Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Enea Bastianini ha chiuso il secondo giorno test a Sepang con i colori KTM al diciassettesimo posto. Il numero 23 già ieri aveva dichiarato di sperare "in una situazione migliore", spiegando le prime difficoltà incontrate, come la posizione sulla sella.
Sulla giornata di oggi...
"Stamattina faticavo moltissimo, non riuscivo a trovar la quadra. Questo pomeriggio ci siamo messi giù per capire cosa mi potesse aiutare, ho provato dei pezzi nuovi che sicuramente mi hanno aiutato e da lì è partito un po' il mio lavoro. Sicuramente sarà importante anche la giornata di domani perché oggi è come se fossi partito in ritardo, siamo ancora un po' più indietro"
Ti aspettavi questo processo di adattamento più complicato?
"Magari speravo in qualcosa di meglio, ma c'è da dire che l'adattamento, dopo aver provato questa moto qua a Barcellona, sapevo che sarebbe stato un po' lungo, perché come ho detto ieri la moto è abbastanza diversa. I punti di forza sono altri, quando metto le gomme nuove non riesco ancora ad esprimermi al 100%, con le gomme usate sono in linea con gli altri piloti KTM. Comunque dobbiamo cercare di lavorare parecchio per cercare di capire cosa far funzionare o meno"
Pedro Acosta per il momento sembra il punto di riferimento per la KTM sul giro secco. È davvero così?
"Diciamo che purtroppo ho fatto un errore durante il mio time attack alla curva 12 e lì ho lasciato due o tre decimi. Comunque sia avrei quei quattro decimi da Pedro, quindi stasera qualcosa di lui guarderò per cercare di capire cosa fare. Le modifiche che facevo io in Ducati qua non funzionano, quindi devo trovare soluzioni diverse e alla fine mi sono allineato un po' agli altri piloti KTM ed effettivamente sono andato meglio"
Quali sono i punti di forza che ti piacciono di più?
"Sicuramente mi piace tanto la frenata, è veramente bello frenare con questa moto ma quando si è a posto e si ha tutto sotto controllo, altrimenti è davvero tutto molto difficile. Più forzi l'anteriore più lei ci sta, quindi è una cosa che mi è un po' nuova perché con l'altra moto non lo facevo, mi era più difficile"