MotoGP 2025. Test di Sepang. Alex Marquez, al comando della classifica: "Da 0 a 10, la mia confidenza con la GP24 è un 9"

MotoGP 2025. Test di Sepang. Alex Marquez, al comando della classifica: "Da 0 a 10, la mia confidenza con la GP24 è un 9"
Lo spagnolo commenta l'ultima giornata di test a Sepang: "Sensazione super positiva. Questa moto è la sorella della GP22"
7 febbraio 2025

Alex Marquez vola verso la Thailandia con dei buoni primi test da mandare in archivio. Lo spagnolo ha chiuso la terza giornata al primo tempo, dopo due giorni terminati comunque in top5. 

Sulla giornata di oggi... 

"Sì, è stato un giorno davvero positivo. I primi due giorni erano davvero buoni, ma questo è stato ancora migliore. Se vediamo le immagini da fuori dei tre giorni, abbiamo fatto un lavoro davvero ottimo. Il lavoro sul giro secco è sempre importante, perché se sei in grado di fare un attacco al tempo e di essere lì, sembra che la moto ti risponda quando chiedi e chiedi di più, soprattutto con il ritmo che abbiamo. La simulazione è stata super buona. Tutto sembra bello, è divertente. Amo questo tracciato, sono sempre stato veloce qui, quindi restiamo calmi e andiamo in Thailandia per vedere come ci troviamo lì"

Era un peccato avere la Thailandia in fondo al calendario... 

"Peccato o no, abbiamo finito la stagione in modo buono, quindi dipende da come la vedi. Prima eravamo a Montmeló ed eravamo solidi anche lì, la Thailanda non è un tracciato su cui fatico molto.  Mi piace molto, vedremo come ci troviamo lì e quanto velocemente metteremo tutto insieme"

Quindi sei felice della simulazione della gara rispetto a quella con la GP23? 

"Sì, la simulazione della gara è stata super buona, perché ero sul bordo con Pecco, poi con il Marc, lui era molto veloce e sono andato veloce anche io, eravamo davvero vicini, e penso che alla fine, dopo 10 giri, eravamo tutti più veloci di lui. È bello fare 10 giri, fare una simulazione e essere costanti e veloci"

Sull'anno passato... 

"Esattamente, ma ora abbiamo questo. È vero che abbiamo faticato molto l'anno scorso con la GP23, ma anche quando stai faticando impari molto di più, quindi tutte le cose che abbiamo imparato l'anno scorso saranno un ottimo strumento per noi per rendere la GP24 un'ottima moto"

Ci sono molte cose da imparare su questa moto?

"Sì, con la GP23, da 0 a 10 la confidenza era sempre 7, con questa è un 9, quindi questo è importante"

Questa moto, la GP24, è la migliore di tutte?

"Sì, è la migliore, ma anche la GP22 era molto buona. Sembra che sia la sorella o il fratello di quella moto, è molto bella da guidare"

Sugli obiettivi di quest'anno... 

"Sì, sarà importante realizzare un'ottima stagione e cercare di essere in una buona posizione in classifica, ma è troppo presto. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo fatto un buon lavoro, ma dobbiamo calmarci, dobbiamo vedere tante altre cose, come metteremo tutto insieme e poi inizieremo la stagione in modo buono"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese