Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo i buoni tempi a Sepang, Fabio Quartararo ha chiuso il primo giorno di test a Buriram al tredicesimo posto. Nonostante il risultato, il francese parla di "una buona posizione" per la Yamaha, grazie anche ai permessi della concessioni.
Sulla giornata di oggi...
"Sì, oggi è stato un giorno strano per noi, soprattutto perché credo sia stato uno dei primi giorni della mia carriera in cui non mi è piaciuita nessuna gomma anteriore, ho faticato molto per guidare e per essere veloce, vediamo domani se il tracciato migliora e posso guidare come voglio, perché oggi abbiamo provato molte cose ma non stavo guidando bene. Spero domani di trovare una gomma o un settore con questa gomma che possa adattarsi a noi"
Come è stato guidare un po' di tempo dietro a Morbidelli?
"No, ero abbastanza lontano, ho fatto un giro dietro a Alex Marquez, ma è difficile vedere qualcosa se lui ha una gomma vecchia di 18 giri e noi di 5, è davvero difficile da comparare, ma penso che nel rettilineo siamo migliorati molto"
Sulla posizione in cui si trova la Yamaha...
"Penso che abbiamo fatto alcuni passi, oggi abbiamo avuto difficoltà con altre cose, ma penso che siamo in una buona posizione"
Cosa ne pensi dell'aderenza e delle prestazioni della moto?
"Per me la performance della moto è abbastanza buona, come ho detto, abbiamo avuto difficoltà con l'aderenza, ma soprattutto non ho avuto nessuna buona sensazione con l'anteriore che è un punto molto forte per me. Sappiamo che quando perdo un po' di sensazione sono completamente perso, oggi è stato un giorno faticoso per noi, ma penso che proveremo altre cose che possono essere positive"
Hai usato il nuovo telaio?
"No, oggi ci siamo concentrati su altre cose rispetto al telaio, penso che abbiamo fatto più di 70 giri, provando altre cose rispetto alla grip, ma l'elettronica è un punto su cui dobbiamo migliorare"
Domani userai la moto con cui correrai la prima gara? Hai un po' più di "ruolo" con questa moto perché puoi cambiare un po' di cose con le concessioni?
"Sì, questa è la cosa più importante per me, ora che abbiamo le concessioni penso che il pacchetto che abbiamo con l'aerodinamica e il motore è molto importante per la prima gara, è abbastanza fissato. Poi stiamo lavorando molto con il telaio, ma non proveremo nessun telaio per oggi e per domani, penso che nel futuro lo proveremo nei test, ma non in questo momento"
Sulla stabilità della moto...
"Sì, la moto è un po' più stabile, soprattutto perché non sono in grado di frenare molto duramente. L'anno scorso ho messo la moto molto più sul limite, penso che domani cambierà di nuovo perché cercherò di spingere il limite, se la stessa cosa succede con le gomme della gara"
Sulle gomme...
"No, è la prima volta che succede in questi ultimi anni. Quando hai due gomme, molte volte non te ne piace una e ti piacciono le altre, ma che non te ne piacciano due è la prima volta che succede. Non so perché, ma spero che domani cambierà"
Domani farete un lungo turno di prova prima della gara oppure preferite mettere a punto i dettagli?
"Penso che dovremmo farlo, ma ci sono altre cose da pensare in questo momento. Vediamo cosa faremo, ma le cose che dobbiamo migliorare in questo momento sono le più importanti"