57
    Pirro vr46
    Michele Pirro e la sua Ducati nel box vr46: mancando, purtroppo, Fabio Di Giannantonio, sarà il collaudatore a portare avanti il lavoro previsto
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:53
    Classifica tempi
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:50
    Riparte Acosta
    Riparte Acosta dopo la caduta: la prima moto non è stata ancora riportata al box
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:48
    Fa più caldo
    Oggi il sole picchia forte: fa decisamente più caldo di ieri
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:46
    Materiale per l’ing Bernardelle
    Una foto della Yamaha M1: tutto materiale per il nostro ing Giulio Bernardelle. Domani, venerdì 7 febbraio, tutte le valutazioni dell’ing alke 1730 (italiane) in DopoGP
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:43
    Rins con il nuovo telaio
    Alex Rins torna al box dopo essere stato in pista con la ciclistica evoluzione. Quartararo sta girando con la stessa configurazione
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:40
    KTM: tanta aerodinamica
    La moto austriaca è quella che ha più appendici aerodinamiche
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:31
    Acosta
    Pedro Acosta è scivolato subito, pilota ok
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:26
    3 alette a sx
    A sinistra, invece, ce ne sono tre
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:26
    Aletta dx
    Ieri non l’avevo notata: sulla parte dx del codone c’è questa piccola aletta
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:23
    KTM dettagli
    Un dettaglio del “bauletto” posteriore per il mass dumper
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:22
    KTM
    Configurazione nuova per il team ufficiale
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:18
    KTM tech3
    Bastianini e Vinales continuano a utilizzare la “vecchia” aerodinamica
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:08
    Aldeguer
    Aldeguer entra in pista: il debuttante si sta comportando molto bene
  • 6 febbraio 2025 - ore 03:04
    Via al secondo giorno di test
    Si va avanti fino alle 18 locali, le 11 in Italia
  • 5 febbraio 2025 - ore 16:02
    Il primo giorno di scuola "tra i grandi" di Fermin Aldeguer (quarto) dopo lo shakedown
    Il rookie classe 2005 commenta la sua giornata: "Positivo, non solo perché siamo finiti in top5, ma anche perché vedo come mi trovo con la moto, con i passi che stiamo facendo e con le sensazione che ho. Mi trovo meglio, miglioro la mia posizione, lavoro con il corpo e uso l'elettronica. Facciamo dei piccoli cambiamenti, l'importante è che capisca la parte tecnica e gli pneumatici, non ci concentriamo sul tempo. Sono molto più veloce di quello che io e la squadra ci aspettavamo: pensavamo che avrei iniziato a lavorare così da circa metà anno, per ora, velocemente e facilmente, sto andando per istinto. Oggi il vento ha influito tanto rispetto allo shakedown,era difficile frenare la moto, girare, ma siamo riusciti a risolvere i problemi che ci sono stati. Feedback dalla Ducati? Stanno attenti a me, mi dicono di essere tranquillo, che sto facendo bene e sono contento, ma è ancora presto per raggiungere alcune conclusioni"
  • 5 febbraio 2025 - ore 15:40
    Prima giornata di test, parla Pedro Acosta (undicesimo)
    "Bello tornare sulla moto, tutto quello che ho provato era abbastanza ok, forse nella mattinata abbiamo perso un po' di tempo per capire se stessimo facendo le modifiche corrette. Sono abbastanza contento, credo di essere stato l'unico a non aver provato il giro secco. Stavo andando lento, ero molto calmo, la moto ha sofferto un po'. Avete visto le cose reali: non sappiamo cosa stiano facendo gli altri, siamo calmi su quello che stiamo facendo, non stiamo pensando all'attacco al tempo, se vogliamo andare veloci andiamo veloci, ma abbiamo tante cose da provare per questo non ci interessa il tempo. Quando alla fine ho visto tutti andare veloce ho pensato: "ecco, siamo tornati". Vediamo come va, ero molto contento con il team oggi. Io e Brad abbiamo provato tante cose diverse, a volte insieme, vediamo a che conclusione arriveremo, domani faremo un nuovo controllo sulla moto"
  • 5 febbraio 2025 - ore 12:09
    Martin dovrà operarsi a mano e piede - aggiornamento
    da Aprilia: "A Jorge Martin è stata diagnosticata una frattura alla mano destra e al piede sinistro. È stato sottoposto a TAC e risonanza magnetica, entrambe negative. Rimarrà in ospedale per una notte e domani tornerà in Europa per sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano destra e al piede sinistro. Qualche dettaglio in più: Jorge Martin ha riportato la frattura chiusa della testa del 5° metacarpo della mano destra e la frattura chiusa del 3°, 4° e 5° metatarso del piede sinistro".
  • 5 febbraio 2025 - ore 11:40
  • 5 febbraio 2025 - ore 11:11
    Prove di partenza
  • 5 febbraio 2025 - ore 11:09
    Finale giorno uno
  • 5 febbraio 2025 - ore 10:59
    Alex Rins: "Troppo vento, rimandato a domani il test del nuovo telaio"
    Il pilota della Yamaha ha appena parlato sulla giornata di oggi: “Avremmo dovuto provare il nuovo telaio e il nuovo forcellone (Alex ha spiegato che sono “accoppiati”), ma considerando il vento che c’era abbiamo preferito provare le gomme anteriori Michelin (quelle per il 2026, trovate nel live le specifiche, NDA). Credo che le tante cadute di oggi siano proprio dovute al vento, perché durante test non abbiamo avuto criticità con le gomme, anche se è vero che la soffice funziona meglio. Il motore V4? Non so quando arriva, credo solo quando sarà migliore del 4 in linea. Non è obbligatorio utilizzarlo: Honda a un V4, ma ha più o meno gli stessi nostri problemi”
  • 5 febbraio 2025 - ore 10:31
    A 30 minuti dalla bandiera a scacchi
  • 5 febbraio 2025 - ore 10:26
    Quartararo primo
    Fabio Quartararo riporta la Yamaha al primo posto con il tempo di 1’57”555, 0!283 più veloce di Alex Marquez
  • 5 febbraio 2025 - ore 10:03
    A un’ora dal termine
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:58
    Caduto A.Fernandez
    Scivolata anche per il collaudatore Yamaha alla curva 9
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:51
    I tempi alle 1650
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:47
    Vinales/Binder
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:47
    MM93
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:45
    Qui l'ultima parte della caduta
    Immagini prese dai social motogp.com . Purtroppo l’impatto è stato violento. Stiamo aspettando notizie ufficiali da Aprilia 
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:44
    Qui picchia violentemente con la parte anteriore del casco sull'asfalto
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:42
    Qui Martin viene sbalzato in aria
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:42
    Marc Marquez in azione
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:42
    L'incidente di Jorge Martin
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:42
    Fotogrammi della caduta di Martin presi dai social di MotoGP.com
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:36
    Cade Morbidelli, pilota ok
    Caduta anche per Franco Morbidelli, alla curva 6. Pilota ok, fa sapere l’ufficio stampa VR46. Tantissime cadute oggi, nettamente superiori a quelle di un “normale” primo giorno di test. Michelin sotto accusa? Eppure le gomme sono conosciute, sono le stesse del 2024. E’ vero che la media non funziona al meglio, ma le scivolate sono troppe
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:28
    I tempi alle 1626
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:20
    Bastianini ok
    I meccanici puliscono la moto dopo la caduta: Enea sta bene
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:17
    Yamaha
    Le due Yamaha; in primo piano quella con il telaio “vecchio”, in secondo piano quella con il telaio evoluzione
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:16
    Caduto Bastianini
    Alla curva 4
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:11
    Test team Yamaha
    Augusto Fernandez parla con silvano galbusera. C’è anche Andrea dovizioso. Augusto farà 6 wild card con Yamaha e nella seconda parte della stagione potrebbe anche usare il nuovo motore v4, in fase di sviluppo
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:09
    Ducati: lavoro in corso
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:06
    Torna in pista Bastianini
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:03
    Dovizioso al box
    Andrea Dovizioso al box Yamaha parla con Julian Simon. Evidentemente sta meglio…
  • 5 febbraio 2025 - ore 09:01
    Yamaha
    Il nuovo telaio anche nel box Pramac per entrambi i piloti
  • 5 febbraio 2025 - ore 08:58
    Acosta secondo
    Acosta porta la KTM al secondo posto: sicuramente ha montato una soffice al post
  • 5 febbraio 2025 - ore 08:53
    Marini
    Dopo aver girato al mattino con il nuovo codone, Marini è pronto a tornare in pista con l’altra moto. Anche Mir segue lo stesso piano di lavoro
  • 5 febbraio 2025 - ore 08:47
    Dani pedrosa
  • 5 febbraio 2025 - ore 08:43
    Raul Fernandez torna a Barcellona
    Raul Fernandez ha deciso di tornare a Barcellona per farsi visitare e decidere se e come intervenire sul quinto metacarpo della mano sinistra, fratturato in una caduta alla curva numero nove. Fernandez si è anche rotto un dito del piede sinistro, ma questo non crea problemi. Il pilota dell’Aprilia partirà questa sera per la Spagna
  • 5 febbraio 2025 - ore 08:40
    Martin: nessun aggiornamento
    Ancora nessun aggiornamento da Aprilia sulle condizioni di martin, caduto violentemente al mattino alla curva 2. Speriamo bene: il pilota è stato trasportato in ospedale con dolore alla caviglia sinistra e, soprattutto, al polso destro
  • 5 febbraio 2025 - ore 08:14
    I tempi alle 15
  • 5 febbraio 2025 - ore 07:12
    Marco Bezzecchi: "La RS-GP nuova mi piace di più"
    “E’ stata una buona mattinata. Siamo partiti con la moto usata a Barcellona (quella con il 72 sulla carenatura nelle foto), per poi provare la RS-GP 2025. Abbiamo lavorato un po’ per cercare di capire se era meglio o no; quando siamo tornati alla moto di Montmelò per fare un nuovo confronto, fortunatamente ho capito che mi piaceva di più quella nuova. Naturalmente abbiamo tante cose da provar,e ma per il momento mi sto divertendo molto: la moto dà delle buone sensazioni soprattutto sul davanti. E’ bello che dentro al box ci siano tante moto: è strano vederne tre! Adesso spero diventino due, nel senso che una l’abbiamo messa da parte (quella di Barcellona, NDA). E’ molto bello, c’è una gran voglia da parte di tutti, c’è un bel clima nel box. Ancora non sono abituato a tutto questo materiale, spero di abituarmi velocemente. C’è una fase di adattamento che devo percorrere: la moto mi dà buone sensazioni e questo mi permette di adattarmi in modo naturale. Andando avanti con i giri, vedo nei dati cosa non va bene rispetto ai piloti Aprilia che c’erano prima. C’è anche Sava (Lorenzo Savadori, il collaudatore, NDA) che ci dà una bella mano. C’è molto da fare, ma sono qui apposta… Bisogna provare tante cose, da qui dipende la scelta sulla moto che ci sarà tutto l’anno. E’ inutile fare troppi giri consecutivi, perché c’è tanto materiale da provare. Tanto cadute? Qui funziona la soffice, ma ne abbiamo poche (7, come di medie), mentre con la media bisogna stare molto attenti”. Tutti i piloti caduti, avevano la media posteriore.
  • 5 febbraio 2025 - ore 07:05
    I tempi alle 14
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:46
    Bagnaia torna al box
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:42
    Marquez torna in pista
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:39
    Si lavora al box vr46
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:30
    La caduta di Martin
    Ecco un fotogramma, preso da molto lontano e un po’ sfuocato, della caduta di Jorge Martín. Il pilota spagnolo è purtroppo ancora in ospedale per accertamenti
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:26
    R.Fernandez: frattura di un metacarpo
    Brutta notizia dall’ufficio stampa TrackHouse: Raul Fernandez si è fratturato un metacarpo della mano sinistra. Si sta valutando come procedere nel trattamento
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:09
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:08
    I tempi alle 13
  • 5 febbraio 2025 - ore 06:03
    Acosta, R.fernandez e Ogura a terra
    Caduta anche per Pedro Acosta, Raul Fernandez (che è stato portato al centro medico e ha distrutto la moto) e per Ai Ogura. Per quanto riguarda Jorge Martín, chi ha visto la caduta dice che è volato piuttosto in alto (alla curva 2 succede spesso, vi ricordate Marc Marquez nel 2019?). Ricadendo a terra avrebbe preso anche una “facciata”.
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:32
    Programma Ducati
    Dentro al box Ducati ci sono quattro moto, due per ciascun pilota. Sono due configurazioni differenti, non distinguibili (perlomeno per me…). Il vero lavoro sulle novità 2025 inizierà domani
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:29
    Martin in ospedale per accertamenti
    Nuovo aggiornamento dall’ufficio stampa Aprilia: “Jorge sarà portato all’ospedale Aurelius a Nilai (6 km dal circuito) per sottoporsi ad accertamenti medici. Ha dolore al piede sinistro e alla mano destra”. Ricordo che Martin è caduto due volte nel corso della mattinata, la seconda alla curva 2. Sembrava che il pilota stesse bene, ma il dolore, evidentemente, consiglia questi ulteriori accertamenti
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:27
    Velocità massima
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:21
    Yamaha: solo Augusto Fernandez
    Tra i collaudatori Yamaha, c’è in pista solo Augusto Fernandez (al momento 11esimo con il tempo di 1’59”676, a 1”922 da Fabio Quartararo). L’altro collaudatore, Andrea Dovizioso, non sta benissimo ed è rimasto in hotel. Secondo i programmi, Dovi dovrebbe provare venerdì, ultimo dei tre giorni di test. Al box Yamaha, ci sono tre moto per pilota, una 2024 e due 2025 (con configurazione differente). La 2024, di fatto, non viene utilizzata. Due configurazioni differenti della M1 2025 anche nel box Pramac
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:15
    Martin al centro medico
    L’ufficio stampa Aprilia fa sapere che: “dopo la caduta alla curva 2, Jorge Martín è stato portato al centro medico per alcuni controlli. Non appena avremo l’aggiornamento ufficiale, ve lo faremo sapere”
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:09
    Caduto Di Giannantonio
    Pilota ok
  • 5 febbraio 2025 - ore 05:01
    I tempi alle 12 locali
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:58
    Tubi
    Questo è quello della moto nuova (a me sembra uguale): non c’è il tampone e si vedono i tubi del serbatoio
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:57
    Altri dettagli Aprilia
    Questo è il codone vecchio: guardate la zona del tampone
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:51
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:51
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:51
    Pilota ok
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:51
    Bandiera rossa
    Sessione fermata per la caduta di martin, la seconda della mattinata
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:49
    Questa la precedente
    Questa invece è la vecchia: cambia anche la configurazione degli scarichi
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:47
    Altro dettaglio
    Un altro dettaglio della nuova aerodinamica
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:47
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:46
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:46
    Asimmetrico
    Un dettaglio del codone KTM con le alette aerodinamiche solo a sx
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:46
    Dall’Igna da diggia
    L’ingegnere Dall’Igna Nel box VR46: Di Giannantonio sembra stare bene, la spalla sta reagendo bene agli sforzi
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:45
    Bezzecchi in pista con la 25
    Dopo aver fatto le prime uscite con la versione “Barcellona test”, Bezzecchi entra in pista con la versione 2025
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:05
    KTM: 2 moto per ciascun pilota
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:05
    Non fa caldissimo
    Il cielo è coperto da stamattina. Per il momento la temperatura è accettabile, siamo attorno ai 30 C
  • 5 febbraio 2025 - ore 04:01
    I tempi alle 11 locali (le 4 in Italia)
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:50
    Box Aprilia
    Quante moto ci sono dentro al box Aprilia? Sei, tre per Jorge Martín e tre per Marco Bezzecchi. Una è la versione provata a Barcellona a novembre, le altre due sono l’evoluzione di quella moto, con gli ultimi aggiornamenti fatti dal nuovo direttore tecnico, l’ingegnere Fabiano Sterlacchini. Per quanto riguarda il team satellite TrackHouse, quattro le moto al box, due per ciascuno pilota. Sono quattro RS-GP identiche, tutte nell’ultima versione 2025.
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:46
    Michelin: stesse gomme del 2024
    Piero Taramasso, responsabile Michelin, fa sapere che le gomme sono le stesse del 2024, non cambia nulla. In questi test, tutti i piloti hanno a disposizione due anteriori nuove da provare per il futuro: uno completamente differente, che potrebbe essere introdotto nel 2026 (già provato in altre occasioni) e uno con una nuova mescola, ma con la carcassa 2024, sempre per il futuro. A proposito di futuro: Michelin è fiduciosa di poter rinnovare il contratto per la MotoGP (quello attuale è in scadenza a fine 2026), anche se Pirelli è entrata nella negoziazione. La decisione dovrebbe essere presa nelle prossime settimane, comunque prima dell’inizio della stagione 2025.
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:36
    Primi tempi dopo 35’
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:31
    Romano Albesiano
    L’ing Romano Albesiano, nuovo direttore tecnico di HRC, al box
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:20
    MM93 in pista
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:17
    Di Giannantonio ai box
    Fabio torna ai box dopo aver effettuato i primi 5 giri dopo l’operazione alla spalla di tre mesi fa
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:16
    Box Ducati
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:16
    Box KTM ufficiale
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:13
    Box KTM tech3
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:11
    Entra Morbidelli
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:08
    La Yamaha del test team
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:05
    Entra in pista martin
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:04
    Honda rc213v
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:03
    Honda: un dettaglio del codone
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:03
    Martin si prepara
    Ecco il campione del mondo al box Aprilia
  • 5 febbraio 2025 - ore 03:01
    Via ai test
    Si comincia. Entrano subito Rins e Bezzecchi
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:59
    L’1 su una delle Aprilia di martin
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:57
    Martin: 2 stelle sul cupolino, l’89 sulla carenatura
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:54
    Bezzecchi già pronto
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:54
    Box Aprilia
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:53
    Michelin
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:51
    Yamaha: il forcellone
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:50
    Yamaha: dettaglio della carenatura
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:50
    Il prototipo Yamaha di Miller
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:47
    Le gp25 di Diggia
  • 5 febbraio 2025 - ore 02:46
    Michelin prepara le gomme
  • 4 febbraio 2025 - ore 15:51
    Bagnaia
    Pecco Bagnaia: “Come sempre, dopo un lungo inverno, non vedo l’ora di tornare in pista e al lavoro sulla nuova moto. A Barcellona, il primo approccio alla Desmosedici GP è stato positivo, ma c’è ancora tanto da fare. Saranno giornate impegnative e, come sempre, ci sarà molto da fare. Partiamo da quanto fatto da Michele (Pirro) proprio qui in Malesia e lavoriamo sodo per arrivare quanto più competitivi alla prima gara”
  • 4 febbraio 2025 - ore 15:50
    Marquez
    Marc Márquez: “Non vedo l’ora di iniziare per davvero questa nuova avventura in sella alla Desmosedici GP. Il test di Barcellona di fine anno sembra un ricordo così lontano mentre adesso siamo qui in Malesia per il primo test ufficiale del 2025. Le prime sensazioni sono state positive, ma abbiamo molto da fare e da provare. Saranno giornate molto lunghe, ma sono motivato”
  • 4 febbraio 2025 - ore 15:50
    pirro
    Michele Pirro: “Sono soddisfatto di quanto fatto durante queste tre giornate di lavoro qui in Malesia. Siamo riusciti a fare molti chilometri sulla nuova moto e a fare diverse prove tecniche anche considerate le particolari condizioni climatiche. Abbiamo raccolto tanti dati che sono sicuro Pecco e Marc riusciranno a sfruttare al meglio per fare uno step in avanti sia a livello di sviluppo che di performance”
  • 4 febbraio 2025 - ore 11:41
    Maverick Vinales: "Prima di tutto, devo arrivare al limite della moto"
    “Adattarsi a una nuova moto è sempre un lavoro lungo, c’è tanto da fare. Voglio godermi il processo, sono molto curioso di vedere come vado con una moto differente qui a Sepang. Durante l’inverno ho girato poco su strada, solo qualche allenamento con le moto piccolo nei kartodromi, anche perché fa freddo. Qui, il primo obiettivo è capire il limite della moto, capire cosa succede quando faccio un time attack, quando fai una simulazione, quando segui un altro pilota. Non conosco questa moto per dire cosa è meglio o peggio: puoi dare le tue sensazioni, ma il primo obiettivo è rispondere a tutte le domande che ho in testa. L’ambiente è buono, lavoriamo tutti per la stessa missione: magari in passato era differente, ma nel 2024 il campionato è stato vinto da una squadra satellite, la mia moto è esattamente uguale a quella della squadra ufficiale. Il supporto è quello giusto. Prima di tutto devo arrivare al limite della moto, poi capiremo cosa migliorare. Adesso è troppo presto: la moto sembra buona, ma sono ancora troppo lontano dal limite. Dopo i test a Montmelò sono stato a Jerez per confrontarmi con Pedrosa e Espargaro per capire se le mie sensazioni corrispondevano con le loro: siamo sulla stessa linea”
  • 4 febbraio 2025 - ore 11:27
    Enea Bastianini: "E' stato un inverno intenso e complicato. Ma efficace"
    “E’ stato un inverno molto intenso, con tanti cambiamenti. Ho dovuto rimanere molto concentrato, cercando di allenarmi e di essere spensierato. Non è mai facile, ma sono riuscito a gestirmi bene e ho sistemato alcune cose mie (il cambio del manager, NDA). Complicato, ma penso efficace”. Inizi questo 2025 con quali sensazioni? Ogni stagione è importante, ma questa a che livello la metti? “Non so bene cosa aspettarmi, dovrò cercare di affrontare questa avventura al meglio: sono sicuro che si potrà fare bene. Sono pronto, ma non mi sono prefissato obiettivi, non sarebbero realistici in questo momento. Le sensazioni sono buone: ho ritrovato il mio capo tecnico Pigiamino (Alberto Giribuola, NDA), che mi conosce bene. La KTM è una bella moto”. Si può pensare di vincere un GP? “In questo momento non so rispondere, dopo i test avremo qualche indizio in più”. Per la prima volta sei in una squadra non italiana o spagnola: che effetto fa? “Non cambia tanto, devi solo parlare più inglese. Ma sono a mio agio. Per ora va tutto bene, anche come organizzazione. Ho ritrovato più o meno lo stesso ambiente di prima, ho ripreso l’angolo destro del box: mi mancava…”
  • 4 febbraio 2025 - ore 11:14
    Marco Bezzecchi: "Qui si decide il 2025 di Aprilia"
    “Ho girato a Mandalika, ma non tantissimo perché avevo un po’ di influenza. Ma è stato bello: ho provato l’Aprilia RSV4, mi è piaciuta tantissimo”. Sei uno che alla vigilia è già molto carico o preferisci vedere come va; come approcci questi test? “Sono molto contento: nel box c’è un bel clima, abbiamo tutti una gran voglia di iniziare, tutta l’Aprilia è carica. Dobbiamo tenere i piedi ben piantati per terra, ma nessuno ci impedisce di essere felici”. Al di là dei problemi di adattamento alla gomma 2024, cosa hai sbagliato nella passata stagione? “Sicuramente ho fatto parecchi errori: quando non ottieni quello che vuoi, c’è sempre qualcosa che sbagli. Bisogna migliorare”. Per la prima volta sei pilota ufficiale: cosa cambia? “E’ un ruolo parecchio importante, da queste giornate si decide un po’ il futuro della nostra moto per questa stagione. Sarà strano, ma bellissimo, è una responsabilità, ma anche un bel privilegio. La vivo serenamente: abbiamo parlato tanto in questi mesi con lo staff di Aprilia. Sono contento: mi piace lavorare nel box con i miei ragazzi, anche se mi piace di più andare in moto…". Cosa ti ha colpito di Aprilia? “La loro grandissima passione, dal primo all’ultimo. Incredibile la felicità negli occhi di chi lavora in azienda: le loro facce sono state impagabili”
  • 4 febbraio 2025 - ore 10:59
    Fabio Di Giannantonio: "Fisicamente sono all'80-90%
    “Sto bene: sono a un buon 80-90% della forma fisica, anche se mi manca ancora un po’ di forza. Il recupero dopo un’operazione alla spalla è particolare: devi stare fermo un mese per dare il tempo all’arto di ricostruirsi; poi devi fare un altro mesetto nel quale devi fare lavoro passivo, quindi tanta fisioterapia; poi c’è il terzo mese in cui inizi a muoverla. Noi abbiamo cercato di affrettare un po’ i tempi, sempre naturalmente seguendo la scienza: siamo qui abbastanza pronti, anche se manca un po’ di allenamento. L’operazione del professor Castagna è stata perfetta, tutti mi hanno dato una grande mano: arriviamo qui più pronti possibile”. Hai girato a Mandalika con una Ducati Panigale: come è andata? “Non so se ero talmente contento di risalire in moto e mi sono dimenticato del resto, oppure se è andato tutto veramente così bene. La spalla è andata benissimo, non ho avuto né dolore né limitazioni particolari e sono stato anche veloce. Sono stati tre giorni molto positivi, è stato bellissimo guidare la Panigale a Mandalika. Arrivo qui con tanta consapevolezza”. Questi tre giorni come saranno? “Sarà una scoperta su tanti fronti: inizia per me un progetto nuovo, con la stessa squadra, ma con alcune novità (Diggia cambia il capo tecnico, passando a Massimo Branchini, NDA), cambia la modalità di lavoro perché sono seguito dalla Ducati, arriva la moto nuova e io, di fatto, faccio un salto di due anni. Non posso pensare solo a guidare, ma devo anche dare il mio contributo per sviluppare la moto. Devo capire come sto fisicamente sulla MotoGP. Arrivo da due stagioni positive, sappiamo su cosa lavorare. Arriviamo con maturità”. Oggi sei pilota ufficiale, un anno e mezzo fa hai rischiato di rimanere a piedi. Ci pensi? “Diciamo che adesso l’ho metabolizzato: è un qualcosa che mi ha fatto crescere soprattutto come persona. Sono grato a quelli che mi hanno accompagnato in questo cammino. Adesso do molto più valore ai singoli episodi e do più importanza al presente”. Che effetto fa avere il 46 sulla carenatura? “E’ bellissimo. E’ figo quando c’è un qualcosa di così importante alle tue spalle: sotto pressione rendo meglio. Ed è un onore: è fantastico correre per il team di Vale, hai la leggenda con te sul cupolino”. Quando non eri nel team VR46, pensavi che si esagerasse troppo con il mito di Valentino, o sei sempre stato di quell’opinione? “Lui è questo sport. Vi racconto un aneddoto: quando mi chiedono cosa faccio nella vita, dico il pilota MotoGP. Mi rispondono: cosa? Allora io dico: hai presente Valentino Rossi? Tutti dicono sì… VR46 è la MotoGP, il più grande di tutti i tempi, il più grande di questo sport. E ho sempre visto il team e l’Academy come una entità super professionale. Ho sempre stimato il loro lavoro”
  • 4 febbraio 2025 - ore 10:32
    Jorge Martín: "Aprilia ha tutti gli ingredienti per vincere"
    “In questi giorni bisognerà svolgere un lavoro combinato tra adattamento alla moto e provare le novità per gli ingegneri: non puoi solo pensare a prendere le misure alla moto, devi anche dare le indicazioni per svilupparla. E’ chiaro che prima di tutto bisognerà sentirsi bene sulla RS-GP per poter spingere, e poi dare buoni riscontri ai tecnici. Io credo che non ci metteremo molto a trovare la buona confidenza per iniziare a provare il nuovo materiale, ma non ho idea di quanto possiamo essere veloci”. E’ la sfida più difficile della tua carriera? “No, non credo. Ritengo che sia stata grande anche la sfida in Moto3, quando ho rischiato di stare a casa per poi avere una moto più competitiva. Ma anche in Moto2 con KTM è stata una grande sfida. E’ chiaro che questa attira più l’attenzione, perché sei in Aprilia, sei il campione del mondo”. Hai avuto tempo per goderti quello che hai conquistato? “Sì, anche se è vero che a dicembre non ho avuto tempo per me, è stato un periodo di continui eventi, gala, premiazioni. Però quando sono tornato a casa, quando ho iniziato ad allenarmi, ho potuto rilassarmi. Non solo io, ma anche tutte le persone intorno a me. Adesso possiamo lavorare senza pressione di dover vincere per forza. Credo che questo mi potrà aiutare, anche se, naturalmente la pressione ci deve essere, non puoi rendere senza”. Cammini nel paddock in un modo differente? “Sì, al 100%. Ma non solo nel paddock, anche in hotel, a casa mia. Non perché sono il numero uno, non ho l’ego di voler essere il migliore, però sento che la gente mi vede in maniera differente perché ho vinto. Ma devo continuare con il mio metodo di lavoro, perché ha funzionato”. Aprilia ha una grande storia alle spalle, ma non è arrivata a certi risultati in MotoGP: credi che adesso abbia tutto per provare a vincere? “Credo che adesso abbia tutti gli ingredienti, bisogna metterli tutti insieme: ha il potenziale per vincere il titolo. Nel 2024 non ero focalizzato a conquistare il titolo, devo fare lo stesso quest’anno, pensando di migliorare giorno per girono. Sono sicuro che alla fine i risultati arriveranno”. Dopo questi test, avrei le idee più chiare sul vostro potenziale? “Credo che dopo Sepang avremo abbastanza informazioni”
  • 4 febbraio 2025 - ore 10:01
    Franco Morbidelli: "Dobbiamo onorare VR46
    “Sono molto allegro, sono contento: vengo da 10 giorni tra presentazione e allenamenti a Mandalika, sono stati 10 giorni bellissimi con il team nuovo. Sono stato molto bene ed è quasi ora di iniziare: tutto questo mi rende contento”. Negli ultimi anni hai dovuto fare tanti cambiamenti e ne fai uno importante anche nel 2025, ma arrivi nel team VR46, come se fosse la fine del percorso iniziato parecchio tempo fa. Immagino che le emozioni siano tante. “E’ sicuramente la chiusura di un cerchio: io a differenza di tutti gli altri piloti della VR46 Academy non ho mai corso per il team di Valentino. Era giusto che io corressi per questa squadra, per questi colori e questa possibilità è arrivata in un momento fantastico, nel quale io sono in grandissima forma, il team è nel suo massimo picco di forma. Spero che questa chiusura del cerchio, avvenuta un po’ più tardi, dia dei bei risultati”. Dopo aver fatto secondo nel mondiale nel 2020 hai avuto una serie di problemi: questo lo vivi un po’ come l’anno decisivo? “Dal momento in cui ho fatto secondo, sono partite un sacco di sfide da affrontare per me: alcune le ho superate non tanto bene, come quella Yamaha, altre alla grande, come quella dell’anno scorso, perché ero arrivato alla prima gara dopo un infortunio gravissimo e quindi senza nessuna esperienza sulla moto e con la squadra. Nonostante questo, ci sono volute solo sei gare di “zeri” per prendere un passo da primi cinque: è stato molto positivo. La scorsa stagione ha dimostrato che le sfide le so affrontare in modo migliore rispetto al passato. Sono molto contento di arrivare nel team VR46 con un inverno totalmente diverso rispetto a quello dell’anno scorso, con molti meno problemi e in una maniera più normale. Sono curioso di vedere cosa succederà, avendo questo tipo di “muscolatura” che mi sono fatto dopo tutte queste sfide”. Sei l’unico tra i piloti Ducati che non cambia moto: è un piccolissimo vantaggio? “Sì, lo è. Cambiare pacchetto, cambiare moto, cambiare team comporta un processo di adattamento: è un piccolo vantaggio che cercheremo di prenderci”. In questi cinque anni complicati, hai mai dubitato su te stesso? “Sicuramente i dubbi ti vengono quando non vengono i risultati ai quali sei abituato nella tua carriera. Anche nel 2020, quelle prestazioni erano arrivate in modo quasi naturale. Quando non sei più ai vertici, ti scontri contro un bel muro: è un’altra delle sfide che ho affrontato e che spero mi rendano più forte”. Cosa significa avere quel 46 dietro al tuo numero? “E’ la prima cosa che ho notato della moto, il 46 tutto intorno al mio 21. E’ stato emozionante, bellissimo: è un qualcosa che sia io sia il team dobbiamo portare dentro di noi, dobbiamo ricordarci che corriamo per Vale, per uno che rappresenta un’icona, qualcosa di gigante per il motociclismo. Mio abbiamo la fortuna di rappresentarlo” Come vedi la sfida Bagnaia/Marquez? “Sarà molto interessante. Pecco e Marc sono i due favoriti, perché sono i due piloti che hanno finito più in alto in campionato e che hanno cambiato meno rispetto a Martin e a Bastianini. Sicuramente sono chiamati a fare delle belle sfide: nel 2024, Marquez ha fatto delle gare incredibili con la GP23. Vedremo se avrò la possibilità di assistere in prima fila a questa sfida
  • 4 febbraio 2025 - ore 08:11
    Pedro Acosta: "La situazione in KTM molto meglio di quanto si dica"
    “Ho seguito lo shakedown, è stato un buon test, sono state provate parecchie novità rispetto all’ultima uscita fatta dai nostri collaudatori a Jerez in dicembre. Sicuramente avremo quindi parecchio lavora da fare, ma non dobbiamo diventare matti: dobbiamo fare una lista di priorità e scegliere quello che pensiamo ci possa far andare più veloci. Inutile adesso parlare di obiettivi: ci sono tanti aspetti su cui lavorare per diventare un pilota migliore. Durante l’inverno mi sono concentrato su alcuni aspetti specifici per essere più competitivi in gara. A volte nel 2024 ho comprassimo il GP per una brutta qualifica e non essere entrato in Q2. Come ho detto anche durante la presentazione, bisogna stare un po’ calmi, essere più intelligenti: l’anno scorso abbiamo perso molti punti per cadute inutili. Vediamo com’è tornare in moto dopo tanto tempo: mi sento abbastanza in forma, ma abbiamo tanto materiale da provare. Bisogna farlo con calma, capire bene cosa funziona e cosa no. L’anno scorso abbiamo provato tanto materiale, anche durante i GP, perdendo un po’ la strada. Situazione KTM? Io sono tranquillo. Sono stato lì prima di natale: è stato un bene perdere un giorno per andare a vedere la situazione dal vero, piuttosto che leggere quello che scrive la stampa. La differenza tra la realtà e quello che viene scritto è come dal giorno alla notte. Io sono molto contento di avere questi colori”